Originariamente inviata da canturino
su fuoristrada.it ci sono spesso, ma ditte che fanno in alluminio belle ho notato la front runner ma parte da 800€...
imbullonare e rivettare vorrei tenerla come ultima opzione avendo bisogno della superfice piana per mettere la tenda... grazie comunque a tutti
Ti do un piccolo spunto, (così magari ti faccio risparmiare soldi e tempo), ne ho costruita una piccola per un terrano 3p, e io sulla mia la volevo fare così a tutto tetto, poi ho smesso di fare OR ed è rimasta l'idea (ho un suzu

)
piastra di duralluminio (o più piastre affiancate visto che la tua 4x4 è un camion

) o volendo alluminio mandorlato (poi sopra per evitare le varie "mandorleSPACCAskiena" puoi mettere un foglio di neoprene molto spesso (1.5cm) , (oppure puoi fissarci sopra una lastra di compensato sottile o un foglio di "alluminio chicco di riso al contrario, ossia faccia liscia verso il cielo)
lato alto (dove si poggia la tenda e la bagaglieria) fai dei fori con parte alta svasata in modo tale che la testa del rivetto alla fine sia a filo con la superficie
per fissare il tuo piano artigianale alla macchina puoi usare 2 o 3 o 4 (in base al tetto) barre trasversali al tetto (logicamente i piedi devono essere specifici per il tuo tetto) oppure se hai già le barre longitudinali (attenzione, lo dico anche se probabilmente lo sai già

, le barre originali spesso non sono di buona qualità) metti solo le trasversali sopra fissate come meglio ti pare.
logicamente su questa struttura puoi fissare le sponde, occhielli di tenuta e tensinatura, cinghie ecc...
sul terrano che ti dicevo prima, per fare le sponde abbiamo usato su 3 lati gli angolati REGGI MENSOLA

e sul lato posteriore dei cardini e dei blocchi a spina...
logicamente questo lavoro è abbastanza "rozzo", ed è solo lo spunto, poi tu puoi renderlo meno artigianale cercando materiale + adatto.
il punto fondamentale è che è robusto e non ci sono viti o saldature, solo rivetti in acciaio da 4.8mm (occhio che non basta la rivettatrice classica a pinza, ne serve una "incazzata"

)
concludo con i commenti di 2 amici che hanno visto il lavoro finito:
"
IGGGGNORANTE AL PUNTO GIUSTO"
" viva la
VASTASEZZA"
io posso dire che questo portapacchi ha resistito 2 anni caricato come un Mulo ed ha anche cambiato proprietario (e a quanto mi ha detto lo usa ancora)
sfortunatamente non ho foto
ps: logicamente le parole sono stroppiate di proposito