Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mezzi motorizzati
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #31 (permalink)  
Vecchio 4/1/2011, 20:46
Granpasso avatar
Montanari

Ubicazione: Genova
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca
predefinito

Effettivamente il problema dei furti sulle auto degli appassionati di outdoor esiste.
Ovviamente è molto raro che qualcuno voglia aprire l'auto in zone impervie e poco battute. Nel caso invece di strutture facilmente accessibili, di bassa quota e molto frequentate il furto è un'eventualità da tenere in considerazione. Mi riferisco sopratutto ai parcheggi in prossimità di falesie/palestre di roccia o torrenti particolarmente frequentate/i. L'unico furto da me subito (circa un anno fa) è stato proprio a bordo della mia auto durante una breve arrampicata in falesia con la famiglia. Il meccansimo è semplice e spesso viene attuato da ragazzotti di paese che scorrazzano nelle vicinanze. Basta fare la "posta" e alla prima auto interessante aspettare che gli ignari escursionsti si allontanino per dedicarsi alle loro passioni preferite.........
L'unico e miglior sistema è lasciare l'auto vuota completamente e aperta, possibilmente anche il finestrino se la meteo è buona e se si prevede un rientro in giornata. Al curioso di turno sarà facile aprire e visitare la nostra auto per scoprire che non contiene nulla di interessante. In questo modo si evitano danni..........
Ciao.
Rispondi quotando
  #32 (permalink)  
Vecchio 4/1/2011, 20:52
ciccio90 avatar
Esploratori

Ubicazione: Monti Nebrodi
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

quoto gippi....

si quando ero piccolo ricordo spesso discussioni di eventi simili e ancora oggi capita ogni tanto ma anke solo per sfregio o come atti intimidatori
Rispondi quotando
  #33 (permalink)  
Vecchio 10/1/2011, 16:23
riboaction avatar
Esploratori

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano
predefinito

Durante le escursioni di trekking in montagna non mi è capitato mai niente di spiacevole... se si è rispettosi ed educati è difficile che la gente del posto infierisca sull'autoveicolo parcheggito, e i ladruncoli trovano più appetibili auto in paese o in prossimità dei "ristoranti"!!!

E' capitato anche me invece (come a Granpasso) una decina di anni fa, che durante una breve escursione in kayak al lago, qualcuno mi ha tenuto d'occhio che mi cambiavo e lasciavo i vestiti ne baule (IN EFFETTI GIRAVANO DEI RAGAZZI IN SCOOTER), e una volta in acqua mi hanno aperto la macchina e rubato una lacoste vecchia e stravecchia e super sbiadita! risultato sono tornato a caso vestito solo di pantaloni e cintura di sicurezza (ovvero a petto nudo)!!!

Per fortuna danni zero alla macchina! la maglietta era prossima alla rottamzione (e i pantaloni da miontagna tecnici non li hanno presi)!
Credo comunque che i ladri siano stati "disturbati" da una mia amica che girava sulla spiaggia con il cane! da quella volta tutto quello che è di valore lo metto nelle sacche stagne e me lo porto in canoa!
Rispondi quotando
  #34 (permalink)  
Vecchio 10/1/2011, 16:43
Montanari

Ubicazione: rimini
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo
predefinito

Come ho già scritto precedentemente, in centinaia di volte che ho lasciato la macchina posteggiata in montagna non mi è mai capitato nulla.
Il dubbio che ho ogni volta è se lasciare in macchina, opportunamente nascoste, le chiavi di casa o se portarmi sul groppone il peso di quella ferraglia "inutile"...
Rispondi quotando
  #35 (permalink)  
Vecchio 10/1/2011, 16:57
Gippi avatar
Esploratori

Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
predefinito

Mbeh! Le chiavi di casa non le lascerei mai, neppur nascoste.
Magari lasciare quelle di box, cantina, cancelletto, ascensore, cassetta lettere etc ma, parere personalissimo, portarsi dietro seempre la semplice chiave di casa.
E quanto peserà mai?!
Rispondi quotando
  #36 (permalink)  
Vecchio 10/1/2011, 17:05
saruzzo avatar
Esploratori

Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 22 in 22 Post
Nome di battesimo: Rosario
predefinito

dalle mie parti le auto le scassinano al centro commerciale penso che i ladri sono troppo poltroni per andare in zone montane. tempo fa hanno arrestato uno che rubava nelle macchine parcheggiate e dopo una perquisizione domiciliare gli hanno trovato tantissimi pacchi ancora incartati, forse voleva fare i regali di natale a scrocco bo.
Rispondi quotando
  #37 (permalink)  
Vecchio 10/1/2011, 17:19
LoSvedese avatar
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
predefinito

Originariamente inviata da Granpasso Visualizza il messaggio
L'unico e miglior sistema è lasciare l'auto vuota completamente e aperta, possibilmente anche il finestrino se la meteo è buona e se si prevede un rientro in giornata. Al curioso di turno sarà facile aprire e visitare la nostra auto per scoprire che non contiene nulla di interessante. In questo modo si evitano danni..........
Ciao.
In questo modo al ritorno ce ne trovi due...

Scherzi a parte, è più facile che te la rubino sotto casa che le accada qualcosa mentre sei in escursione. Come gioà detto si parcheggia di solito in posti isolati dove la gente non passa casualmente ma ci deve andare di proposito quindi è abbastanza difficile che ci si trovi qualcuno che stia aspettando l'escursionista di turno.
  #38 (permalink)  
Vecchio 10/1/2011, 22:35
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Pochi giorni fa m'è capitato di vedere il "risultato" dell'esplosione di una gomma di un camion (7,5 Bar)...al che ho pensato che, per chi ha paura di farsi sforacchiare le gomme, che basterebbero quattro adesivi apposti al parafango dell'auto con su scritto 7,5Bar....voglio proprio vedere se qualche cretino proverà a "punzecchiare" il "palloncino" gonfio.
Di solito le gomme di auto sono al massimo tre bar e cmq, io non proverei ad infilarci un coltello (e deve essere anche un bel coltello ben affilato ed appuntito perchè la gomma è spessa e dura)....non vorrei che la pressione liberata, mi ritorcesse contro la lama.

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #39 (permalink)  
Vecchio 10/1/2011, 23:02
REtoroseduto avatar
Esploratori

Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

Originariamente inviata da quotealte Visualizza il messaggio
Di solito le gomme di auto sono al massimo tre bar e cmq, io non proverei ad infilarci un coltello (e deve essere anche un bel coltello ben affilato ed appuntito perchè la gomma è spessa e dura)....non vorrei che la pressione liberata, mi ritorcesse contro la lama
basta sgonfiarle con il tappino...e una volta più sgonfie finire l'opera con un coltello.. direi che è semplice e poco pericoloso.. :-O
Rispondi quotando
  #40 (permalink)  
Vecchio 10/1/2011, 23:08
andry avatar
Trekkers

Ubicazione: Torino
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 14 in 10 Post
Nome di battesimo: Andrea
Invia un messaggio tramite MSN a andry Invia un messaggio tremite Skype a andry
predefinito

filo della luce di stop bypassato nel serbatoio...alla prima frenata booooommmm...macchina fritta...ma con ripieno.............
Rispondi quotando
  #41 (permalink)  
Vecchio 10/1/2011, 23:09
andry avatar
Trekkers

Ubicazione: Torino
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 14 in 10 Post
Nome di battesimo: Andrea
Invia un messaggio tramite MSN a andry Invia un messaggio tremite Skype a andry
predefinito

dopo che mi hanno fatto lo scherzetto alla moto..nessuna pietà...mai!
Rispondi quotando
  #42 (permalink)  
Vecchio 31/12/2011, 18:15
skyrunner avatar
Trekkers

Ubicazione: Pisa
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
predefinito

Segnalo con sommo rammarico che in alcuni dei posteggi più famosi delle Apuane si stanno verificando dei furti. Per approfondimenti qui AlpiApuane.com - Alpinismo, turismo e informazione locale - Relacche di Antona - Alpi Apuane Forum
e le successive pagine, qui invece un riepilogo delle location AlpiApuane.com - Alpinismo, turismo e informazione locale - Re:Attenzione a.... dove lasci l'auto - Alpi Apuane Forum
Rispondi quotando
  #43 (permalink)  
Vecchio 31/12/2011, 18:21
Basiliscus avatar
Trekkers

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

bisogna stare attenti

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mezzi motorizzati

Strumenti della discussione