» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
27/1/2008, 22:18
|  | Camminatori | | Registrato dal: 15/11/2007
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 4 in 2 Post
| | Car kit
Ultimo argomento della serie "in ogni evenienza"...
Credo che prepareró un piccolo kit da tenere nell´auto per ogni evenienza:
2-3 litri d´acqua
torcia
guanti da lavoro
kit pronto soccorso
coperte riflettenti
fazzoletti di carta o salviette umidificate
fischietto
estintore Cos´altro ? Voi che ci mettereste ? | 
27/1/2008, 22:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Non avendo problemi di trasporto, ci si può sbizzarrire. C'è gente che ha anche il fornelletto e del cibo (non ricordo chi l'haq detto, non ho voglia di cercare  ).
Il pronto soccorso sicuramente, in alcune Nazioni è obbligatorio.
L'estintore a polvere pure.
Una torcia elettrica.
Una coperta se dovessi dormire in macchina (es. per una nevicata eccezionale, come è successo qualche anno fa, Verona è rimasta completamente bloccata per ore).
Un piccolo kit con del cibo liofilizzato, un fornelletto con popote e dell'acqua che può servire anche per il radiatore (te ne fai uno ad alcool e usi una vecchia pentolina che butteresti via, non spendi niente).
Io ho i fili per la batteria e una corda per il traino (che però è vietato), un poncho, guanti da lavoro, le catene (in inverno), un borsello con WD40, pinze, stracci (anche se non sono assolutamente in grado di fare niente di meccanico), una bomboletta per riparare le gomme.
Io ci metterei anche una mazza da baseball per i lavavetri che se dici no sputano sul finestrino.
28/1/2008, 16:16
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 23/11/2007
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Oltre al vostro materiale (a parte cibo e acqua che non ho in auto) io tengo anche un litro d'olio, un kit per riparare i tubeless, una tuta intera tipo quelle da meccanico, un tester, vari fusibili, minuteria varia (bulloni di varie misure, fil di ferro, fascette, ecc), un compressorino, grilli, strop, seghetto, martello, un paranchino (che una volta ho usato anche per aprire la portiera di un'auto incidentata nell'attesa dei soccorsi), chiavi varie.
| 
28/1/2008, 19:54
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
... io è bene che non ti faccia la lista di cosa porto in auto come logistica! ... diciamo che una volta un Amico mi fece notare che non avevo le brugole in pollici.... SBAGLIATOOOO, basta cercare!
Quando si parla di logistica Folgore mi dice sempre: oh Manitu, e ttu mmi fai paura!
Dai bottoni automatici al Verricello manuale... passando per il compressore per finire al latte liofilizzato | 
28/1/2008, 21:08
| | Camminatori | | Registrato dal: 16/8/2006
| |
condivido l'esigenza di portare materiale di "soccorso" nel bagagliaio dell'auto però, manitu, devi togliermi una curiosità: porti tutto nel cofano (ed in tal caso: che macchina hai?) oppure in uno di quei carrelli da trainare con l'auto?
| 
28/1/2008, 21:56
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
... non ho nessuna vettura!
Sono un pedone, ma la logistica mi è rimasta | 
31/1/2008, 22:59
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Io, oltre a tutto quello che ha messo Stefano, ho anche qualcosa da mangiare, ma prodotti tipo "caldo caldo"..
8/2/2008, 17:47
| | Pantofolai | | Registrato dal: 28/11/2005
| |
Ehilà, ecco il mio kit "uno-punto-zero" per il T-REX
tuta mimetica impermeabile, mantella gialla, ombrello, coperta pile, trapunta, cerata, cordino nero, picchetti, martello, pinza pappagallo, guanti da lavoro, brugole, torcia 12V 100W, fettucce triapacchi, pala pieghevole, moschettoni, grilli, strop, pinza multiuso, coltello multiuso e "monouso".
Il tutto in una cassetta da 12cm che tiene tutto il pianale.
Ultimamente l'ho implementato con roncola, cacciavite bit con inserti, estintore.
| 
12/11/2009, 20:21
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 3/11/2009 Età : 23
Thanks inviati: 1
Nome di battesimo: luca | |
questo è il kit che tengo in macchina.... mi è sempre servito tutto..
in alto a sinistra è una coperta cerata invece in alto a destra è un poncho..
il contenitore in totale pesa 14 kg
e misura : larghezza58 lunghezza39 altezza20
Ultima modifica di lord kasko : 12/11/2009 a 20:37 | 
13/11/2009, 09:38
|  | Cittadini | | Registrato dal: 7/10/2009 Età : 34
Thanks inviati: 3
Nome di battesimo: mirko | |
dopo aver fatto il corso di guida su sabbia nel sahara ho deciso di comprarmi un compressore alimentato con la spina accendisigari da tenere in auto. spesso è utile dover sgonfiare e rigonfiare le gomme per aumentare la trazione su determinati tipi di fondi, inoltre con piccole forature rigonfiando la gomma ti permette di percorrere qualche chilometro senza cambiare pneumatico (in caso di sfiga estrema dove buchi più di una gomma!)
poi tengo in maccchina diverse bottigliette di acqua minerale che possone servire per bere e per integrare vari liquidi dell'auto.
- un telo che da un lato è impermeabile de dall'altro e rivestito in pile utile come coperta/poncho.
- guanti da lavoro
-atrezzatura varia per riparere l'auto e non solo e minuterie
-estintore
-torcia ricaricabile collegata alla batteria dell'auto
-un coltellino multiuso
-fusibili di scorta
- carica batteria del cellulare alimentato con l'accendisigari
questo per la vita di tutti i giorni se si decide di partire per luoghi particolari ci si adegua al luogo di destinazione.
| 
31/1/2011, 23:07
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
Uppo questo topic per esprimere un'idea e fare delle richieste.
Voglio farmi una scatolina con un minimo di kit logistico per la macchina. Il punto è che nella mia Jimny non c'è assolutamente spazio nel bagagliaio; stavo dunque pensando a fare una o due scatole su misura da inserire nelle vaschette dei braccioli posteriori. Indicativamente le dimensioni sono 30x15x15, però gli angoli delle vaschette sono arrotondati e leggermente rastremati (per capirci, la larghezza della vaschetta passa gradualmente da 15 a 12 centimetri). Ora, vorrei fare una cosa precisa, onde evitare che a ogni curva questa scatola mi cominci a slittare nella vaschetta; avete idea di come fare, o a chi rivolgermi? E poi, di che materiale mi consigliate di farla (o, più verosimilmente, di farla fare)? Pensavo al compensato a 3 strati o all'alluminio mandorlato; in entrambi i casi la chiusura sarebbe con dei cardini. Quanto potrebbe venirmi a costare?
Pensavo di metterci dentro:
-Accendini
-Piccola torcia tipo mag-lite solitaire o simile
-Coperta termica
-piccolo kit di pronto soccorso (tipo questo http://www.scottishcamping.com/shop/...st_aid_kit.jpg )
-coltellino svizzero simil-victorinox (ne ho un paio e sono affidabili)
-Un paio di buste di plastica.
Altri consigli?
Grazie mille!
31/1/2011, 23:19
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |