» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
14/11/2007, 10:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | In auto in inverno
Allora ricordatevi che sono un cittadino al 100%, solo recentemente diventato "avventuroso" (ma con costanza)
Questo è solamente il mio secondo inverno montanaro
Ho una Fiat Panda normale, non 4X4
Domenica volevo andare in montagna, ma guardando le previsioni ho visto che la quota zero gradi in quella zona (comune di Monteflavio, Lucretili) è posta a 520 metri, mentre il paesino dove volevo lasciare la macchina è a 800. Per quel giorno poi è previsto sole, ma nei due giorni precedenti dovrebbe aver nevicato, anche se poco (max 2,6 cm dice ilmeteo.it)
Ci posso andare? Oppure trovo una lastra di ghiaccio, ci scivolo sopra, casco in un burrone, magari non mi vede nessuno e mi ritroveranno mummia fra mille mila anni come quel poraccio di Otzi?  .............
Certo, si potrebbe dire "  e che ne so io? dipende dall'esposizione al sole della strada, da quanto è trafficata ecc. ecc."
Allora si può fare così:
"Quali sono le precauzioni da prendere in casi del genere? In fatto di attrezzatura e stile di guida?"
Qui http://www.avventurosamente.it/md/MD...-start-15.html
Si parlava di gente che va a 4000 metri in maglietta e calzoncini.....ecco pensate di dover parlare a un ignorante come quelli
Grazie, Paolo
| 
14/11/2007, 10:30
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
Con la mia vecchia Auto (Fiat Tipo 1.1) sono stato fino a 1700 circa 1,5 metri di neve..
Per il il problema è la discesa più che la salita, il salita male che vai slitti e non sali.. in discesa vai dritto.. e voli di sotto.
Uso molto il freno motore in discesa e tocco il freno molto delicatamente e rigorosamente a ruote dritte.
Compra un paio di catene e impara a montarle subito! Che poi quando ti serve sotto la neve è già difficile farlo se sei capace.. (ti geli di freddo e hai le dita insensibili)
Controlla l'antigelo del radiatore (vai dal meccanico e chiedi) se serve mettilo.
Io metto anche un po di alcol etilico nel lavavetri (circa il 30% del tot) per 2 motivi.. 1)non si gela nella vaschetta 2)non si gela sul vetro quando lo spruzzi (creando una patina che non ti fa vedere nulla)
Questo è quello che faccio io. | 
14/11/2007, 10:59
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Memore di una brutta esperienza vissuta proprio sul ghiaccio con la macchina di un mio amico, sono arrivato alla conclusione che o rinuncio alla salita (ma devono esserci motivi veramente validi  ), oppure lascio l'auto più in basso e proseguo a piedi.
Comunque sia, se devi arrivare vicino ad un paesino sicuramente la strada sarà stata liberata dalla neve, se non dagli spazzaneve quanto meno dagli abitanti locali.
Quanto all'attrezzatura, le catene sono il "minimo sindacale" per affrontare strade innevate, ma come diceva Giacomo, in salita non sempre funzionano (sempre con questo mio amico, una volta dovemmo ridiscendere perchè la pendenza della strada aveva spostato il baricentro della macchina sul retro e le ruote anteriori slittavano ugualmente).
Consigli di guida non ne ho, se non uno soltanto: quando scendi, prega!
A parte le battute, quando sei in discesa è sempre un problema, perchè la gravità stessa ti porta verso il basso, e in alcuni casi toccare o meno i freni è assolutamente indifferente, così come girare o meno lo sterzo (provato anche questo: per fortuna mi è andata bene, ma è un'esperienza che non auguro a nessuno).
Pertanto, lascio la parola agli "esperti".
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
14/11/2007, 11:03
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Anch'io faccio quelle cose, però aggiungo:
- 1 paio di guanti di cotone, molto sensibili e molto caldi;
- diverse paia di guanti in lattice;
- un bel bustone di sabbia non troppo fina (per i passaggi di ghiaccio di qualche metro);
- pinze e tenaglie per la catena..
14/11/2007, 11:32
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Catene buone, a maglia quadrata, e poi frenare meno possibile. Andare piano è l'unica cosa che puoi fare, imho. Anch'io, se vedo la neve, se posso lascio perdere.
Comunque due anni fa sono andato di notte, con la strada coperta di neve, fino a 1.500 metri in scooter per scommessa. Ecco la foto che immortala l'evento, con alle spalle la targa con i metri. !!!
14/11/2007, 12:43
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/4/2006
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
.....  Sembra che tu l'abbia vinta la scommessa....
| 
14/11/2007, 13:17
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Duke3 .....  Sembra che tu l'abbia vinta la scommessa.... Vinta e bevuta  Però è stata dura, anche perchè gli scooter non hanno la frizione, e quindi non si può mollare piano piano: quando la trasmissione attacca, la ruota parte !!! E il ritorno è stato ancora più tragico, perchè aveva iniziato a nevicare !!!
Ma per una bottiglia di grappa, arrivo anche fino a capo nord !!
14/11/2007, 13:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
14/11/2007, 14:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Guarda che si vede lontano un miglio che la foto è ritoccata con Paint... tutta quella roba bianca l'hai fatta con la funzione spruzzo! | 
14/11/2007, 15:32
| |
Purtroppo non ho foto... ma la Panda è una gran macchina per la neve!
Con la mia 1.1 hobby ci sono sempre andato e sempre senza catene... (delinquente, sciagurato e pazzo che non sono altro...  ).
La panda è una vettura che concentra tutto il peso sull'anteriore e quindi sulle ruote di trazione che peraltro hanno una sezione assai modesta; queste due caratteristiche fanno in modo che le ruote affondino nella neve e che quindi siano sempre a contatto con l'asfalto. L'ideale sarebbe salire e scendere dal monte mentre sta nevicando, con presenza di una coltre nevosa fresca (il top sarebbe avere delle gomme invernali in grado di autopulirsi dalla neve che rimane incastrata nelle tacchettature del battistrada).
I dolori iniziano se è nevicato e la temperatura scende ulteriormente "trasformando" la neve in ghiaccio. Ecco, in questo caso servono necessariamente le catene che hanno il compito di spaccare la lastra ghiacciata ed andare a fare grip nell'asfalto sottostante.
Per le tecniche di guida ti hanno già consigliato ottimamente:
niente accelerazioni o decelerazioni brusche, uso del freno motore in discesa, uso di una marcia che ti permetta di mantenere velocità moderate ma una buona fluidità di guida - in genere, per la panda, la seconda - uso dello sterzo mooooooolto attento ed il più dolce possibile;
mai e poi mai devi trovarti nelle condizioni di arrivare lungo su una curva in discesa; in quel caso la macchina tenderà a scivolare dritta e lì son dolori perchè non saprai mai come reagirà alle tue manovre: ci sono occasioni che conviene tenere lo sterzo dritto e cercare di decelerare nei limiti imposti dal grip, altre in cui è
necessario sterzare dando gas per fare prendere grip alle gomme.
L'unica cosa che non devi fare è sterzare e levare gas di colpo per cercare di girare per forza: in quel caso l'auto continuerà ad andare dritta per qualche metro ma alla fine tenderà ad andare in testacoda (infatti ci sarà un attimo in cui le gomme anteriori faranno grip spostando leggermente la traiettoria dell'avantreno rispetto al retrotreno; questo, scaricato per effetto della decelerazione, perderà aderenza e, pattinando ad attrito zero, "scaricherà" la sua energia cinetica lungo la tangente facendoti perdere il controllo del veicolo - e la forza centrifuga potrebbe non permetterti di saltare fuori in caso di grave pericolo).
| 
14/11/2007, 15:41
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Allora si può fare! Qualcuno vuole venire?
Pensavo di fare un anello, da Monteflavio alla Cima Coppi, ritornando o "scavalcando" il Pellecchia oppure seguendo la strada bianca che corre parallela alla dorsale del Pellecchia verso NO, a seconda di quanto ci si mette
fatemi sapere.... | 
14/11/2007, 18:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | | Originariamente inviata da oloapota Allora si può fare! Qualcuno vuole venire?
Pensavo di fare un anello, da Monteflavio alla Cima Coppi, ritornando o "scavalcando" il Pellecchia oppure seguendo la strada bianca che corre parallela alla dorsale del Pellecchia verso NO, a seconda di quanto ci si mette
fatemi sapere....  Mi avrebbe fatto piacere.. ma sono fuori per affari.. | 
14/11/2007, 20:05
| | Originariamente inviata da Giacomo123 Originariamente inviata da oloapota Allora si può fare! Qualcuno vuole venire?
fatemi sapere....  Mi avrebbe fatto piacere.. ma sono fuori per affari..  FIFONE!!! | 
14/11/2007, 20:57
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
onestamente non vedo dove sia il pericolo....
oltre alle precauzioni esposte qua sopra basta avere questo:
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
14/11/2007, 21:17
| | | | | Strumenti della discussione | | |