» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
6/10/2011, 16:58
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/10/2011 Età : 31
Thanks inviati: 22
Thanks ricevuti: 66 in 29 Post
| | Fuoristrada compatto: quale?
Ciao a tutti! Dato che mio malgrado sto distruggendo la Golf sugli sterrati, ultimo quello dei piani di pezza (davvero 'na pezza...), ho in mente di fare il grande passo e sostituirla con un fuoristrada usato. L'ideale per me sarebbe un 4x4 non estremo (cioè non alla defender), decente anche su asfalto e compatto, diciamo max 4 metri e 20 o giù di lì.
ne ho già due in mente:
- Suzuki Grand Vitara diesel passo corto (3 porte)
- Mitsubishi ASX diesel
Entrambi vecchi di due-tre anni stanno sullo stesso valore del mio attuale mezzo.
Oltre a questi conoscete qualche altro fuoristrada con queste caratteristiche?
Grazie anticipatamente! | 
6/10/2011, 17:16
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/5/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Il Jimny. A dispetto delle dimensioni, è un 4x4 che fa il suo lavoro
e non appare ridicolo come altri se ci giri in città il resto della settimana. | 
6/10/2011, 17:18
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/8/2010 Età : 30
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Andrea de Falco | |
Decisamente più interessante il Grand Vitara, che ha una trazione davvero completa con la possibilità di usare le 4 ruote motrici su asfalto grazie al differenziale centrale e di bloccare quest'ultimo in fuoristrada, il differenziale posteriore autobloccante e le ridotte.
In sostanza è un fuoristrada vero!
L'Asx credo sia molto più suv.
Ciao
Andrea
| 
6/10/2011, 18:13
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/12/2009
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
io ho una panda 4x4 e devo dire che il suo lavoro lo fa...
| 
6/10/2011, 18:18
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks ricevuti: 28 in 23 Post
| |
io mi cercherei uan santana a pochi euros con cui divertirmi nei week end e mi terrei la golf che è uan signora macchina.
F
| 
6/10/2011, 19:48
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
vabbè... io proporrei una munga con motore originale 750 2T.
sicuramente si volterebbero tutti a guardarti!
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
6/10/2011, 19:56
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Grande il Jimny... il mio sogno ma anche il Granvitara 3P diesel 2.0 non e' male, peccato che abbiano delle quotazioni esagerate a meno che non si becchi l'occasione del privato, per non parlare dei prezzi delle assicurazioni.
| 
6/10/2011, 20:34
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/8/2011 Età : 23
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi | | Originariamente inviata da jacio io ho una panda 4x4 e devo dire che il suo lavoro lo fa... Ecco il commento più sensato che possa venir fuori da questa discussione. Se non ti serve qualcosa di simile a un Defender, quindi con le ridotte e tutto il pacchetto, la scelta più sensata è la Panda 4x4. Consuma uno sproposito meno di tutti gli altri SUV o fuori strada, è buono anche per la città e non ti svena all'acquisto. Un ASX usato è duro da trovare, a parte che è uscito da poco, lo comprano tutti quelli che vogliono un SUV e poi si lamentano di non trovare parcheggio in centro, dunque dubito che sia tanto facile reperire le verisioni a trazione integrale.
__________________ Arrampicati solo un poco sulla montagna, per vedere se è una montagna. Dalla cima, non potresti vedere se è davvero una montagna. | 
6/10/2011, 21:41
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
sulla panda 4x4 non ci piove! ovviamente parliamo del vecchio modello!
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spyrozzo per questo post: | | 
6/10/2011, 21:46
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
Anche perchè quella nuova costa praticamente come il Jimny, senza eguagliarne le prestazioni.
