Originariamente inviata da Giacomo123 ogni tipo di fuoco è più utile in determinate condizioni..
Tipo.. condizioni meteorologico, sopravvivenza, esigenze di cucina.
Dico bene ragazzi?

Un fuoco per scaldarsi è totalmente diverso da uno per cucinare o da uno per asciugare i vestiti o per fare fumo. E un fuoco per scaldarsi può avere varie forme e dimensioni a seconda delle necessità e dell'utilizzo specifico (con riflettore, con pietre da usare come thermos, da usare vicino a un ricovero o lontano, che duri tutta la notte o solo poche ore...).
Però mi chiedo: ma quanta gente c'è che non sa accendere un fuoco, o che non sa "intuire" che tipo di fuoco deve fare per l'utilizzo che ha in mente ??? In fondo mi sembrano cose che vengono da sole, con un attimo di STOP. fermati, pensa, osserva, pianifica. Due indicazioni di massima, e via. Imho un manuale da portare con se dev'essere piccolo, altrimenti si lascia a casa.
Io penso che basterebbe prendere il Field Manual USA, nella versione .doc, tradurlo e togliere la metà delle cose che ci sono, e il manuale sarebbe bello che pronto.