Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mezzi motorizzati
  [Registrati]
Mission Forum Wiki Attività Recensioni Tecniche Discipline Ambiente Comunità Pubblicità

Risposta

LinkBack Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 1/9/2010, 11:56
Pantofolai

Ubicazione: Milano
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Mario
predefinito

la tenda da tetto e' da preferire in tutti quei casi in cui esista l'eventualita' di fare campo, in aree non attrezzate, non sufficientemente larghe o addirittura a bordo pista/strada, e in tutti quei casi in cui lo spazio di carico e' da sfruttare al massimo.
E' invece sconsigliabile nel caso del campeggio "stanziale", in quanto di fatto rende impossibile l'utilizzo contemporaneo di tenda e vettura.
Per il montaggio, tutto dipende dalle sollecitazioni che avra' la struttura: su un'utilitaria che va' al mare in autostrada, bastano delle comuni barre da tetto, su una fuoristrada che affronta un raid, o percorre tole ondulee' lunghi decine di km, ci vuole una struttura adatta ad "uso gravoso", come faceva ben notare @Canturino.
il rischio e' di trovarsi la tenda e la sua struttura, sul parabrezza, o peggio sul cofano di chi segue, con conseguenze poco simpatiche. Da evitare in quest'ultimo caso le soluzioni "fai da te", se non veramente studiate e testate prima del viaggio.
I modelli in commercio sono centinaia, di misura e caratteristiche variabili.
Concordo tuttavia, che per il viaggiatore solitario che possieda l'auto idonea(monovolume, 4x4, suv, Sw) la possibilita' di dormire all'interno sia da valutare attentamente, previo adeguato allestimento del veicolo.
Saluti.

Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 17/9/2010, 16:08
Arimane avatar
Cittadini

Thanks inviati: 4
predefinito

Ringrazio tutti per le risposte.
Innanzitutto, mi farebbe piacere un chiarimento: un auto omologata per 50 kg sul tettuccio, tipo la precitata saxo, potrebbe reggere sul tettuccio tipo 100 kg, da ferma? (io peso meno di 60, la tenda è sui 35... alla fine sto pensando di montarci una tenda apposita)

Detto ciò, questa è speculazione per il prossimo viaggio. In questo giro in solitaria mi sono attrezzato togliendo i sedili di dietro e mettendo un materasso gonfiabile. Di giorno i bagagli erano dietro, mentre dormivo andavano avanti. Ho dormito benissimo per tutto un mese così, anche se per stare dritto dritto dovevo mettermi in diagonale (ma ci stavo!)
Aggiungo foto per chiarezza, anche se in fondo è banale come soluzione.

Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 17/9/2010, 17:14
Pantofolai

predefinito

se ci stai comodo, continua a dormire dentro. Avrai meno freddo, meno acqua, meno insetti...
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 17/9/2010, 17:27
Missione-Avventura.it avatar
Esploratori

Ubicazione: Busto Arsizio
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 59 in 45 Post
Nome di battesimo: Michael
predefinito

Ciao guarda questo modello, potrebbe fare al tuo caso PORTAPACCHI ED ACCESSORI TETTO-TENDA PER AUTO - SPORTZ-459-1-14 - 4technique - accessori per fuoristrada e veicoli speciali , due estati fa ho visto un'intera famiglia usare una tenda più piccola ( padre madre e 2 figli ) sinceramente non so come facessero a dormire tutti e 4 in un'auto Station Wagon, di modeste dimensioni dato che la tenda era meno della metà rispetto a quella della foto e al suo interno c era solo lo spazio per vestirsi, ma proprio quel modello farebbe al tuo caso perchè ti permetterebbe di avere anche un riparo comodo dove mangiare in caso di pioggia ad esempio o per cambiarti, non sarebbe ingombrate e si monta attaccata al portellone del baule molto velocemente e facilmente.. aumenterebbe il letto e manterebbe una temperatura confort.
  #20 (permalink)  
Vecchio 17/9/2010, 18:04
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 273
Thanks ricevuti: 133 in 105 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Immagino che sto per fare una domanda stupida, ma perché non puoi dormire in tenda accanto alla macchina?
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 18/9/2010, 04:09
Arimane avatar
Cittadini

predefinito

Salve,
rispondo alle domande:
se ci stai comodo, continua a dormire dentro. Avrai meno freddo, meno acqua, meno insetti...
Questo sì, ma c'è anche un bel macello così dentro la macchina. Un posto per dormire a parte mi permetterebbe di tenere la macchina pulita, ordinata, e magari di far spazio per un altra persona.
Immagino che sto per fare una domanda stupida, ma perché non puoi dormire in tenda accanto alla macchina?
In parte per la scocciatura di montare e smontare la tenda, ma è il minimo, in realtà è che non viaggio solo per zone fuoristrada, e mi è anche capitato di adattarmi a dormire in un parcheggio, o comunque in zone di strada. Qui dormire in macchina si può fare, ma in tenda è considerato campeggio e c'è il rischio di venir svegliati la mattina da omini in divisa =)

