Originariamente inviata da Catka
Lo sapevo, come si scrive. Volevo vedere se eri attento !! Sempre all'erta !!
Mi dispiace che non hai lavoro

Non lo sapevo. Spero che riuscirai al più presto ad accattarti qualcosa.
Io ho iniziato a lavorare presto, nell'86, a 22 anni, mentre facevo ancora l'università. E' stato un botto di sedere: non avevo voglia di studiare, così ho deciso di fare subito la naja. Poi, appena tornato, ho letto sul giornale che cercavano una persona per 6 mesi, per una sostituzione di un'operaia in maternità. Così ci sono andato. Mi sono dato da fare, avendo anche conoscenze di informatica (era agli albori, ma io avevo un C64 a casa e mi dilettavo in basic), mi sono offerto di scrivere delle lettere in inglese (era una multinazionale inglese, e la segretaria del nostro dirigente di inglese non sapeva una parola !!!), poi mi sono venuti a cercare loro per altre cose in segreteria, e così, due settimane prima della fine del contratto, mi hanno offerto di restare, con qualifica impiegatizia e contratto a tempo indeterminato. Poi mi sono licenziato, dopo 9 anni, e mi sono messo in proprio. Dopo 3 anni, per varie vicissitudini familiari, ho chiuso l'attività e ho deciso di entrare nel pubblico. Intanto, finchè facevo concorsi, per non restare a casa, ho fatto l'operaio in nero, nei cantieri edili, per 7 mesi. Poi ho vinto il primo concorso, come bidello (li ho fatti tutti, dal più qualificato al più umile) e l'ho vinto. Anche li mi sono dato da fare, e dopo 7 mesi sono stato chiamato negli uffici, e da 9 anni seguo il personale.
Questo per darti un consiglio motivato dall'esperienza, mia direttamente e maturata in 9 anni di selezione del personale: non pensare che un lavoro sia troppo umile o sottoqualificato, mai, perchè ogni lavoro ha la sua dignità, e ogni lavoro, anche il più umile (tipo il mio, di bidello), ti può portare a sviluppi futuri. Quindi datti da fare, accetta qualsiasi cosa, anche se devi sporcarti le mani e spaccarti la schiena a portare calce e mattoni in un cantiere in montagna, in pieno inverno, o pulire cessi in una scuola, perchè se ti impegni e dimostri di avere passione e voglia di lavorare, un po' alla volta ti fai la tua strada.
E un'altra cosa: perchè non sfrutti veramente la tua capacità di lavorare il cuoio ??? Magari con e-bay, o postando sui NG e i forum del settore, con offerte tipo: faccio foderi, venite su questo sito a vederli, e se volete ordinatemeli pure. Magari (non sto scherzando) potrebbe essere, se non un lavoro, un modo per far fruttare una passione.
E tanto per iniziare, io potrei avere bisogno di un secondo fodero, questa volta per l'accettina piccola, perchè quello che ha adesso è di plastica senza gancio per la cintura. Dovrebbe essere facile, tra l'altro. Che ne dici, ti aggiudichi un altro ordine ?
EDIT: BTW, ho due amici, uno con l'hobby della videocamera, e uno con l'hobby delle cornici. Hanno iniziato anni fa a fare qualcosina per gli altri, e adesso entrambi hanno un giro di affari che (a detta loro ma anche da constatazioni di fatto tipo il loro tenore di vita che hanno) è parecchio superiore agli stipendi che prendono, tanto che uno dei due sta valutando se licenziarsi e dedicarsi in toto all'hobby lavoro !!