Tenda da tetto fai da te

Salve a tutti, è una vita è mezzo che non scrivo qui sopra, così come è tanto che pensavo alla possibilità di montare una tenda sul tettuccio della macchina.

Ora, ho trovato modelli interessanti, cose fighe, la columbus, la maggiolino, ecc, ma essendo io da solo, non avendo necessità particolari, quei 1000 euri mi sembrano un po' eccessivi.
In fondo, si tratterebbe solo di mettere delle assi sul portapacchi e montarci una tenda con dei tiranti.

Però, essendo io totalmente imbranato con queste cose, mi chiedevo se qualcuno avesse esperienze o idee per questo progettino.

Grazie,

Arimane =)
 
Salve a tutti, è una vita è mezzo che non scrivo qui sopra, così come è tanto che pensavo alla possibilità di montare una tenda sul tettuccio della macchina.

Ora, ho trovato modelli interessanti, cose fighe, la columbus, la maggiolino, ecc, ma essendo io da solo, non avendo necessità particolari, quei 1000 euri mi sembrano un po' eccessivi.
In fondo, si tratterebbe solo di mettere delle assi sul portapacchi e montarci una tenda con dei tiranti.

Però, essendo io totalmente imbranato con queste cose, mi chiedevo se qualcuno avesse esperienze o idee per questo progettino.

Grazie,

Arimane =)


ciau , sei da solo? e perchè non dormire direttamente in macchina? secondo me stai più comodo piuttosto che dormire sopra il tetto con tenda , sacco , materassino , ecc... .
il più in caso di vento non hai problemi , di condensa neppure (basta montare gli "antiturbo" sui finestrini , in caso di pioggia l'acqua non entra) , le mucche non ti rompono i tiranti , i sassi non ti scassano la schiena.

non ho mai capito effettivamente i lati positivi delle tende sui tetti delle macchine , forse perchè pagherei non so cosa per la comodità di un sedile piuttosto che di un materassino ,boh!
 
Ciao,

beh, immagino dipenda dalla macchina. Nella mia (Citroen Saxo) si dorme uno schifo, si puo' fare una o due notti, ma poi ci si stressa.

Io ho trovato comoda l'idea di un letto sul tetto, un po' piu' spazioso e morbido :)

Oltre cio', le mucche non dovrebbero rompere i tiranti, visto che e' tutto sul tettuccio (ma quali mucche, poi :D ) e di sassi sul tettuccio non ne ho. Non abitudinariamente, almeno.

(perdona gli apostrofi al posto degli accenti, scrivo da una tastiera con impostazioni americane e non li trovo)
 
Oltre cio', le mucche non dovrebbero rompere i tiranti, visto che e' tutto sul tettuccio (ma quali mucche, poi :D ) e di sassi sul tettuccio non ne ho. Non abitudinariamente, almeno.

:p:p:p


beh , allora , io incomincerei con la tenda , piccolina e semplice da montare , direi una monotelo tipo questa

Ferrino: Tende: 3 Stagioni: Mtb - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

quello che poi devi valutare è dove poggia la tenda: bisogna sagomare delle tavole per dare la forma esatta della base.
dato che la tavola centrale però sarebbe lunga 2 metri e mezzo a questo punto bisogna mettere delle cerniere , in modo che si possa chiudere "a panino" e riporre senza problemi nell'abitacolo.
per "picchettare" la tenda alla tavola bisogna mettere degli anelli , sul bordo esterno; la tenda la fissi con dei semplici moschettoni.
l'unica cosa sono i tiranti , però quelli servono se c'è vento oppure se la tenda non è autoportante; quella che ti ho postato è autoportante , se poi c'è vento è un attimo a questo punto smontare tutto e rifugiarsi nell'abitacolo.
naturalmente ci vuole il portapacchi , le assi devono poggiare su quello
 
Ciao,
per la tenda io userei la mia Ferrino Lightent 1, che è facile da montare, piccola e a 2 teli.

