NUOVO Land Rover DEFENDER

IMPORTANTI E COMPLETI MIGLIORAMENTI PER L’ICONICO DEFENDER MY 2007

 Nuovo motore Diesel Common Rail da 2.4 litri, per le migliori prestazioni in termini di guidabilità, raffinatezza, trazione

 Nuova trasmissione a sei velocità, ampia gamma di rapporti, per il fuoristrada e per i lunghi trasferimenti

 Nuova plancia integrata, per una migliore qualità ed ergonomia

 Nuovi sedili più confortevoli, con terza fila opzionale disposta fronte marcia

 Nuovo sistema di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione

 Il MY07 rimane fedele alla esclusiva architettura del Defender, con passi da 90, 110 e 130 pollici, ed ampia gamma di derivati personalizzati

Una maggiore capacità sia su asfalto sia in fuoristrada, più comfort e più raffinatezza sono fra i più significativi miglioramenti apportati al Land Rover Defender MY 2007. Il nuovo motore diesel da 2.4 litri eroga una maggiore coppia ed offre più guidabilità, mentre la trasmissione a sei velocità è caratterizzata da un rapporto in prima velocità più “corto” per un miglior controllo in fuoristrada, ed un rapporto in sesta più “lungo” per una migliore qualità di viaggio nei trasferimenti. All’interno la nuova plancia ottimizza l’ergonomia del veicolo, mentre i nuovi sedili offrono maggiore comfort a tutti gli occupanti, dai quattro posti del Defender 90 ai cinque delle versioni 110 e 130. E’inoltre disponibile un Defender 110 a sette posti.

Il Defender MY2007, l’ultimo di una discendenza di veicoli le cui radici risalgono al 1948 (da allora ne sono stati venduti 1,9 milioni di esemplari), con i suoi miglioramenti conserva tutta l’attualità del Defender arricchendone al tempo stesso, la funzionalità, la versatilità e la durata.

Dalla data del suo lancio, nel 2002, l’attuale Defender ha costantemente venduto, in tutto il mondo, una media di 25.000 unità all’anno. Clienti privati ed organizzazioni, in 100 diversi Paesi, ne hanno apprezzato il mix da leader del settore in termini di capacità di carico e di traino e di versatilità, a fianco delle doti di forza, resistenza e capacità. Questa esclusiva combinazione di attributi contribuisce significativamente all’eccezionalmente alto livello di fedeltà della clientela Defender.

Phil Popham, Amministratore Delegato della Land Rover, ha detto: “Basandoci sul successo del Defender abbiamo preparato un insieme di miglioramenti che amplieranno ulteriormente le sue capacità in fuoristrada, trasformandone altresì la raffinatezza ed il comfort su asfalto. Questi cambiamenti rappresentano un significativo voto di fiducia nei riguardi di un prodotto che costituisce il fondamento della fama di eccellenza nel fuoristrada della Land Rover. Crediamo quindi che questo Defender possa tornare a conquistare i propri clienti nonché acquisirne di nuovi”.

PIÙ TRAZIONE

Il nuovo motore Defender da 2.4 litri nasce dall’esperienza della Ford (del cui gruppo fa parte la Land Rover) nel campo dei Diesel e rappresenta un importante passo in avanti in termini di guidabilità e raffinatezza. L’erogazione di coppia è superiore a quella del motore precedente ad ogni regime di giri utile; la coppia massima di 360 Nm viene ottenuta a soli 2000 giri/minuto. Più di 315 Nm di coppia sono inoltre disponibili dai 1500 ai 2700 giri/minuto.

La potenza massima di questo motore è di 122 CV (90 kW); più del 90% della potenza è disponibile dai 2200 giri/minuto fino ai 4350 giri/minuto – più del 60% della gamma utile dei regimi di rotazione. Naturalmente nei mercati Europei (che dispongono di carburanti diesel di qualità), questo motore è a norma Euro 4. Tuttavia, per mantenere la caratteristica di prodotto globale del Defender, è stata prevista una taratura del motore che tollera anche l’impiego di carburanti di qualità variabile, ad alto contenuto di zolfo.

