» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
11/9/2008, 08:18
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/10/2007 Età : 54
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
Nome di battesimo: Ennio | | La nuova Campagnola
Leggete qui: http://motori.corriere.it/anteprime/...4f02aabc.shtml
a me hanno sorspreso soprattutto le caretteristiche del motore.
Per me, che ho 50 anni, il mito rimane comunque l'AR59!
12/9/2008, 09:42
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| | Re: La nuova Campagnola Originariamente inviata da Hathi Ciao Hati, se ti piace la Campagnola ti consiglio www.campagnola.org ed il suo forum www.campagnola.org/forum
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
12/9/2008, 11:18
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
A me ha sorpreso soprattutto il prezzo della versione base: 34.000 euro, i vecchi 65 milioni !!!
15/9/2008, 18:36
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/7/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Si parecchio uno schifo porca miseria.. Ma com'è possibile farla pagare così tanto e pretendere di farle vendere!!
Land Rover foreverrrrr!!
16/9/2008, 18:02
| | Originariamente inviata da ZaNNa81 Si parecchio uno schifo porca miseria.. Ma com'è possibile farla pagare così tanto e pretendere di farle vendere!!
Land Rover foreverrrrr!! Non credo un Land Rover nuovo costi di meno.
16/9/2008, 18:07
| | Originariamente inviata da LoSvedese Originariamente inviata da ZaNNa81 Si parecchio uno schifo porca miseria.. Ma com'è possibile farla pagare così tanto e pretendere di farle vendere!!
Land Rover foreverrrrr!! Non credo un Land Rover nuovo costi di meno. Mi sbagliavo, ho visto i prezzi del defender e costa di meno.
17/9/2008, 19:44
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/7/2008
Thanks inviati: 1
| | Originariamente inviata da LoSvedese Originariamente inviata da LoSvedese Originariamente inviata da ZaNNa81 Si parecchio uno schifo porca miseria.. Ma com'è possibile farla pagare così tanto e pretendere di farle vendere!!
Land Rover foreverrrrr!! Non credo un Land Rover nuovo costi di meno. Mi sbagliavo, ho visto i prezzi del defender e costa di meno.  Nonostante non abbia un bellissimo Defender..
18/9/2008, 08:20
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/10/2007 Età : 54
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
Nome di battesimo: Ennio | |
Ok ragazzi, ma, a parte la giusta (?) polemica sul prezzo, qualcuno, più esperto di me, può dare un parere tecnico, sulla base delle caratteristiche di motore e telaio, e in raffronto all' amatissimo Defender?
18/9/2008, 09:21
| | Originariamente inviata da Hathi Ok ragazzi, ma, a parte la giusta (?) polemica sul prezzo, qualcuno, più esperto di me, può dare un parere tecnico, sulla base delle caratteristiche di motore e telaio, e in raffronto all' amatissimo Defender?  Non ti posso aiutare perché non ci capisco nulla, però sul forum della campagnola ( www.campagnola.org/forum) c'è una sezione dedicata proprio al Massif.
18/9/2008, 16:45
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 23/11/2007
| |
Il Massif deriva dal Santana PS10 che a sua volta deriva dal Santana 109" costruito su licenza Land Rover, l'equivalente dell'odierno Defender 110.
La Campagnola non è altro che il Massif a passo corto, ergo l'equivalente di un Defender 90.
Ciò non vuol dire che le due vetture (90 e Campagnola) si equivalghino: credo che il progetto del telaio sia rimasto fermo a quello della 109" (anni '70 per intenderci), ha le balestre che la Land ha abbandonato già da tempo, non ha la trazione integrale permanente (grande, grandissima pecca a mio avviso), come ho già avuto modo di dire sull'altro forum credo che l'unica cosa in comune sia la linea (rivendicata peraltro da Giugiaro) e scommetterei che non è un caso: magari pensano che la gente sia invogliata a prendere la Campagnola pensando di avere in mano un Defender italiano...
| 
9/10/2008, 13:04
| | Pantofolai | | Registrato dal: 28/11/2005
| |
Da fuoristradista di lungo corso ritengo che lo scopo per cui è stata realizzato questo mezzo poco ha a che fare con il fuoristrada "ludico".
Se si intende com mezzo da lavoro da montagna credo che l'affidabilità sia l'unico metro.
Sulla motricità e sulle sue capacità in off-road non credo che ci siano dubbi.
Secondo me è stato pensato per gli operatori pubblici e privati che necessitano di un mezzo 4x4.
| 
11/4/2011, 08:07
|  | Esploratori | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 21
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
buone nuove dal massif? oppure passa nell'ombra come lo è stato fin adesso, in giro mi sembra non se ne vedano proprio.....su youtube solo sporadiche e d'oltralpe video di niente di chè, li ho visti quasi tutti, ma comparazioni con il defender poche....
| 
11/4/2011, 09:57
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
conosco abbastanza bene sia l'AR59 che l'AR76.
la prima è un pezzo di storia mentre la seconda aveva un suo quid.
innanzitutto poteva montare vista la compatibilità degli attacchi del cambio quasi tutti i motori di produzione fiat-lancia (deltone integrale incluso). chi allora avesse le competenze poteva permettersi trapianti di ogni tipo.
le 4 sospensioni indipendenti le consentivano di avere sempre le ruote per terra, bastava ricordarsi di lubrificare spesso le crociere.
fanali, maniglie, pomelli e quant'altro era di derivazione fiat 128 ed affini, quindi ricambi alternativi a gogò.
4 ridotte, tutte sotto la prima e magnifico angolo d'attacco sia anteriore che posteriore. insomma unica nel suo genere ma comunque snobbata.
il nuovo iveco mi sembra una presa per i fondelli quindi, se volete fare fuoristrada vero, trovatevi una AR76 in buone condizioni e divertitevi.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
11/4/2011, 10:19
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
A ridosso dell'apertura di questa discussione ho avuto l'occasione di parlare con un componente della Iveco. Ero lì per altri motivi ma gli chiesi della campagnola. Mi disse che è una vettura per gli addetti ai lavori, rigida e tosta e che non ne avrei viste andare in giro così tante. Forse lo sapevano già.
Mi disse anche che è stata realizzata soprattutto per l'esercito e per i corpi come i forestali.
| 
11/4/2011, 11:04
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks ricevuti: 28 in 23 Post
| |
La Massif è stata progettata intorno a specifiche che sono abbastanza lontane dai "gusti" attuali dei fuoristradisti ludici più smaliziati.
Come chiarito da molti è un mezzo soprattutto destinato ai Corpi delle Pubbl.Amm.
Anche la scelta delle balestre pare sia stata dettata (da quello che mi fu riferito) dal tentativo di vendere il mezzo nei Paesi africani (alle Forze Armate) dove questa soluzione è d'obbligo. Anche perchè la balestra consnete di caricare pesi ben maggiori di sospensioni più moderne (e fragili?).
Detto questo, con la Campagnola ci si fanno sostanzialmente le stesse cose che col Defender, ma - il prezzo esagerato del mezzo italiano - lascia intendere che la Iveco non abbia la minima intenzione di entrare nel segmento dei privati.
Peccato perchè il motore della Campagnola è una bomba. Se costasse quanto un defender ...
Buona settimana a tutti ...
| | | | Strumenti della discussione | | |