Ottima l'idea degli anelli a cui attaccare la tenda coi moschettoni, la sfrutterò sicuramente.
Per la "chiusura a panino" non mi è chiaro, intendi riporre anche le assi dentro la macchina? Perché io le lascerei sopra, a questo punto.

Ecco, non essendo io pratico di portapacchi, sarebbe anche utile sapere quale portapacchi sarebbe meglio montare, e come attaccarci gli assi.
Oltre ciò, che tipo di assi prendere (spessore, tipo di materiale, ecc.)

Grazie mille per l'aiuto, nonostante la tua disapprovazione del progetto =D

Arimane
 
in un viaggio in libia ad aprile c'era una coppia che che aveva fissato una pannello in legno circa di 1mt x 1,3mt con un'altro sovrapposto e incernierato.. quando lo apriva diventava una superfice di 2mt x 1,3mt su cui ci metteva una tenda 2second . un'attacco sulla parte a sbalzo della scaletta che diventava portante. ora.. secondo me (io la tenda non la tolgo mai) con 600€ te la compri magari non una maggiolina ma ci sono dei prodotti validi. x kima ti assicuro che la tenda da tetto è mmmmolto più comoda del sedile. ha un materasso di 7cm molto comodo , con cuscini e coperte sempre pronte,aperture con zanzariere.... e poi non ti incasini l'interno che in caso di viaggi lunghi sarà già carico... naturalmente miei punti di vista e dei miei compagni di viaggio
 
attenzione! la saxo, come tutte le auto che montano le barre portatutto, mi pare sia omologata per 50kg. da accertarsi !
 
Questa è l'antesignana delle tende da tetto Air-Camping ..leggi un pò quì e capisci cosa significa "a panino" ogni tanto se ne trova qualcuna in vendita...
 
la mitica aircamping... l'avevo prima di prendere la columbus. originale gidions, penso era del 78. non sento di consigliartela perchè è molto pesante,poco areodinamica e costruita con concetti di quel tempo.. premetto però che io lo usata per 2 anni senza nessun problema. potresti trovarla intorno ai 300€ ma sinceramente non so se li vale.. se la trovi dovrai sicuramente rifare la capottina di chiusura.... comunque io ho fatto l'errore di venderla..è una tenda che ha fatto la storia per noi fuoristradisti viaggiatori
 
Salve a tutti, è una vita è mezzo che non scrivo qui sopra, così come è tanto che pensavo alla possibilità di montare una tenda sul tettuccio della macchina.

Ora, ho trovato modelli interessanti, cose fighe, la columbus, la maggiolino, ecc, ma essendo io da solo, non avendo necessità particolari, quei 1000 euri mi sembrano un po' eccessivi.
In fondo, si tratterebbe solo di mettere delle assi sul portapacchi e montarci una tenda con dei tiranti.

Però, essendo io totalmente imbranato con queste cose, mi chiedevo se qualcuno avesse esperienze o idee per questo progettino.

Grazie,

Arimane =)


Ciao Arimane,
al posto delle assi sarebbe meglio una rete in ferro o acciaio come quelle che montano sui fuoristrada, fanno meno resistenza al vento.
Come tenda potresti usare una quechua 2 second (vengono usate sui fuorustrada al posto della maggiolina, io ne ho viste più di una) di giorno la chiudi nel baule e la sera la monti sul tetto.
 
e di sassi sul tettuccio non ne ho. Non abitudinariamente, almeno.
Beato te :D

Come tenda potresti usare una quechua 2 second (vengono usate sui fuorustrada al posto della maggiolina, io ne ho viste più di una) di giorno la chiudi nel baule e la sera la monti sul tetto.
Credo che faro' cosi' anche io sul mio defender...una bella superficie comoda sul tetto e di notte ci butto su la 2seconds, materassini e sacchi:) non e' il mega confort di chi ha una tenda da tetto vera ma per provare se la tenda sul tetto fa per noi mi sembra un buon compromesso economicamente parlando.
 
è vero che le nuove tende da tetto sono costose..
ma me hanno fatte a migliaia negli hanni 80-90, se ne trovano ancora molte ed in buono stato... io ho cercato per un pò poi ne ho trovata una a 300€, più o meno quanto ha speso un mio amico ad adattare la saxo per dormirci comodamente dentro..

bisogna fare attenzione al peso, come dice Spyrozzo. Se non sbaglio i portapacchi sono omologati per 50-75kg la singola barra, ma scarichi il perso sulle due barre..
le mie resistono benissimo..
 
se non sbaglio la portata delle barre è riferita al peso in movimento... quando avevo l'air era su 2 barre e teneva i 58kg di tenda più i miei 90 e 50 della mia ragazza senza problemi... ora ho fatto una bagagliera in inox perchè sono andato in libia se no ho sempre fatto tutto con le sole 2 barre e tenda sopra
 
la tenda da tetto e' da preferire in tutti quei casi in cui esista l'eventualita' di fare campo, in aree non attrezzate, non sufficientemente larghe o addirittura a bordo pista/strada, e in tutti quei casi in cui lo spazio di carico e' da sfruttare al massimo.
E' invece sconsigliabile nel caso del campeggio "stanziale", in quanto di fatto rende impossibile l'utilizzo contemporaneo di tenda e vettura.
Per il montaggio, tutto dipende dalle sollecitazioni che avra' la struttura: su un'utilitaria che va' al mare in autostrada, bastano delle comuni barre da tetto, su una fuoristrada che affronta un raid, o percorre tole ondulee' lunghi decine di km, ci vuole una struttura adatta ad "uso gravoso", come faceva ben notare @Canturino.
il rischio e' di trovarsi la tenda e la sua struttura, sul parabrezza, o peggio sul cofano di chi segue, con conseguenze poco simpatiche. Da evitare in quest'ultimo caso le soluzioni "fai da te", se non veramente studiate e testate prima del viaggio.
I modelli in commercio sono centinaia, di misura e caratteristiche variabili.
Concordo tuttavia, che per il viaggiatore solitario che possieda l'auto idonea(monovolume, 4x4, suv, Sw) la possibilita' di dormire all'interno sia da valutare attentamente, previo adeguato allestimento del veicolo.
Saluti.
 
Ringrazio tutti per le risposte.
Innanzitutto, mi farebbe piacere un chiarimento: un auto omologata per 50 kg sul tettuccio, tipo la precitata saxo, potrebbe reggere sul tettuccio tipo 100 kg, da ferma? (io peso meno di 60, la tenda è sui 35... alla fine sto pensando di montarci una tenda apposita)

Detto ciò, questa è speculazione per il prossimo viaggio. In questo giro in solitaria mi sono attrezzato togliendo i sedili di dietro e mettendo un materasso gonfiabile. Di giorno i bagagli erano dietro, mentre dormivo andavano avanti. Ho dormito benissimo per tutto un mese così, anche se per stare dritto dritto dovevo mettermi in diagonale (ma ci stavo!)
Aggiungo foto per chiarezza, anche se in fondo è banale come soluzione.

60102148190326183016612.jpg
 
Ciao guarda questo modello, potrebbe fare al tuo caso PORTAPACCHI ED ACCESSORI TETTO-TENDA PER AUTO - SPORTZ-459-1-14 - 4technique - accessori per fuoristrada e veicoli speciali , due estati fa ho visto un'intera famiglia usare una tenda più piccola ( padre madre e 2 figli ) sinceramente non so come facessero a dormire tutti e 4 in un'auto Station Wagon, di modeste dimensioni dato che la tenda era meno della metà rispetto a quella della foto e al suo interno c era solo lo spazio per vestirsi, ma proprio quel modello farebbe al tuo caso perchè ti permetterebbe di avere anche un riparo comodo dove mangiare in caso di pioggia ad esempio o per cambiarti, non sarebbe ingombrate e si monta attaccata al portellone del baule molto velocemente e facilmente.. aumenterebbe il letto e manterebbe una temperatura confort.
 
Alto Basso