Il monoblocco è in ghisa, la testa cilindri in alluminio, a 16 valvole, l’alimentazione Common Rail Denso. Non solo, grazie all’eccellente controllo garantito dagli iniettori a solenoide, è stato grandemente ridotto il rumore dovuto alla combustione, ma un nuovo turbocompressore Garrett a geometria variabile migliora la risposta del motore all’acceleratore rispetto al precedente modello. Lubrificazione ed impermeabilizzazione del motore sono state particolarmente curate, in vista delle condizioni operative che un Defender è chiamato ad affrontare.

La nuova trasmissione GFT MT 82 a sei velocità fornisce una gamma di rapporti ben più ampia del modello precedente. La prima marcia, dal rapporto più basso, offre prestazioni ottimali quando è necessario l’avanzamento lentissimo e si abbina all’accresciuta coppia motrice per rendere ancora più facile il traino su asfalto ed in fuoristrada. La stessa coppia contribuisce anche all’accelerazione nelle varie marce, ed ha permesso l’adozione di una sesta marcia - più lunga del 20% rispetto al rapporto più alto del modello precedente - a tutto vantaggio della raffinatezza di viaggio e dell’economia dei consumi.

Ingranaggi rettificati della trasmissione e della scatola di riduzione/rinvio aumentano grandemente la raffinatezza, mentre il ridotto sforzo di azionamento della frizione e del cambio rende la guida giornaliera del Defender significativamente più agevole.

Sono state progettate mappature individuali dell’acceleratore, specifiche per le necessità di ciascuna marcia, in modo che la progressività ed il controllo dell’acceleratore siano ancora migliori. In aggiunta, il perfezionamento delle caratteristiche anti stallo ampliano ancora leben note capacità del veicolo di affrontare i terreni più impegnativi. I cambiamenti estetici sono stati mantenuti al minimo, ed il diverso profilo del cofano è l’unico accenno alle accresciute capacità del nuovo Defender. Come dice Dave Saddington, responsabile del Design del Defender: “L’aspetto senza età del Defender è ormai sinonimo di design funzionale. Ogni sua linea, o superficie, sembra essere legata alle straordinarie capacità del veicolo; per questo, volutamente, abbiamo cambiato molto poco.”

“Per gli interni invece la storia è diversa. Volevamo cambiare il sistema di riscaldamento, la strumentazione e migliorare l’ergonomia, e tutto questo ci ha dato l’opportunità di realizzare una nuova plancia. In questo senso abbiamo lavorato molto, affinché anche gli interni del veicolo riflettessero la versatilità e la funzionalità uniche del Defender. La nuova plancia è meglio integrata, più robusta e funzionalmente superiore alla precedente, pur rispettando scrupolosamente il carattere del veicolo.”

PIÙ COMFORT ED ERGONOMIA

La nuova plancia del Defender è costituita da un’unica robusta stampata sostenuta da una traversa d’acciaio, per eliminare scricchiolii e cigolii.

La strumentazione del Defender dà al guidatore chiare e sintetiche informazioni, e la sua illuminazione, totalmente a LED, assicura elevati standard di affidabilità.

I miglioramenti all’ergonomia abbondano – ad esempio una nuova robusta maniglia di appiglio offre al passeggero un supporto a due mani durante il fuoristrada estremo. La modernizzazione della plancia non ne ha sacrificato la praticità, con i versatili ripostigli portaoggetti convenientemente collocati ad uso del guidatore e del passeggero. Sono disponibili due opzioni di consolle: una aperta che consente di avere il suo contenuto sempre a portata di mano, ed un’ altra, più grande, con coperchio, della capacità di 14 litri.

Anche l’impianto audio è migliorato, per trarre vantaggio dalla aumentata raffinatezza di marcia del Defender. Per la prima volta sul Defender sono disponibili dei tweeter montati in alto che, insieme alla nuova sistemazione degli altoparlanti, contribuiscono in modo significativo alla chiarezza ed alla qualità del suono. E’disponibile inoltre un ingresso ausiliario audio/MP3.

La nuova plancia alloggia un nuovo sistema di riscaldamento e ventilazione. Il flusso d’aria in cabina è accresciuto quasi del 50%, con i nuovi scambiatori termici a piastre in alluminio che contribuiscono alle notevoli prestazioni del sistema. Con il freddo, la cabina viene riscaldata più velocemente (del 40%) rispetto alla precedente versione, e può raggiungere temperature più elevate, di ben 12°. Il climatizzatore raffresca la cabina in metà tempo, portandola ad una temperatura di 7° più bassa rispetto al climatizzatore precedente. I clienti apprezzeranno inoltre gli sbrinatori dei finestrini, utili per mantenere una visibilità ottimale in ogni condizione atmosferica.

I sedili sono stati completamente rivisti. I nuovi sedili anteriori, più alti, sono stati progettati migliorando il supporto per la schiena e l’ergonomia dei poggiatesta. Anche i robusti sedili della seconda fila offrono ora un maggiore sostegno. Le versioni 110 Station Wagon e 130 Crew Cab possono accogliere comodamente tre passeggeri nella seconda fila di sedili, suddivisa asimmetricamente. Un meccanismo assistito da molle aiuta a ripiegare i sedili per caricare oggetti grandi o ingombranti.

I passeggeri della seconda fila del Defender 90 Station Wagon hanno a disposizione due spaziosi sedili fronte marcia. Garantendo maggiore spazio e comfort, questi edili sono anche disponibili come terza fila opzionale sulla versione 110 Station Wagon. Questa terza fila, accessibile attraverso il portellone o inclinando i sedili della seconda fila, può essere facilmente ripiegata e riposta lateralmente nel vano di carico.

I rivestimenti dei sedili comprendono il resistente vinile ed il tessuto. A richiesta è disponibile anche un rivestimento parzialmente in pelle, per aggiungere un tocco di lusso alla nuova cabina. Le cinture di sicurezza di tutti i sedili sono con attacco a tre punti.

L’isolamento acustico, l’eccellente controllo della combustione del turbodiesel e la sesta marcia più lunga, contribuiscono ad un generale e sostanziale miglioramento della raffinatezza dell’abitacolo. Afferma Gary Taylor, Ingegnere Capo del Programma Defender: “Per molti clienti l’aumentata raffinatezza del Defender sarà una novità molto gradita; non solo i livelli di rumorosità sono molto ridotti, ma anche la qualità del suono è cambiata.”

La particolare architettura del Defender è stata conservata. Il telaio è disponibile con tre diversi passi, standard o Heavy Duty (per sopportare un carico maggiore). La tradizionale linea di montaggio produce un totale di 14 diversi stili di carrozzeria, – dai pick up ai Crew Cab alle Station Wagon.

Oltre a ciò la Divisione Veicoli Speciali della Land Rover offre una vasta gamma di prodotti su misura, o derivati, quali ambulanze, piattaforme idrauliche, fino ai veicoli antincendio per aeroporti, tutti protetti dalla garanzia Land Rover.

Immagini e dati tecnici contenuti nella presente cartella stampa provengono da prototipi ed esemplari di preproduzione. Specifiche e caratteristiche relative al design o alla produzione dei veicoli illustrati possono variare senza preavviso. Alcune immagini illustrano accessori opzionali.