Stesso problema si pone con la tenda che si attacca al baule, interessante ma inadatta, almeno per ciò che faccio io =)

Piuttosto, qualcuno ha risposte per la mia domanda sulla portata del tettuccio? (cioè se un auto omologata per 50 kg sul tettuccio potrebbe reggere sul tettuccio tipo 100 kg, da ferma?)

Grazie,

Manuel
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 20/9/2010, 10:07
Pantofolai

predefinito

Originariamente inviata da Arimane Visualizza il messaggio

Piuttosto, qualcuno ha risposte per la mia domanda sulla portata del tettuccio? (cioè se un auto omologata per 50 kg sul tettuccio potrebbe reggere sul tettuccio tipo 100 kg, da ferma?)

Grazie,

Manuel
questo e' un falso problema. basta che tu metta delle comunissime barre da carico e sopra ci appoggi la tua tenda, autocostruita o meno.
Ma non sarebbe meglio, cambiare macchina? con il valore di un'utilitaria riesciresti a comprare una 4x4 usata in buone condizioni, che ti consentirebbe una sistemazione completamente diversa.
Potresti ad esempio cercarne una iscritta ASI, di cui pagheresti pochi euro per bollo e assicurazione annuali. Se hai manualita' la manutenzione te la puoi fare da solo, minimizzando i costi di mantenimento. Pensaci.
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 22/9/2010, 21:23
Arimane avatar
Cittadini

predefinito

questo e' un falso problema. basta che tu metta delle comunissime barre da carico e sopra ci appoggi la tua tenda, autocostruita o meno.
Quindi dici che sicuramente il tettuccio regge me e la tenda. Ottima informazione!

Cambiare macchina sarebbe ottimo, in effetti sto risparmiando per quello. Pensavo di prendere una Doblò, o qualcos'altro a metà tra macchina e furgoncino, che consumi poco.
Ho pensato all'opzione ASI, ti ringrazio di avermene messo a parte, ma se è vero che di assicurazione e bollo costa molto poco, è altresì notevole il consumo, così come, spesso, la manutenzione (la manualità la posso acquisire, ma i pezzi non posso fabbricarmeli da me =D)

Grazie comunque per il consiglio, spulcerò un po' in rete =)
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 28/11/2010, 22:10
Trekkers

Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

Originariamente inviata da mardoc Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Arimane Visualizza il messaggio

Grazie,

Manuel
Ma non sarebbe meglio, cambiare macchina? con il valore di un'utilitaria riesciresti a comprare una 4x4 usata in buone condizioni, che ti consentirebbe una sistemazione completamente diversa.
Potresti ad esempio cercarne una iscritta ASI, di cui pagheresti pochi euro per bollo e assicurazione annuali. Se hai manualita' la manutenzione te la puoi fare da solo, minimizzando i costi di mantenimento. Pensaci.
seguo questa discussione da quando e cominciata,oggi mi sono iscritto e vi risp,e gia dai primi messaggi ho avuto l ida di mardoc... che poi e la cosa piu logica da fare, non capisco perche airmane insisteva tanto per una tenda da tetto.....
anche perche vorrei fare una cosa del genere anchio, girare la mia isola e magari praticare uno sport aquatico.. con un buon fuoristrada,dietro se ribbalti i sedili hai una stanza...oscuri i vetri.. non ai bisogno neanche di materassino altro che tenda ..non ai problemi ne di umidità..insetti..spifferi..in piu poi avere aria calda o fredda radio e tv...ciao
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 12/1/2011, 05:12
Arimane avatar
Cittadini

predefinito

Suvvia, non schernirmi... era per chiedere, mi sembrava interessante la possibilità di autocostruirsi qualcosa del genere. Non volevo essere eccessivamente insistente =)

Mi son poi convinto che una tenda da soffitto sia un'ottima idea, ma che sia meglio acquistarla pari pari.
Non capisco più che altro del problema di spifferi ed insetti di cui parli, come fanno se la tenda è chiusa sopra?

Rimane una soluzione per periodo estivo, e meno preferibile al dormir dentro, ma per certe situazioni non mi sembra così spiacevole.

Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mezzi motorizzati

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata