Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mezzi motorizzati
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26/6/2006, 23:20
Guest
Avventurosi

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito A.T.V. Quad

La loro denominazione ufficiale è "A.T.V." (All Terrain Vehicle), a sottolineare la propensione di questi mezzi a muoversi su qualunque tipo di terreno, mentre vengono comunemente chiamati "Quad", definizione gergale americana che è l'abbreviazione del termine "quadricycle".
Anche se, apparentemente, sembrano affini alle moto per la presenza del manubrio, in realtà sono dei "mini-fuoristrada" e se ne trovano di tutti i generi e per tutte le esigenze.
I Quad/ATV si suddividono fondamentalmente in due categorie:
Sportivi
Utility
Gli Sportivi, hanno un look aggressivo, ispirato alle moto da cross e sono, generalmente, a sola trazione posteriore.
Più potenti ed impegnativi per la guida, ma anche più divertenti, vengono impiegati prevalentemente per uso ludico ed agonistico.
Gli Utility, sono di aspetto più massiccio, essendo più carrozzati e protettivi. Generalmente con trazione integrale (inseribile o permanente) e marce ridotte, possono essere dotati di ampi portapacchi e accessori quali verricelli, pale sgombraneve e addirittura piccoli cassoni ribaltabili o cingoli. Sono maggiormente indicati per escursioni in fuoristrada a medio raggio e per usi professionali.
I motori impiegati sono quasi sempre d'origine motociclistica, sia a 2 che a 4 tempi.
Tralasciando le cubature inferiori ai 200 cc, troppo deboli, si trovano sul mercato tutte le cilindrate fino ad oltre 700 cc.
Telaistica e meccanica vanno dalla massima semplicità (trasmissione a catena, assale rigido posteriore, avviamento a kickstarter) alla sofisticazione più spinta (trasmissione a cardano, trazione integrale permanente, cambi automatici/sequenziali, sospensioni indipendenti, frenatura integrale, ecc.), ma tutti offrono l'avviamento elettrico e la retromarcia (da escludere radicalmente quelli privi di quest'ultimi meccanismi).
Non tutti i quad sono omologati, e quindi targabili per l'uso stradale, ed è bene accertarsene prima dell'acquisto.
Lo stesso vale per la possibilità di trasportare il passeggero, che su molti ATV non è consentita.
La comoda posizione di guida ed il cambio generalmente automatico consentono di concentrarsi su sterzo ed acceleratore (un manettino da azionarsi con il pollice destro) che diventano gli elementi fondamentali della guida: si sterza ruotando il manubrio e aiutandosi col gas.
Dopo un po' di pratica ci si rende conto da soli che gli spostamenti del corpo sulla sella sono utili e tutto sommato simili a quelli richiesti dalle due ruote, ma attenzione: bisogna convincersi che si sta conducendo una piccola auto e non una "strana" moto.
Gli errori più frequenti derivano proprio da questa errata sensazione e viene spontaneo mettere i piedi a terra (pericolosissimo) e spingere con il ginocchio sul serbatoio per "piegare" (non serve a nulla).
In fuoristrada la coppia generosa e la notevole luce a terra consentono di affrontare passaggi veramente impegnativi in tutta tranquillità, nel deserto la carreggiata ridotta permette di sfruttare anche i più stretti "corridoi" dunari e il peso contenuto di affrontare le dune più alte senza problemi. Proprio la grande maneggevolezza spesso inganna, molta attenzione va prestata ai passaggi in pendenza laterale ed al mantenimento della linea di massima pendenza in salita e discesa.
In caso di ribaltamento non c'è una carrozzeria a proteggerci, come in auto, ed è meno semplice saltare via dalla sella come in moto, ma basta non esagerare.
Affrontare un viaggio in quad, o comunque una lunga escursione, significa fare i conti con la scarsa autonomia (mediamente 200 km) e con la ridotta capacità di carico che non consente di trasportare autonomamente carburante, bagagli, viveri, ricambi e tutto quello che normalmente è necessario.
Esistono sul mercato serbatoi supplementari e portapacchi maggiorati, ma appesantiscono e snaturano troppo il mezzo penalizzando il divertimento alla guida.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 13/7/2006, 18:34
Camminatori

Ubicazione: Roma
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Stavo facendo un pensierino su questo in vendita in Germania a 4.900 + 350 di spedizione.... Solo che poi tra immatricolazione, bollo, assicurazione, etc. arrivi sui 7000...

Detesto programmare l'acquisto di mezzi meccanici, odio tutte le maledettissime gabelle che si portano appresso...

E' la terza volta che rinuncio all'acquisto di una moto enduro usata perchè sono assalito da conati di vomito quando sento le cifre di passaggio, etc. etc..

Vicino casa mia c'è uno che vende un Nissan Terrano 1 bellissimo verniciato in verde N.A.T.O., la macchina è un 2.5 benzina (poco male..) lo potrei prendere per 2500 ma poi con revisione e gabelle varie vado a finire a 5000-5500 e francamente visto che è un "giocattolo.." mi sembra troppo...

Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 13/7/2006, 19:41
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

ehhhh è la cosa che blocca sempre anche me...

questi giocattolini costano quanto una vera auto...ma li usi cento volte meno di un auto!
  #4 (permalink)  
Vecchio 13/7/2006, 19:55
Guest
Avventurosi

predefinito

... il Grizzly acquistato in Germania non è immatricolabile in Italia, salvo spese pari al valore dell'acquisto diretto quà !
Non cadere nelle trappole e nelle false promesse di chi poi se ne frega di te e del sequestro che ti farà la stradale la prima volta che ti fermerà!
Ho visto piangere un sacco di persone che felici dell'acquisto parsimonioso, venivano privati del bene!
Se vuoi informazioni serie, chiedi al Jonathan Team, con cui collaboro da anni e dove Cosimo fà il pilota, loro sono molto esperti di stradalizzazioni ATV, essendo Piloti ufficiali Yamaha da qualche mese possono anche offrirti qualche vantaggio!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 13/7/2006, 20:17
Camminatori

predefinito

Queste sono le cose che mi fanno davvero impazzire..

Ma stiamo in Europa o no..???

Ho vissuto due anni a Stoccolma per lavoro, una delle prime cose che ho fatto non appena avuta la residenza (una settimana..) è stato andare da un rivenditore di auto usate, mi sono comprato una Saab a "tartaruga" per Lit. 1.500.000, ho fatto l'assicurazione in sede ed intestato la macchina a me spendendo l'equivalente di Lit. 15.000..

Quando sono tornato in Italia ho rivenduto la macchina dove l'avevo comprata senza rimetterci praticamente nulla e con zero formalità...

E parlo del 1984... Sono un pochino più avanti... Loro...

Originariamente inviata da Manitu
... il Grizzly acquistato in Germania non è immatricolabile in Italia...
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 13/7/2006, 20:43
Guest
Avventurosi

predefinito

...lascia perdere Fracesco, siamo in una europa divisa ed insistiamo a mandare eurodeputati a Stasburgo!!! ... a LAVORARE li manderei ! ..ma in Miniera però!!!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 13/7/2006, 21:48
Camminatori

predefinito

Tra l'altro l'acquisto di un Quad del genere comporta anche la spesa del carrello e del gancio traino con conseguenti rotture di scatole per omologazione, etc..

Paese del piffero...
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 13/7/2006, 22:02
Guest
Avventurosi

predefinito

... per il carrello non esistono problemi, Ellebi già omologato per trasporto veicoli, gancio traino e patente B !
Il problema è per targare un Quad, devi assolutamente acquistarlo da un concessionario e pretendere le omologazioni per l'Italia e non per per l'Europa !
La stradalizzazione deve essere fatta dal concessionario stesso!!!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 14/7/2006, 10:51
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

sai piu che altro cosa c'è?....

anche l'autonomia che mi sembra scarsuccia...
quelli che ho visto io di quad hanno un serbatoio da 15 litri...cioè non piu di 200 km (e penso di essere ottimista)...
va bene che dopo ti porti dietro le taniche, ....ma visto che il mezzo non è poi così risicato in quanto a spazi potevano fare un serba anche da 30-40 litri!!!
  #10 (permalink)  
Vecchio 14/7/2006, 14:18
Guest
Avventurosi

predefinito

...al Grizzly Yamaha si può combinare un serbatoio maggiorato e/o un ausiliario!
Sono nati come mezzi da lavoro e pertanto hanno quel poco che basta per il lavoro agricolo.... pensa ai Motocoltivatori tipo Pasquali etc. , hanno un serbatoino ridicolo, adesso però che li usiamo anche per viaggiare in vuoristrada, in effetti dovrebbero dare un po' più di importanza all'autonomia!!!
Oltretutto un Grizzly che si muove con le ridotte su di un terreno impervio consuma come Galeazzi a tavola!!!
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 14/7/2006, 14:42
4x4 avatar
4x4 4x4 non è in linea
Montanari

Ubicazione: Vicenza
Invia un messaggio tremite ICQ a 4x4
predefinito

#12 (permalink)  
Vecchio 14/7/2006, 15:07
Guest
Avventurosi

predefinito

... c'è poco da ridere.... ho incontrato Galeazzi ad un ristorante in zona Montalcino, un ambiente "casereccio" di pura cucina Toscana...
gli ho visto mangiare una serie di primi piatti con stile "Abbagnale", trangugiare ettolitri di vino, pergiunta annacquato, sbranare un non ben definito animale in un nanosecondo ed ingurgitare un metro cubo di dolci fatti in casa... e poi dicono che è vegetariano e disappetente !!!
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 16/7/2006, 00:10
Guest
Pantofolai

predefinito

Conosco molto bene il Jonathan Team, sono tutti pazzi, adesso il loro Leader, Gionata Spina, è diventato pilota Yamaha e fa esibizioni in tutta Italia.
Forse Manitu ed io ci conosciamo, se frequenta il Team; io vado spesso alla pista di San Casciano a provare i mezzi.
Confermo le difficoltà nell'immatricolare un mezzo ATV in Italia se non importato regolarmente, poi le case costruttrici e gli importatori ufficiali non riconoscono neppure l'assistenza, non dico le garanzie, la semplice assistenza.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 16/7/2006, 00:27
Guest
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Istrice
Conosco molto bene il Jonathan Team, sono tutti pazzi, adesso il loro Leader, Gionata Spina, è diventato pilota Yamaha e fa esibizioni in tutta Italia.
Forse Manitu ed io ci conosciamo, se frequenta il Team; io vado spesso alla pista di San Casciano a provare i mezzi.
...ma la pista è chiusa da quasi un anno! ...forse ti riferisci a prima che aprissero il negozio "Terre di Quad" ?
Da all'ora, la pista la usano solo per gli allenamenti agonistici, ne sono sicuro perchè Cosimo, mio Figlio, corre con loro!
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 6/8/2006, 11:21

Ubicazione: firenze
Invia un messaggio tramite MSN a **QuaddistaFiorentino**
predefinito wow

quanti Johnny dipendenti!a peretola nn c'è mai verso d trovarlo a vendere i panini!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mezzi motorizzati

Strumenti della discussione