» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
5/11/2007, 19:04
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | balestre e sospensioni [DUBBIO]
oggi sono andato a fare una revisionata generale al mio "nuovo" fuoristrada
gli ho parlato delle balestre un pò scariche e lui mi ha fatto: guarda, non ti preoccupare, a meno che non ci voli puoi stare tranquillo con le balestre così...non si rompono di sicuro! piuttosto mi sa che è il caso di cambiare gli ammortizzatori...
ora: io l'ho presa per buona...voi che mi dite?...mi ha preso per il culo oppure mi devo fidare?
qui c'è una foto delle balestre:
non fate caso all'olio...quello è un problema già noto
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
5/11/2007, 20:28
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Re: balestre e sospensioni [DUBBIO] Originariamente inviata da federico oggi sono andato a fare una revisionata generale al mio "nuovo" fuoristrada
gli ho parlato delle balestre un pò scariche e lui mi ha fatto: guarda, non ti preoccupare, a meno che non ci voli puoi stare tranquillo con le balestre così...non si rompono di sicuro! piuttosto mi sa che è il caso di cambiare gli ammortizzatori... Caspita hai fatto un affarone Federico... hai un mezzo che quando gli parli... ti risponde!!!!!! | 
5/11/2007, 20:40
| |
si vabbè,
il troppo lavoro mi ha fatto scordare di cambiare soggetto alla frase...
naturalmente parlavo del meccanico
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
5/11/2007, 21:14
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | | 
5/11/2007, 21:55
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 13/4/2005
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da Manitu come sopra, non aggiungo altro! Il caro zio mi ha preceduto!
| 
5/11/2007, 22:28
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da federico si vabbè,
il troppo lavoro mi ha fatto scordare di cambiare soggetto alla frase...
naturalmente parlavo del meccanico  Ah, ecco. Mi sembrava, che la jeep fosse femminile
5/11/2007, 22:30
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Manitu ... aspetta a cambiare gli ammortizzatori... le balestre sono piatte... Scusa, ma o ha le balestre o ha gli ammortizzatori, giusto ? O può avere entrambi ???
6/11/2007, 09:21
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi Originariamente inviata da Manitu ... aspetta a cambiare gli ammortizzatori... le balestre sono piatte... Scusa, ma o ha le balestre o ha gli ammortizzatori, giusto ? O può avere entrambi ??? errato ha entrambe ...............quello che cambia è avere o le balestre o i molloni
| 
6/11/2007, 13:00
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Gli ammortizzatori servono solo a smorzare le asperità del terreno, non al ritorno elastico..
6/11/2007, 13:50
| |
copio quello che mi ha detto il tipo della topx: Le forma delle balestre non è uno standard, alcune macchine le hanno curvate
molto in origine, altre sono più piatte ... Dipende dall'ingegnere che le ha
progettate, fai una bella ricerca su internet e trova la foto della tua
macchina nuova, poi guarda le balestre, capirai se le tue stanno bene o si
sono scaricate con gli anni.
Gli ammortizzatori di solito passati i 30.000 km hanno perso efficienza e
cambiarli non gli farà male anzi, comunque un buon meccanico saprà dirti se
sono scarichi o meno, oppure prendi un avvallamento del terreno a velocità
superiore ai 30/40 km se la vettura all'uscita salta su come una molla, devi
cambiare gli ammortizzatori di certo.
a questo punto controllo sul manuale se c'è qualche informazione....penso comunque che gli ammortizzatori vadano cambiati..
6/11/2007, 20:39
| |
--- vuoi cambiare gli ammortizzatori perchè hai deciso di destinare la vettura alle corse in pista? ... altrimenti puoi lasciarli dove sono, almeno che non siano rotti, altrimenti NON servono per il fuoristrada...
Verifica le balestre, pensa magari a biscottini maggiorati... poi.... solo poi, se hai problemi di urti finecorsa sostituisci gli ammortizzatori!
| 
6/11/2007, 21:15
| | Originariamente inviata da Manitu --- vuoi cambiare gli ammortizzatori perchè hai deciso di destinare la vettura alle corse in pista? ... altrimenti puoi lasciarli dove sono, almeno che non siano rotti, altrimenti NON servono per il fuoristrada...
Verifica le balestre, pensa magari a biscottini maggiorati... poi.... solo poi, se hai problemi di urti finecorsa sostituisci gli ammortizzatori! il discorso degli ammortizzatori è che attualmente l'auto anche per le piu piccole ondulazioni, balla tantissimo!
mi è capitato di andare in prima ridotta, beccare una piccola buca e dondolare bruscamente 3-4 volte prima di tornare in assetto...
non so se siano scarichi...
6/11/2007, 22:14
| |
... il dondolio è dato dalla balestra, solo l'urto repentino è attutito dall'ammortizzatore! | 
6/11/2007, 22:18
| |
6/11/2007, 22:23
| |
... Federico, prima ripara le balestre, dopo provi la macchina, se non va sostituisci gli ammortizzatori!
Fare il contrario comporta che metti degli ammortizzatori nuovi sotto uno stress infernale e li demolisci rapidamente... | | | Strumenti della discussione | | |