io, per anni, ho fatto il cretino e me ne sono "fregato" andando in montagna mentre nevicava.... e salendo con gomme estive... poi, finalmente, mi sono deciso... quattro anni fa a prendere delle belle gomme invernali della vredstein.... e beh, non tornerei più indietro.
Però, in macchina ho messo anche le catene.... le ho usate, più che altro, per imparare a montarle al buio, le prime volte....
.... poi l'anno scorso, al ritorno da un'escursione notturna.... mi sono trovato la strada che avevo percorso all'andata (pulita) ricoperta da una mezzo metro di neve... a causa di un bel distacco dalla montagna superiore....
ho preso la pala, ho scavato delle rampe, messe le catene.... ed ho superato l'impaccio alla grandissima, nonostante la strada stretta ed il vuoto sul lato destro....
Senza catene, me ne sarei rimasto lì.... ad aspettare l'alba ed i soccorsi, come un imbecille....
Per cui.... sono felice di avere equipaggiamento ridondante.
Peraltro, mi capita di portarle anche d'estate... quando vado verso i 3000 e so che nella notte è prevista un sacco di umidità: due estati fa, al colle di sampeyre sono intervenuto, insieme con altre sei persone ad aiutare un poveraccio che non solo non riusciva ad uscire da un campo brinato, in pendenza..... ma la cui vettura, continuava a slittare verso valle.... e non è stato un bel vedere: di sicuro con le catene avrebbe fatto presa da solo, senza bisogno di interventi esterni.
PS: sul discorso tempo necessario per montarle, una volta che si impara come montare le catene... ci vogliono 2-3 minuti per ruota, con quelle moderne. Forse anche meno, quindi in 5-6 minuti, su un 2 ruote motrici, si fa tutto. Per il freddo ed il fango: basta mettersi dei guanti....
|