Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mezzi motorizzati
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #106 (permalink)  
Vecchio 1/6/2011, 10:52
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

io sempre avuto il sogno di avere come auto una jimny.. non mi intendo niente di fuori strada, però ho letto qualcosa in giro è mi è sembrato di capire (come dite anche voi qua) che nel suo piccolo è una bomba..
il vero problema è il costo, perchè in casa mia dobbiamo cambiare la seconda macchina (che è una 600) e non vorremmo svenarci troppo per una seconda macchina.. la domanda è: esiste qualcosa che costi meno del jimny e sia simile ad essa? in realtà può avere anche meno prestazioni nel fuoristrada, che non penso di fare se non le volte che vado in montagna a camminare.. la userei solo in questi casi nella sua versione off road e al limite potrei sfruttarla per affrontare le frequenti nevicate della mia zona, ma niente più.
ecco.. volevo capire se potevo trovare qualcosa a meno che fosse però economico e anche con qualche prestazione fuori strada in meno se necessario..
altrimenti, punterò sul jimny, che a quanto ho capito da voi, c'è solo benzina (e i consumi? ) magari cercando qualche km0.. se ne trovano?
  #107 (permalink)  
Vecchio 1/6/2011, 11:22
riboaction avatar
Esploratori

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano
predefinito

come detto il jimny è un mezzo molto specifico per l'off/road (dove va davvero bene), ma questa sua caratteristica ne limità altre, ovvero comfort, spaziosità, consumi ecc.
Se le tue esigenze sono quelle di affrontare la neve e fare delle mulattiere puoi prendere in cosndirazione tranquillamente altri mezzi 4x4 anche meno specifici per l'off/road!

per il discorso prezzo, purtroppo tutto ciò che è 4x4 te lo fanno pagare salto: quindi o ti oriente su un usato "fresco" o km zero, o credo che parlando di nuovo il 4x4 più economico è la panda 4x4 (nella sua versione base)

puoi comunque cercare su www.autoscout24.it auto come jimny, fiat, panda, sedici, suzuki sx4, terios... tutti auto che possono fare al caso tuo!

inoltre c'è un concessionario A Perego (LC), quindi vicino a casa tua, che ha molte auto d'importazione nuove da immatricolare a prezzi davvaro vantaggiosi! vende anche su autoscout e ha anche un suo sito!

un mio conoscente ha acquistato lì il terios, mentre un mio collega la panda!
Rispondi quotando
  #108 (permalink)  
Vecchio 1/6/2011, 12:06
kraMer avatar
Esploratori

predefinito

grazie ribo!
a questo punto, ho visto che ci sono modelli di panda 4x4 diversi.. secondo voi quale avrebbe senso prendere? con che motori? come si comporta la panda in fuori strada non esagerato o con la neve?

Ultima modifica di kraMer : 1/6/2011 a 12:12
Rispondi quotando
  #109 (permalink)  
Vecchio 1/6/2011, 13:45
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

mia moglie ha la panda 4x4 climbing 1.2 benzina (nella versione ancora da 60cv)!

Per il discorso motorizzazione devi vedere tu in base all'utilizzo che ne fai e ai km: tieni presnete che nel ciclo urbano si fanno i 12,5 -13 km/l e i 16,5 - 17 km/l nel misto, quindi direi un consumo onesto (e non hai le rogne del FAP del diesel)
Il diesel ha sicuramente dei consumi ancora più ridotte e più coppia (ma costa circa 1800-2000 eurini in più se non sbaglio)

Sulla neve va benissimo, a patto (come per tutti i 4x4) di mettere delle buone gomme termiche, pechè il difficile se no non è farle andare, ma fermarle (oltre a farle fare curve)!

Io l'ho usata spesso in valmalenco su neve/ghiaccio e con gomme da neve va come un treno!

Per le versioni e allestimenti dipende dai gusti e dal protafolgio: la cross è quella con il look più da off/road ma è anche la più costosa, e c'è solo diesel

La climbing è ben accessoriata e a mio giudizio accattivante nel look e c'è benzina (nella nuova versione da 69 cv invece di 60cv)

poi c'è la base che ha un look più spartano e qualche accessorio in meno!

