andiamo a vivere in bosco

dimenticavo! li ci sono tantissimi funghi porcini che non raccoglie quasi nessuno perche sono dei pigroni! e li non serve la licenza si possono vendere nei punti di raccolta ,freschi a 2 euro al chilo e secchi 12 euro poi li portano in italia! la gente li e molto semplice ma anche molto altruista si sono gia offerti di aiutarci anche se il primo momento erano perplessi e ci prendevano x pazzi!
 
C'è poco da dire mi pare avete già pensato a tutto :)
Visto che mi pare di capire avrete accesso anche a rifornimenti tecnici, mi pare un progetto molto tranquillo, infondo non sarà ne più ne meno che una casa in campagna, qui da me ad esempio ce ne stanno tantissime.

Piuttosto che bicarbonato e aceto per i piatti, che alla fine costerebbe più che un sapone da discount, mi farei il sapone. Non è difficile farlo da soli su internet trovi mille guide, basta un olio/grasso qualsiasi e un po di soda caustica. Si potrebbe anche usare la liscivia che è in pratica cenere di legna bollita.

La varechina puoi farla facendo l'elettrolisi di una salamoia satura.

Anche se sinceramente sono tutte cose che comprerei.
 
CIAO be non e da tutti credo andare in un paese straniero x viverci x sempre!in mezzo al bosco costruiendosi la casa con le propie mani! tutti ci rompono perche non la compriamo prefabricata,certo sarebbe piu semplice ma vogliamo realizzarla noi! E vogliamo essere indipendenti x gas-luce-acqua non x risparmiare!li in quella zona il consumo idrico e senza limite a 10 euro fissi annuali, ma perche x me e questo insieme di cose l avventura e vivere! infatti nessuno si fa avanti x provarci
 
uno straniero teoricamente non potrebbe comprare in serbia ma si puo rimediare facendo finta che la terra te la regalano.il che in certe zone lo fanno x davvero e i vicini ti aiutano a costruire e anche ti ospitano.a patto che finisci la casa entro 2 anni. e puoi usarla x le vacanze o per viverci! ma noi volgliamo stare piu isolati e abbiamo scelto un altra zona. x quanto riguarda i detersivi voglio farli naturali perche non voglio inquinare dove vivo x lavare i piatti come o gia detto uso gia il detersivo fai da te con i limoni.e li in bosco faro la liscivia (qui mi manca la materia prima) e naturalmente faro il sapone ALTRIMENTI CHE VITA NATURALE E!? CIAO A TUTTI
 
CIAO be non e da tutti credo andare in un paese straniero x viverci x sempre!

Assolutamente!! E' un gran bel progetto :)

Anche a me piacciono le cose naturali e sopratutto l'autosufficienza. Riguardo l'inquinamento, non è però sempre detto che le cose naturali siano per forza più pulite, esempio la liscivia è comunque una soluzione di soda caustica, se ci fai il sapone sporcherà esattamente come quello industriale, beh non è del tutto vero ma grosso modo siamo li. Certo sarà di qualità molto migliore.

Avete pensato anche alle api? Potrebbero fornire tanti prodotti utilissimi.
 
U

Utente 3704

Guest
Avete tutta la mia più buona invidia. In bocca al lupo.
Siete dei grandi solo per osare ciò che altri non hanno il coraggio di fare.
 
Davvero? Perchè?
Spesso in paesi dove il costo dei terreni & edifici è particolarmente apetibile per investitori stranieri, onde evitare di "svendere" dei capitali che nel tempo diventeranno anche 10 volte il loro attuale valore di mercato, si usa questa forma di protezionismo.
Ciò avviene spesso in paesi dove il valore del terreno & edificio è "politico" e, in seguito di un cambiamento radicale a livello politico (il crollo di una dittatura, il passaggio di una economia da sociale a libero mercato, ect.), il proprietario si ritrova in mano un "tesoro" senza saperlo ma a rischio di forte speculazione (spesso estera) ..... in altre parole serve per evitare di correre il rischio di vendere, nuovamente, Manhattan per un pugno di perline.

Ciao, Gianluca

PS.: Ad esempio in unione sovietica, dopo il crollo, era impossibile acquistare un edificio per gli stranieri ...... ora non credo che sia più così ma all'inizio sì.
 