DATI TECNICI

MODELLO 90 / 110 / 130

Numero posti min 2 / 2 / 5
Numero posti max 4 / 7 / 5

DIMENSIONI

Lunghezza: Pick-up 3736 mm / 4453 mm / n/a
Lunghezza: Station Wagon 3922 mm / 4639 mm / n/a
Lunghezza: Double Cab n/a / 4453 mm / 5144 mm
Passo 2360 mm / 2794 mm / 3225 mm
Larghezza esclusi specchi retrovisori 1790 mm / 1790 mm / 1790 mm
Larghezza inclusi specchi retrovisori 1992 mm / 1992 mm / 1992 mm
Altezza con pn. 205 1980 mm / n/a / n/a
Altezza con pn. 235 2018 mm / 2030 mm /n/a
Altezza con pn. 7.50 2018 mm / 2030 mm /2010 mm
Sbalzo anteriore 649 mm / 649 mm /649 mm
Sbalzo posteriore: Pick-up 727 mm / 1010 mm / n/a
Sbalzo posteriore: Station Wagon 913 mm / 1196 mm / n/a
Sbalzo posteriore: Double Cab n/a / 1010 mm / 1270 mm
Luce minima dal suolo – con pn. 205 219.5 mm / n/a / n/a
Luce minima dal suolo – con pn. 235 / 7.50 245 mm / 245 mm / 245 mm
Carreggiata – ant 1486 mm / 1486 mm / 1486 mm
Carreggiata –post 1486 mm / 1486 mm / 1486 mm
Profondità di guado (max) 500 mm / 500 mm / 500 mm
Diametro di volta – con pn. 205 5.85 m / n/a / n/a
Diametro di volta – con pn. 235 6.67 m / 7.18 m / n/a
Diametro di volta – con pn. 7.50 6.15 m / 6.4 m / 7.54 m
Pendenza superabile 45° / 45° / 45°
Angolo di attacco – con pn. 205 TBA / n/a / n/a
Angolo di attacco – con pn. 235 / 7.50 50° / 50° / 50°
Angolo di dosso – con pn. 205 TBA / n/a / n/a
Angolo di dosso – con pn. 235 / 7.50 TBA / 152.8° / 156°
Angolo di uscita – con pn. 205 TBA / n/a / n/a
Angolo di uscita – con pn 235 / 7.50 TBA / 34° / 34°
Max pendenza laterale 30° / 30° / 30°
Peso in ordine di marcia 1638 kg / 1750 kg / 2007 kg
Peso massimo ammissibile 2400 kg / 2950 kg / 3500 kg
Capacità di traino (rimorchio con freni) 3500 kg / 3500 kg / 3500 kg
Capacità di traino (rimorchio senza freni) 750 kg / 750 kg / 750 kg

CARBURANTE
Gasolio per autotrazione
Capacità serbatoio carburante 60 Litri / 75 Litri / 75 Litri

PRESTAZIONI

Velocità massima 82 mph / 82 mph / 82 mph

MOTORE – TUTTI I MODELLI

Disposizione Longitudinale
No. cilindri 4
No. valvole 16
Cilindrata 2401 cc
Alesaggio 89.9 mm
Corsa 94.6 mm
Rapporto di compressione :1 17.5 +/- 0.5
Potenza massima 90 kW
Regime di potenza massima 3500 giri
Coppia massima 360 Nm
Regime di coppia massima 2000 giri

TRASMISSIONE – TUTTI I MODELLI

Tipo GFT MT-82; 6 Velocitá man.
Sistema 4x4 Permanente sulle 4 ruote

RAPPORTI – TUTTI I MODELLI
TRASMISSIONE RAPPORTO TOTALE
(VELOCE / LENTA)
1a – veloce / lenta :1 5.443 23.334 / 62.988
2a – veloce / lenta :1 2.839 12.171 / 32.854
3a – veloce / lenta :1 1.721 7.378 / 19.916
4a – veloce / lenta :1 1.223 5.243 / 14.153
5a – veloce / lenta :1 1.000 4.287 / 11.572
6a – veloce / lenta :1 0.742 3.181 / 8.587
RM – veloce / lenta :1 4.935 21.156 / 57.109
Riduzione finale :1 3.540 n/a
Scatola di riduzione – gamma veloce 1.211 n/a
Scatola di riduzione – gamma lenta 3.269 n/a
 
fsv ha scritto:
mi sa che prendi una percentuale dalla Rover :lol:

:eek: ... veramente in Land Rover ci prendo un lauto "stipendio" tutti i mesi!!!


