Raduno Organizzazione Raduno Avventurosamente.it 27-28-29 giugno 2014

Ci incontriamo il 27-28-29 giugno 2014 al Campeggio Gran Sasso (1238 m) all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga nel distretto Terre della Baronia a un chilometro da Santo Stefano di Sessanio (AQ - Abruzzo).

campeggio-gran-sasso-jpg.43277


Il raduno è un ottima occasione per conoscerci di persona, fare attività insieme (soprattutto digestiva :D), fare escursioni e ovviamente anche un po' di baldoria e divertirci.

Se ancora non sei convinto dai un'occhiata al video del raduno dello scorso anno :D


Info utili:
Data: 27-28-29 giugno 2014 (orari indicativi: l'arrivo è previsto il 27 in mattinata prima di pranzo e la partenza il 29 dopo pranzo, ma puoi arrivare e partire quando vuoi)
Luogo: Campeggio Gran Sasso (Mappa - Foto) Località Collicello snc 67020 Santo Stefano Di Sessanio (AQ). Se vuoi venire con i mezzi pubblici puoi arrivare a L'Aquila con il treno e prendere un autobus delle autolinee ARPA che ti porta a Santo Stefano di Sessanio dove ti veniamo a prendere noi, o puoi organizzarti con qualche utente che viene in macchina per "raccoglierti" a L'Aquila.
Contatti: puoi contattare il campeggio chiamando il numero 334.900.2230. Non serve prenotare singolarmente, abbiamo fatto noi una prenotazione cumulativa e confermeremo il numero di persone una settimana prima del raduno.
Pasti: per i pasti principali (pranzo e cena) ci organizzeremo per preparali insieme dividendo le spese. Avremo a disposizione fornelloni, pentoloni e griglie per tutti. La spesa verrà fatta direttamente sul posto. Chi ha esigenze alimentari particolari provveda autonomamente in quanto sul posto non ci sarà molta scelta di prodotti particolari.
Costo: la partecipazione al raduno è gratuita (salvo le spese per il viaggio, il cibo e per il campeggio, quest'ultime da pagare direttamente al gestore) e puoi invitare amici e parenti. Il campeggio costa 5 euro a persona al giorno + 8 euro la tenda al giorno.
Equipaggiamento indispensabile (se ti manca qualcosa segnalalo in questa discussione): necessario per il campeggio (tenda, sacco a pelo, stuoino, ecc.), gavetta, posate, bicchiere, tovagliolo di stoffa, sedia pieghevole, carta igienica (nel campeggio c'è, ma se si fa tanta pòpò potrebbe finire :D).
Altro equipaggiamento: necessario per escursioni (scarpe da trekking, zaino piccolo, borraccia ecc.), per ferrate e arrampicate. Sono graditi strumenti musicali, giochi e quant'altro ti viene in mente per divertirci stando insieme.
Possibili attività: non è prevista nessuna attività organizzata proprio per darci la possibilità di stare semplicemente insieme. Comunque siamo praticamente nel cuore dell'Abruzzo... avremo l'imbarazzo della scelta (ci organizzeremo direttamente sul posto) tra escursioni semplici e impegnative, vie ferrate, vie alpinistiche, luoghi turistici. Un dettaglio di cosa si può fare è questo (grazie ad alexmoscow73 per la lista), oltre a questo siamo vicinissimi a due borghi tra i più belli d'Italia Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio (raggiungibili entrambi a piedi con facili escursioni).

Se sei interessato iscriviti all'evento, ci serve anche per renderci conto di quanti saremo e poterlo comunicare al campeggio. Specifica nel commento i giorni che sarai presente ed eventuali altri partecipanti che porti. Specifica anche se hai la possibilità di offrire un passaggio in auto (o se serve a te) e da dove parti.

In questo 3D discutiamo della logistica, gruppi tenda, gruppi macchine, ecc.
 
Come specificato nel modulo iscrizione al Raduno 2014, ho sicuramente 1 posto libero in auto. Venendo dai Castelli, posso quindi prendere chiunque abiti in zona Roma sud/Roma est (Anagnina, Tuscolana, Appia etc) e nelle zone dei castelli romani e prenestini.
La tenda, purtroppo, e' gia' da 1 posto quindi ci entro solo io :)
Per quanto riguarda il costo del campeggio per le tende, fino all'anno scorso era di 6 euro a testa + 5 euro per la piazzola (bagni e doccia inclusi) al giorno. Prossimamente sentiro' i gestori e chiedero' conferma se queste sono le tariffe anche per quest'anno.
 
