mia moglie ha la panda 4x4 climbing 1.2 benzina (nella versione ancora da 60cv)!
Per il discorso motorizzazione devi vedere tu in base all'utilizzo che ne fai e ai km: tieni presnete che nel ciclo urbano si fanno i 12,5 -13 km/l e i 16,5 - 17 km/l nel misto, quindi direi un consumo onesto (e non hai le rogne del FAP del diesel)
Il diesel ha sicuramente dei consumi ancora più ridotte e più coppia (ma costa circa 1800-2000 eurini in più se non sbaglio)
Sulla neve va benissimo, a patto (come per tutti i 4x4) di mettere delle buone gomme termiche, pechè il difficile se no non è farle andare, ma fermarle (oltre a farle fare curve)!
Io l'ho usata spesso in valmalenco su neve/ghiaccio e con gomme da neve va come un treno!
Per le versioni e allestimenti dipende dai gusti e dal protafolgio: la cross è quella con il look più da off/road ma è anche la più costosa, e c'è solo diesel
La climbing è ben accessoriata e a mio giudizio accattivante nel look e c'è benzina (nella nuova versione da 69 cv invece di 60cv)
poi c'è la base che ha un look più spartano e qualche accessorio in meno!
Indsipensabile aggiungere alla climbing e alla normale (sulla cross è di serie) il sistema ELD (poco più di 200 euro) che aumento molto le doti di trazione in alcune situazioni particolari (tipo il twist)!
ultima nota: la climbing e la cross sono NON catenabili a causa delle ruote piuottosto grosse, ma sono omologate già anche misure più piccole dove si possono montare anche le catene, quindi se in prendono le gomme invernali meglio di misura minore a quelle montate di serie!
in conclusione comunque noi con il pandino 4x4 ci troviamo molto bene: è una macchina molto compatta ma con lo spazio interno ben sfruttato, ha una posizone di guida motlo ergonomica (il cambio sulla plancia è comodissimo), e va bene!
Calocla che sono anche riuscito a farmi un giro in 2 adulti, due bimbi nei seggiolini dietro e 2 PASSEGGINI nel baule: quando li abbiamo infilati non ci credevo nemmeno io!!!!