» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
16/3/2008, 11:07
|  | Camminatori | | Registrato dal: 15/11/2007
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 4 in 2 Post
| | Veicolo stradale, ma anche fuoristrada... esiste ??
Sono molto attirato dai SuV e fuoristrada, per un mucchio di motivi diversi:
- sono grossi, alti sulla strada, comodi da entrarci e confortevoli.
- sembrano molto robusti e sicuri, anche in caso di incidente
- offrono un sacco di spazio ed abitabilitá
- estetica
L´uso che ne farei é quasi prevalentemente stradale, con famigliola al seguito. Mi piacerebbe peró avere anche limitate capacitá fuoristrada per gite ed altre eventualitá simili. Sono dunque interessato ad un´auto che non consumi l´ira di dio, che non abbia solo l´aspetto del fuoristrada, ma che abbia anche qualche possibilitá di farlo. Che sia comodo e sicuro e spazioso...
Avete dei consigli ?? Purtroppo me ne intendo pochissimo...
| 
16/3/2008, 11:16
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
... ti consiglio un mezzo che secondo me ha tutto quel che serve per ogni versione in cui lo userai:
Suzuki Grand Vitara!
Comodo come e più di una vettura, meccanica eccellente, marce ridotte... ottime geometrie anche per il 5 porte.
Motore eccellente 2,0 Diesel, 5,9 litri per 100 km.
Angolo di attacco 29°
Angolo di dosso 21°
Angolo di uscita 29°
Ci sono molte altre Vetture-SUV-Fuoristrada che sono da prendere in considerazione... fra tutte spicca il RAV4, però costa il 20% in più, non ha le ridotte, beve come un Cammello!
| 
16/3/2008, 11:26
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Io sto valutando di sostituire la Nissan Almera Tino di mia moglie con una Nissan X-Trail. Il motore è favoloso, lo stesso della Tino, 2.200 turbodiesel common rail, solo portato da 115 a 136 cavalli. I consumi sono ottimi, sui 14 km/l. E' molto silenzioso e ha la gestione del 4 x 4 e del blocco differenziale elettronica. Non ha le ridotte. Lo spazio, per persone e bagagli, è a prova di famiglia. E' più che altro una macchina autostradale, come risulta anche dalle prove in rete e su quattroruote (puoi richiedere il PDF a un paio di euro). Poi le Nissan (mia moglie è la seconda che cambia, prima aveva una Primera TDci) sono molto spartane, senza tante cose che si possono rompere, e l'interno è organizzato in maniera giapponese: pieno di cassetti, ripiani, prese di corrente... che sono ottimi per girare con i bambini. Hanno anche il cassetto refrigerato per metterci le bottiglie.
Poi il servizio Nissan (tranne che a FIrenze  ) è incredibile, sono gentili, competenti, professionali. Ho provato Verona, Mestre e Portogruaro, e ho trovato una professionalità veramente grande.
In rete ci sono parecchi test, prova a leggerli.
16/3/2008, 11:41
| | Originariamente inviata da Stefanobi ... tranne che a Firenze... Concordo, delle vere bestie! | 
16/3/2008, 15:01
| |
Il Rav4 mi piace molto, sembra ottimo da quel che leggo in rete. A vederlo peró sembra basso, intendo l´altezza del fondo dal terreno... dite che davvero offre possibilitá di fuoristrada ?
| 
16/3/2008, 15:58
| | Originariamente inviata da ezechiele Il Rav4 mi piace molto, sembra ottimo da quel che leggo in rete. A vederlo peró sembra basso, intendo l´altezza del fondo dal terreno... dite che davvero offre possibilitá di fuoristrada ?
... chi l'ha detto! Il RAV è una vettura 4x4! | 
16/3/2008, 17:54
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/4/2006
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Originariamente inviata da Manitu Ci sono molte altre Vetture-SUV-Fuoristrada che sono da prendere in considerazione... fra tutte spicca il RAV4, però costa il 20% in più, non ha le ridotte, beve come un Cammello! Non è vero che la RAV 4 beve come un cammello, anzi è uno dei SUV che ha il minor consumo per la sua categoria (da quattroruote).
A meno che tu non intenda il modello 2006 che non conosco, ma è molto differente dal mio....
Io mi ci sono seme trovato bene e mi ha sempre portato dappertutto, è anche vero però che non ci ho fatto mai niente di estremo.
Non si comporta male neanche sulla neve.
| 
16/3/2008, 18:28
| |
... Duke, capisco che tu sia affezionato al Rav4, ma è un mezzo che fa 13 km/l, contro i 16/18 del GV !
Non ha le ridotte, è stato progettato per la neve ed i fondi scivolosi dove trova l'unico contendente il Freelander, ma non si parla di fuoristrada! ... resta che con 9.000 euro di risparmio prendi quello che al momento è da considerate il 4x4 economico più affidabile in assoluto!
Capisco il campanilismo e che ognuno si abitua a quelle che sono le proprie attrezzature ed adegua anche gli usi alle caratteristiche che permettono, ma fra il RAV4 ed il Grand Vitara non si può fare un paragone pratico essendo due cose molto distanti tecnicamente!
Uno costoso e limitato, l'altro completo affidabile ed economico!
| 
17/3/2008, 15:42
| |
Posso immaginare che non sia un veicolo da strada, magari consuma come un aereo passeggeri e in questo periodo non é proprio da consigliare, magari vibra come un camion ad andarci su strada, non so... peró: Oggi ho visto per strada una JEEP WRANGLER UNLIMITED !!!
È FANTASTICA.
Ha una linea meravigliosa, é alta da terra che potreste farci qualsiasi cosa. Bella. Solida e cattiva come linea, un vero fuoristrada, la adoro. Darei l´anima per averne una...
| 
17/3/2008, 17:45
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/4/2006
| |
Manitù, ho capito quello che dici.... ma io non ho mai detto che la RAV 4 è il massimo e che è meglio del Grand Vitara, ho solo detto che mi ci trovo bene e che non è da buttare.
Ho poi detto che secondo me non consuma troppo, io in percorso misto ci faccio circa 15 Km/L
Insomma, non ho tirato fuori io la RAV4, l'ho solo difesa.... (anche perchè ci sono affezionato)
Comunque anche io non credo che sia una buona via di mezzo e che ci sia di meglio..... ma per essere bellina lo è...
Ciao.
| 
17/3/2008, 19:27
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/10/2007
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | |
Ciao a tutti,
Non mi dispiacerebbe nemmeno a me un bel Wrangler, fà stile hehe.
Ma non mi dispiace nemmeno un Defender (ignoro però prestazioni e consumi).
O il vecchio Hummer 1, peccato che costa un occhio della testa e bevrà l'impossibile.
Vi allego la foto del nostro mezzo d'esplorazione... è bello da vedere... ma in compenso è un po pericolosino.
La nazione mi permette di guidarlo per 3 settimane l'anno  con diritto assoluto di passare in qualsiasi stradina di boscaglia... anche con divieti hehhe (per le esercitazioni è permesso)... diciamo che ci divertiamo mica male hehe.
Mio padre ha un Jeep Grand Cherokee 5L... è un'auto da borghesotto, sempre in garage, costosa in tutto.
Pensavo di trasformare la mia toyota celica in un fuoristrada quando vincerò al lotto... alti ammortizzatori, ruote da fuoristrada ... oppure la smart di mia madre... potrebbe essere divertente
Saluti
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | 
17/3/2008, 19:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Molto bella!
Come mai dici che è pericolosa?
| | | Strumenti della discussione | | |