Indsipensabile aggiungere alla climbing e alla normale (sulla cross è di serie) il sistema ELD (poco più di 200 euro) che aumento molto le doti di trazione in alcune situazioni particolari (tipo il twist)!

ultima nota: la climbing e la cross sono NON catenabili a causa delle ruote piuottosto grosse, ma sono omologate già anche misure più piccole dove si possono montare anche le catene, quindi se in prendono le gomme invernali meglio di misura minore a quelle montate di serie!

in conclusione comunque noi con il pandino 4x4 ci troviamo molto bene: è una macchina molto compatta ma con lo spazio interno ben sfruttato, ha una posizone di guida motlo ergonomica (il cambio sulla plancia è comodissimo), e va bene!
Calocla che sono anche riuscito a farmi un giro in 2 adulti, due bimbi nei seggiolini dietro e 2 PASSEGGINI nel baule: quando li abbiamo infilati non ci credevo nemmeno io!!!!

Ultima modifica di riboaction : 1/6/2011 a 13:55
Rispondi quotando
  #110 (permalink)  
Vecchio 1/6/2011, 14:33
Esploratori

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
predefinito

Originariamente inviata da riboaction Visualizza il messaggio

ultima nota: la climbing e la cross sono NON catenabili a causa delle ruote piuottosto grosse, ma sono omologate già anche misure più piccole dove si possono montare anche le catene, quindi se in prendono le gomme invernali meglio di misura minore a quelle montate di serie!
quando si va su neve e fango è del resto sempre meglio usare gli pneumatici più stretti possibile, tra quelli previsiti sul libretto di circolazione.
Rispondi quotando
  #111 (permalink)  
Vecchio 1/6/2011, 16:00
kraMer avatar
Esploratori

predefinito

graize ribo, al momento penso mi soddisferebbe una climbing benzina quindi, se ho ben capito tutto quello che hai scritto! perchè sinceramente spendere sui 17000€ per una seconda macchina, è troppo!
sul sito che hai linkato prima ho visto la climbing a 11500€, mi sembra un prezzo accettabile per avere certe prestazioni...
se ho bisogno qualche info in più, te la chiedo
  #112 (permalink)  
Vecchio 1/6/2011, 16:28
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

Vai tranquillo kramer, essondo la macchina che ha mia moglie se vuoi delle info chiedi pure, che ormai l'abbiamo da 5 anni e la conosco bene!
Comunque se la devi usare con la tua ragazza per andare a scorrazzare sulle montagne ci vai a nozze...è l'ideale secondo me!
se ti vuoi documentare meglio puoi andare in questo forum:

Panda 4x4 INFOrum - Il Forum del Panda4x4 Off Road Club Italia

Il prezzo da autocazzaniga secondo me è ottimo!
Rispondi quotando
  #113 (permalink)  
Vecchio 1/6/2011, 17:34
Mystic avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di PAVIA
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

La Panda ha un merito non da poco...è leggera!!! Provala nello sterrato nostrano e te ne innamori!!!

Ultima modifica di Mystic : 1/6/2011 a 17:48
Rispondi quotando
  #114 (permalink)  
Vecchio 2/6/2011, 11:26
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Adri, mi viene una piccola riflessione da fare per tutto cio' che abbiamo scritto:ma se una Panda o un Duster fanno off road superando punti di attacco mica male... con un Hummer che cosa ci si puo' fare?? (mio Dio)
  #115 (permalink)  
Vecchio 2/6/2011, 11:42
Mystic avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di PAVIA
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

A volte gli unici limite sono quelli di trazione e con un peso elevato non sempre si ha maggior trazione. A volte però tanta massa e un pò di velocità aiutano ad andare ovunque...
Rispondi quotando
  #116 (permalink)  
Vecchio 2/6/2011, 16:27
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da kallaghan Visualizza il messaggio
Adri, mi viene una piccola riflessione da fare per tutto cio' che abbiamo scritto:ma se una Panda o un Duster fanno off road superando punti di attacco mica male... con un Hummer che cosa ci si puo' fare?? (mio Dio)
diciamo che il limite della yenkee potrebbero essere gli ingombri (su certe mulattiere) e il peso... almeno sulle strade alpine di casa nostra!

iol al sj410 di mio fratello ho visto fare cose incredibili!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mezzi motorizzati

Strumenti della discussione