Come specificato nel modulo iscrizione al Raduno 2014, ho sicuramente 1 posto libero in auto. Venendo dai Castelli, posso quindi prendere chiunque abiti in zona Roma sud/Roma est (Anagnina, Tuscolana, Appia etc) e nelle zone dei castelli romani e prenestini.
La tenda, purtroppo, e' gia' da 1 posto quindi ci entro solo io :)
Per quanto riguarda il costo del campeggio per le tende, fino all'anno scorso era di 6 euro a testa + 5 euro per la piazzola (bagni e doccia inclusi) al giorno. Prossimamente sentiro' i gestori e chiedero' conferma se queste sono le tariffe anche per quest'anno.

Ciao Alex,
Visto che non riesco a trovare il sito, mi sai dire se ci sono problemi se porto la cana?
Grazie anticipatamente,
Mauro
 
Ultima modifica:
Ciao Alex,
Visto che non riesco a trovare il sito, mi sai dire se ci sono problemi se porto la cana?
Grazie anticipatamente,
Mauro

Ciao Mauro, il sito non lo hanno..c'era una volta, poi sparito.
Cmq nessun problema per la tua cagnolina, noi siamo nell'area delle tende e comunque ogni anno nel campeggio bazzica qualche pastore abruzzese che viene "adottato" e si stabilisce li', quindi come vedi i cani sono ben accetti
 
Ma...solo per curiosità:
stante il fatto che nel sondaggio era specificato a caratteri cubitali di votare SOLO SE INTENZIONATI A PARTECIPARE...
e posto che la serietà degli avventurosi non è in discussione (nevverooooo ... ? :poke::poke::poke: )
ebbene, questo dovrebbe voler significare che ci ritroveremo lassù IN CINQUANTACINQUE :oops::help: anzi 56, perché io non ho votato ma vengo :biggrin:

Mmmhhhh, mi sa che è proprio il caso di dire che i conti non tornano :biggrin::p
 
Si potrebbe iniziare a pensare ad un sistema di "ombra artificiale" :D
Sarebbe carino costruire una struttura parasole in stile bushcraft :) Se a qualcuno interessa la cosa possiamo organizzarci facendo un progettino e rimediando il materiale occorrente.

Effettivamente se siamo tutti quelli che hanno votato, più eventuali parenti e/o amici, fare un tendone per ombra comune la vedo problematica
Cmq mi metto in osservazione
Ma, non ci dovrebbe essere una bella tettoia?
Magari si potrebbe usare quella!?!?
Saluti mauro
 
Ma, non ci dovrebbe essere una bella tettoia? Magari si potrebbe usare quella!?!?

Mauro, la tettoia c'e', sotto i quali vi sono i tavoli e le sedie. Certo, dubito che lo spazio basti per 50 persone, ma non so nemmeno se ci arriviamo a quella cifra..nonostante, come ha giustamente notato H.T., i voti siano stati 55 :)
 
Yu uh, c'è nessuno?!?!?!?!
Sono previste incursioni da parte di avventurosi con pargoli al seguito?!?!
Se riesco a convincere il marito vi raggiungo coi bimbi per qualche ora. Non ho proprio letto dove si trova il posto (a parte la città), è difficile raggiungerlo con bestioline in spalla?
Mi mancate tanto!
 
Yu uh, c'è nessuno?!?!?!?!
Sono previste incursioni da parte di avventurosi con pargoli al seguito?!?!
Se riesco a convincere il marito vi raggiungo coi bimbi per qualche ora. Non ho proprio letto dove si trova il posto (a parte la città), è difficile raggiungerlo con bestioline in spalla?
Mi mancate tanto!
Alessandraaaaa!!
Che bello sentirti!
Dai, sarebbe bello che ci foste anche voi! Non vedo l'ora di vedere tutta l'allegra famigliola al completo! :)


Si potrebbero usare due teli come questi:
e tre pali tipo questi:
Grazie Marco è una buona ed economica soluzione :) L'unico dubbio è la resistenza di quei teli che non credo siano fatti per essere tesi ma appoggiati su una superficie preesistente, ma di teli ce ne sono svariati in commercio.
Pensavo di creare uno spazio di ombra vicino le tende, sotto cui cucinare, quindi non avremmo il porticato da sfruttare, ma basterebbe qualche palo in più...
Anche se prima bisognerebbe chiedere al campeggiatore se si può fare e se ci può dire anche se in genere ci sono venti forti tali per cui un tendone del genere sarebbe impossibile da utilizzare... Alessandro te ne sai qualcosa?
 