7/10/2011, 00:02
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
se ti serve un 4x4 abbastanza alto per fare qualche strada forestale e con una "buona" tenuta di strada (nessun 4x4 è paragonabile ad una golf) potresti andare (te li metto in ordine crescente di capacità fuoristradistiche o prezzo...) sulla sx16 della suzuki, sul Terios della dayatsu, sulla vecchia panda, sulla sport age vecchio modello sul jimny, sul vitara, sul santana/samurai, sul vecchio freelander oppure sul pajero pinin
7/10/2011, 02:01
|  | Trekkers | | Registrato dal: 22/1/2009 Età : 33
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: enzo | | Originariamente inviata da Carbonaro Il Jimny. A dispetto delle dimensioni, è un 4x4 che fa il suo lavoro
e non appare ridicolo come altri se ci giri in città il resto della settimana.  confermo io la ho identica!!!!!! e la amo mi fa andare tranquillamente sul mio ASPROMONTE E IN CITTA' è UNA GRAN SIGNORA  è IL TOP FIDATI!
__________________ | 
7/10/2011, 09:00
|  | Trekkers | | Registrato dal: 12/10/2010
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Io sono di parte perchè possiedo una Suzuki Grand Vitara 5 porte, ne sono molto soddisfatto, a parte (ma si sapeva) i consumi (2000 kg e trazione integrale permanente incidono...guidata con calma fa 12km/l). Piccola pecca (ma non so le altre), non è altissima (mi pare 18-20 cm), ma di contro se lo fosse troppo avrebbe problemi di tenuta su strada. Secondo me è uno dei SUV più completi: molto confortevole su strada, anche se pecca un po' sul bagnato, magnifico in fuoristrada, anche seu pendii fangosi. Ha 4x4 permanente, blocco del differenziale centrale e ridotte. La 3 porte, avendo il passo più corto, dovrebbe essere ancora migliore. Per esperienza diretta posso dire che è passata laddove una panda 4x4 e una Rav 4 si sono arenate, ma questo ovviamente dipende anche dall'autista! | 
7/10/2011, 09:08
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | |
Il Jimny in off/road ha delle prestazioni indiscutbili e ha una linea molto "avventurosa"! Di contro però ha una scarsissima abitabilità dell'abitacolo e modeste prestazioni su strada! Se anche queste 2 caratteirstiche interessano , e non si vuole fare o/r spinto ma mulattaiere, sterrati, neve ghiaccio, io suggerisco altre due modelli (che sono state le mie scelte):
1° daihatsu Terios: lungo 4 metri ha un abitabilità e un bagagliaio isonsepattibile in proporzioni alle misure esterne, ha un ottimo sistema si trazione (tre diff. meccanici quindi trazione integrale permanente con diff. centrale bloccabile) ed è ottima anche su strada! I suoi handicap sono la mancanza della motorizzazione diesel (per chi fa molti km) e la scarsa attitudine ai viaggi autostradali per via dell 5° marcia motlo corta!
2° fiat panda 4x4 new: utilitaria compotta ma dagli spazzi disegnati in modo molto ergonomico, trazione integrale ad inserimento automatico, rialzata e con qualche protozione di serie nel sottoscocca (per eventuali strisciate): comodissima da guidare in citta, si viaggia bene anche in autostrada ad andature di codice!!!
Visto le sue misure, mulatterie e sterrati alpini sono il suo pane, e si difende molto bene sulla neve grazie al suo peso piuma!
Ultima modifica di riboaction : 7/10/2011 a 09:14 | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a riboaction per questo post: | | 
7/10/2011, 09:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | | Originariamente inviata da Gerifalco L'ideale per me sarebbe un 4x4 non estremo (cioè non alla defender), decente anche su asfalto e compatto, diciamo max 4 metri e 20 o giù di lì.
ne ho già due in mente:
- Suzuki Grand Vitara diesel passo corto (3 porte)
- Mitsubishi ASX diesel tra i 2 comunque indubbiamente il gran vitara, a 5 porte però secondo me (che un gran mezzo), per quella a 3 ha un' abitabilità e un bagliaio troppo limitato!
| | | | Strumenti della discussione | | |