Lavoro per loro!!! :lol: :lol: :lol:






P.S. = La Rover non esiste più, è fallita da due anni !!! :roll:
 
... sbaglio o ti piace questo "Massiff"... lo metti da ogni parte :roll:

... io non ho esperienze di fuoristrada, sono un "Pedone"... descrivicelo un po' dal punto di vista funzionale! ;)
 
Iveco Massif , la "Land" all'italiana
Iveco Massif

Vi avevamo già anticipato la notizia della nuova fuoristrada realizzata da Iveco e denominata Massif. Erede delle fuoristrada italiane, prima fra tutte l'indimenticata Fiat Campagnola, in realtà potrebbe anche essere definita "la Land italiana": si tratta infatti di una derivazione dalla Santana PS-10 "Anibal", che di fatto era (fin dal 1958, quando si chiamava "2500") una Land Rover Defender fabbricata in Spagna, ma che col tempo è stata gradualmente aggiornata fino a diventare un prodotto in parte autonomo; l'ultima versione risale a 4 anni fa.
La nuova Massif sarà distribuita con il marchio Iveco, tranno forse nei principali mercati sudamericani dove potrebbe uscire come Fiat, ed è frutto di un accordo che, in tempi rapidissimi (fu avviato a maggio 2006), ha permesso l'ingresso di una fuoristrada in un segmento prima inesistente nella gamma Iveco.
Iveco Massif
Esteticamente gli aggiornamenti dovrebbero essere firmati Italdesign, anche se l'impronta "inglese" originaria rimane: la parte più interessante è forse il frontale, con linee più morbide rispetto al modello storico, mentre i fascioni laterali, senz'altro utili, e i montanti scuri ricordano un po' certe aggiunte dei primi anni '80 sui modelli un po' avanti con gli anni...
Sarà costruita da Santana motors in Spagna, con motorizzazione Iveco 3.0 diesel common rail; cambio a 5 marce e trasmissione 4x2/4x4 ancora di derivazione inglese, e servosterzo di serie, insieme a numerosi optionals a pagamento. L'obiettivo per la nuova Massif è di diventare veicolo di base per diverse trasformazioni, come ambulanza, o mezzo per militari, vigili del fuoco, forze dell'ordine, guardie forestali, al pari dell'attuale PS-10 - e della Defender, che però è più costosa. Curioso, comunque, il fatto che il ritorno ad una vettura tutto-terreni con marchio italiano sia stato programmato con una fuoristrada "pura": è un po' come se fosse davvero tornata la Campagnola...
Fonte autoblog.it
 
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Allegati

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il massif lo comprerei piu del nuovo defy!
pero aspettiamo un po di vederlo all'opera prima di osannarlo!

l'LVM è una figata incredibile! non ho avuto la fortuna di salirci ma ho letto un servizio su auto e fuoristrada ed è fighissimo dentro!!! e poi è un mpv, quindi ci puoi far un po tutto!
 
Io l'ho visto da vicino abbastanza bene il nuovo defender. Se me lo regalassero lo rivenderei dopo un minuto. E se volessi proprio un Land mi prenderei il modello precedente.
 
FOLGORE338 ha scritto:
Io l'ho visto da vicino abbastanza bene il nuovo defender. Se me lo regalassero lo rivenderei dopo un minuto. E se volessi proprio un Land mi prenderei il modello precedente.


;) ... hanno tolto la cosa più utile in assoluto, il cassone !
... con due soli sedili, contro le due panche su cui potevi far sedere un numero imprecisato di "volontari" ed attrezzature voluminose, è diventato un salottino per gite fuori porta! :lol:
 
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