Ciao Mystic mio marito a guardato la tua avventura nel bosco e ti fa i complimenti e diceva perche non mandavi a quel......paese queii escursionisti che ti rompevano, loro di sicuro non avevano il coraggio di stare di notte da soli nel bosco. anche lui lo a fatto! ciao da tutti e due
 
Si lo so che di sicuro nel tempo le cose cambieranno e piu avanii forse compreremo qualche altro terreno, ma a noi basta vivere in pace e non invesfire x guadagnare.
 
certo vi faremo sapere come va ma come o detto partiamo l anno prossimo e gradiamo sempre consigli utili,...e se vorrete venirci a trovare sarete i benvenuti.mio marito e un cuoco bravissimo e la faremo anche la carne affumicata che e una bonta ....a chi piace naturalmente CIAO
 
U

Utente 3704

Guest
Perchè spesso...chi critica lo fa solo per invidia e perchè non riesce a realizzare quello che voi o io (molto nel piccolo) abbiamo fatto.
Sai che coltello avevo dietro? Uno da 15€...sai che tenda? Una senza marca. Eppure l'ho fatto. E lo rifarei per sempre.
Basta volere le cose.
Un abbraccio e buona avventura e nuova vita!!! Vi stimo.
 
Controllate molto bene l'aspetto "economico" perchè 12.000 euri sono veramente pochi per tutto quello che volete fare, và bene che la materia prima "povera" vi costi di meno che in Italia, và bene che la manodopera non la paghi ma la tecnologia "sì" e non poco in particolar modo in paesi dove questa tecnologia non esiste o non ha un mercato e per cui ti devi appoggiare all'estero (prova tu a comprare un DVD riscrivibile in mezzo all'amazzonia).

Ciao e "in bocca al lupo", Gianluca
 
io e mio marito abbiamo deciso di realizzare il nostro sogno andare a vivere in bosco .In Italia con i nostri mezzi e con le leggi che ci sono nòn si poteva fare allora abbiamo comprato mezzo ettaro di bosco in Serbia e fra un anno vivremo come piace a noi .Vorremo consigli.....P.S.se qualche coppia vuole fare come noi...

fantasticooooo è il mio sogno da sempre... :) complimenti siete riusciti a fare una cosa secondo me x nulla facile ;)!!! ciaoooo
 
Avete ragione sono stata molto concisa! Allora cominciamo! il mio sogno era sempre isola-spiaggia essendo nata sul mare! e pensavo di farlo una volta in pensione,ma più passa il tempo più mi e insopportabile questo tran-tran e tutto inizia ad apparirmi senza senso,praticamente si lavora per le bolette x i cosidetti signori del governo e x (SCUSATE!) 20 CENTIMETRI DI CACCA al giorno che in citta non si puo riciclare!lavòrò in una boutique in centro e sono grata di avere un lavoro.....ma ogni giorno che passava a parte la sodisfazzione di saper vendere era piu pesante!trasferirsi tipo S Domingo x vivere bene ci vogliono tanti soldi e poi e troppo inflazionata! un giorno x mia fortuna o conosciuto un uomo come dice lui bruttissssimo x me non e vero e molto interessante! e prlando abbimo scoperto di avere gli stessi desideri di vivere non di vegetare! e cosi abbiamo iniziato a raccontarci i nostri sogni e lui mi a esposto la sua idea di vivere in bosco autosuficente.terreno con fiume x energia propia.pnelli fotovoltaici,
e un piccolo mulino colegattocon alternatore che carica batteria di camion


troppo bellooooo è quello che mi sono sempre immaginatooooooo vi stimo molto anche :)
 
Ciao Patty,
complimenti vivissimi anche da parte mia (un altro "martire" della moderna civiltà! ;))
Non sono sicuro però, nonostante l'impulso di base che mi porterebbe "dalla vostra parte", che riuscirei a seppellire anni di agiatezza (relativa all'andare a vivere in un bosco autonomamente!) di punto in bianco; sarebbe, perdona l'ardire, come volere che un'animale abituato alla convivenza con l'uomo se ne tornasse buono buono a vivere allo stato brado. Ho i miei dubbi...
Comunque, tornando a Voi, auguro sinceramente tutto il meglio per il Vostro splendido progetto, e mi permetto di consigliarVi una lettura ed un approfondimento relativo alla cosiddetta "agricoltura naturale del non fare": le "palline di argilla di Fukuoka".

Qui Strie - Agricoltura Naturale di Fukuoka
qui Le palline di argilla di Fukuoka - Come prepararle
qui YouTube - ‪A Fukuoka Inspired Permaculture Garden‬‏
e qui YouTube - ‪Masanobu Fukuoka Makes Seed Balls‬‏

Un saluto! ;)
 
tutta la mia stima per la vostra nuova avventura che vi aspetta certo sarà dura ma le cose più difficili da realizzare sono anche quelle che vi daranno più gioia augoroni
 
Alto Basso