Originariamente inviata da Stefanobi Devo provare una di quelle magliette che fanno passare il sudore, tecniche. Qualcuno le ha provate ? Funzionano ? E' vero che se metti lo zaino con la schiena sudata non senti quella spiacevole sensazione fredda che si ha di solito ?
Io quando sono in servizio sulle piste da sci uso una maglietta tipo lupetto e un paio di calzini in fibra DFENSTEC. Sto anche 8 ore fermo sulla neve a temperature attorno ai -5°, e non sento il freddo. Fai conto che sono vestito cosi: maglietta in DFENSTEC, pile leggero, giacca della divisa e giaccone pesante, mutande classiche in cotone, calzini in fibra e pantaloni della divisa... Un giorno che la temperatura era salita a circa 2 gradi ho tolto tranquillamente il giaccone, mentre gli sciatori mi guardavano male... Se sudi, il sudore traspira, e non ti senti la schiena umida.
L'anno prima, che non avevo ancora questo tipo di indumenti, indossavo 2 paia di calzini e un paio di pantaloni di una tuta da ginnastica sotto le braghe della divisa, e avevo un maglione leggero sopra il pile... sudavo, e il freddo lo sentivo comunque, soprattutto ai piedi.
Alcuni indossavano anche la calzamaglia fatta della stessa fibra, ma io stavo bene senza.
Un altro dei pregi di questo tessuto è che se lo lavi asciuga molto rapidamente.
Ho visto che con la stessa fibra fanno anche degli indumenti estivi, non li ho provati ma penso che siano ottimi
http://www.dfenstec.it/