L'unico dubbio è la resistenza di quei teli che non credo siano fatti per essere tesi ma appoggiati su una superficie preesistente, ma di teli ce ne sono svariati in commercio.
Pensavo di creare uno spazio di ombra vicino le tende, sotto cui cucinare, quindi non avremmo il porticato da sfruttare, ma basterebbe qualche palo in più...
Anche se prima bisognerebbe chiedere al campeggiatore se si può fare e se ci può dire anche se in genere ci sono venti forti tali per cui un tendone del genere sarebbe impossibile da utilizzare... Alessandro te ne sai qualcosa?

Allora: quei teli sono molto usati nei campeggi dove l'ombreggiatura naturale è scarsa e, vicino al mare, c'è la brezza diurna e notturna. Inoltre mi è capitato di ritrovare le stesse coperture dell'anno precedente (unica volta che sono ritornato nello stesso campeggio, a Vieste, paradiso dei wind-surfers, perciò lì il vento c'è...:biggrin:). Resistono perchè non fanno l'effetto "vela", è una rete, si muove con il vento ma non si gonfia!!
 
Con quel telo ho coperto il parcheggio delle mie macchine.
Ha retto tutta l'estate e si è piegato, anzi ha piegato un palo, solo sotto la neve.
Il problema è trovare quattro pali, da fissare con tiranti, ai quali attaccare il telo.
 
Se i teli da usare sono tipo quelli da me linkati, da 6 x 6 mt, i pali necessari sono tre: due agli angoli estremi ed uno alla giunzione dei due teli. Le altre estremità dei teli si potrebbero ttaccare alle estremità della veranda.
 
Resistono perchè non fanno l'effetto "vela", è una rete, si muove con il vento ma non si gonfia!!
Ha retto tutta l'estate e si è piegato, anzi ha piegato un palo, solo sotto la neve.
Perfetto! :D
Per i pali non c'è problema se ne trovano di tutte le misure :)


Messaggio con timer di autodistruzione programmato a 24 ore :p:
dalle mie parti si aggira un sosia del capo (Andrea DB) :lol::D
Hahaha, niente sosia, era l'originale :D Mi ha fatto proprio piacere averti incontrato ieri!
 
@andrea db
ora sono fuori,scrivo dal cell. Oggi pom scrivo la mia opinione in merito alla tettoia e al prolungamento con telo,sulla base della realta' del luogo. A dopo
 
Allora Andrea (e tutti gli altri forumisti che verranno, ovviamente :)), conoscendo il posto credo che il "prolungamento" (scusate se lo chiamo cosi', ma e' solo per rendere l'idea) della tettoia con il telo non possa andar bene per quel contesto.
Si da il caso che la tettoia copra una superficie rialzata e separata dal parcheggio attiguo tramite una staccionata. Quindi non solo ci sarebbe la ringhiera a creare una "barriera" alla continuita', ma il telo andrebbe a coprire parte del parcheggio per le macchine, per di piu' situato un po' piu' in basso di un paio di scalini.
Ora noi non sappiamo quanti saremo, ma ritengo che fino a 30 persone possano tranquillamente entrare ed essere sedute su due file una dirimpetto all'altra, il tutto sotto la tettoia. Serviranno in tal caso alcuni tavoli di plastica (le sedie pieghevoli credo di aver capito le avremo ognuno di noi).
Nel caso in cui saremo di piu' allora potremmo concordare con i gestori la possibilita' di creare la nostra zona coperta in un'area della piazzola destinata alle roulotte e camper, o nella piazzola delle tende.
Ho visto nel corso degli anni alcuni raduni (astrofili, bikers) e sicuramente i gestori ci verranno incontro, come hanno sempre fatto con tutti.
Credo molto dipenda dal numero dei partecipanti.
Sono una capra a disegnare ma magari a breve cerco di postare uno schema (moltoooo) primitivo di tutta l'area del campeggio :)
 
Alto Basso