» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
4/1/2011, 02:26
|  | Esploratori | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 21
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Auto "incustodita" per uscita.....
salve a tutti.....da tempo mi è venuto in mente il problema di lasciare l'auto incustodita durante l'uscita. Che sia di una o piu giornate è quasi lo stesso il problema..... in generale salvo che si vada dietro casa (cosa molto improbabile), anke se si è in luoghi più o meno conosciuti non si sa mai che aria tira e comunque l'auto viene sempre lasciata in zone quasi sempre fuori da centri abitati e spesso diciamo molto "nascosti" e appartati e distanti molti km da case e/o strade asfaltate dove vi è un passaggio di gente piu o meno normale (poiché per arrivare a destinazione bisogna nella maggior parte dei casi prendere sentieri già di per sé lontani da zone trafficate).....detto questo penso che non sia difficile incorrere in qualche brutta vicenda come danneggiamento del mezzo o di peggio. Dunque vi posto questo mio pensiero per sapere quali sono state le vostre esperienze e soprattutto come affrontate il problema, perchè io personalmente me lo pongo e gli do un certo peso sentendo spesso di fatti simili e spesso spiacevoli....grazie in anticipo... | 
4/1/2011, 03:21
|  | Montanari | | Registrato dal: 28/11/2010 Età : 29
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
questa domanda la volevo fare anchio 
anche se il problema si puo risolvere in tanti modi,aspettiamo le risposte dei veterani...
Ultima modifica di rayan : 4/1/2011 a 04:25 | 
4/1/2011, 05:49
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
E' un po' come la questione pernottare da soli.
C'è molta più probabilità di subire danneggiamenti, furti e incendi all'auto parcheggiando in una via centrale di una città come Roma o altre
4/1/2011, 06:44
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
Concordissimo con Enrico, io ho sempre lasciato l'auto nei boschi, sui tornanti delle montagne ecc...mai accaduto nulla, nè con camper, nè con auto.
Ovviamente il problema si pone soprattutto se si ha un'auto nuova o cmq costosa, avrei un occhio di riguardo in più.
Al proposito, lascio sempre capire che sono lì in escurzione, non lascio in vista qualcosa per cui l'auto possa sembrare di un fungaiolo, cacciatore, tartufaro ecc...quindi lascio aperte le scatole degli scarponi., qualche carta sentieristica, la custodia della macchina fotografica rigorosamente aperta e che si noti che sia vuota come pure se la porto, quella del binocolo. Se lascio in auto magari la giacca a vento o capi di vestiario tecnici/costosi, li metto in maniera che si vedano pure ma non se ne legga la marca o cmq sembri più qualche cosa buttato lì. Mai fare la solita coperta sul sedile posteriore che si vede benissimo che sta nascondendo un "sacco di roba buona e preziosissima".
Spesso la lascio anche con il portellone posteriore non chiuso.
Cmq, vero che in giro di Sapiens Terribilis ce ne sono tanti ma, se si va su una montagna insomma....mettetevi anche nei panni dell'eventuale "deficente" che vuole sgonfiarvi le ruote....intanto devo essere sicuro che NON siete lì vicino a scrutare l'auto da dietro il bosco, ciò vuol dire essere arrivati lì prima o assieme a voi, sapere perfettamente che partirete per almeno due ore e scorgervi sulla cresta della montagna opposta...così sarei sicuro di agire indisturbato.
Attenzione, a me capita spessissimo di incontrare qualcuno anche nei posti più impensati tanto, che penso che in montagna NON si è mai abbastanza soli.
Questo per dire che un malintensionato, deve conoscere bene il posto dove sta e cmq, sa che ci può essere sempre qualcuno lì attorno che lo vede.
Ma se proprio non vi fidate, lasciate l'auto in bella vista, anche da lontano e non nascondetela dietro il cespuglio e camuffata da "faggio".
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
4/1/2011, 08:09
|  | Trekkers | | Registrato dal: 12/10/2010
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Ne parlavo proprio ieri con Spyro; la domanda è più che legittima (me la sono posta tante volte anche io), ma in tanti anni di uscite, anche di più giorni, in zone sperdute, non mi è mai capitato (spero non ci sia la classica prima volta...) di avere problemi all'auto, anche quando nuova di zecca ed allettante. Le zone più sono lontane ed isolate, più sono frequentate esclusivamente da escursionisti, allevatori, fungaioli, ecc., amanti della montagna o che vivono in montagna e che, oltre a non sapere (credo) minimamente come scassare l'auto, penso non abbiano per la testa la questione, a meno che non si lasci un mazzo di banconote a vista... Certo, anche io a volte ho pensato: ma esistono escursionisti o fungaioli delinquenti, malavitosi, disonesti, ecc? Suppongo di si, ma in percentuale molto bassa, e, di conseguenza, la probabilità di avere danni è molto bassa
| 
4/1/2011, 08:25
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
cmq, per tornare al fattore protezione, io ho l'antifurto satellitare. la mia assicurazione me l'ha dato in comodato d'uso ed in più con uno bello sconto sul furto&incendio e sull'RC. mi pare paghi 52€ l'anno di canone.
questo dovrebbe assicurarmi dalla rimozione in toto dell'auto, ma contro gli atti vandalici c'è poco da fare...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
4/1/2011, 08:53
| | Montanari | | Registrato dal: 9/11/2009
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo | |
Io sono 4 anni che parcheggio la macchina in posti isolati con una frequenza di 2 giorni a settimana e non mi è mai successo nulla.
Per precauzione tolgo sempre l'autoradio (ebbene si, c'è ancora qualcuno che ruba le autoradio, come mi è capitato l'anno scorso lasciando la macchina nel giardino di casa mia!!!) e non lascio nulla di appetibile in bella vista.
Anzi, la mia macchina è talmente infangata dentro e fuori che funge da antifurto naturale  .
Più che il pericolo ladri/vandali, pongo più attenzione a parcheggiare in punti che non creino problemi agli autoctoni (tipo parcheggiare in prossimità dell'ingresso in un campo che potrebbe ostacolare il transito di un trattore e così via).Mantenere buoni rapporti con la popolazione locale è molto importante... | 
4/1/2011, 10:32
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
Un antifurto autocostruito con un raudo?
Di prossimità intendo, se uno si avvicina troppo alla macchina, filo di lenza ad inciampo
scatta la molla e scoppia il raudo.. | 
4/1/2011, 10:50
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
io ho una macchina talmente vecchia e scassa che spero che qualcuno mi faccia qualcosa così magari la cambio !
comunque mai capitato nulla , anzi , la mia paranoia principale e che , dato che spesso la posteggio in salita/discesa , l'auto non mi prenda il largo da sola e che me la ritrovo a fondovalle dopo che ha investito 43 boyscout in gita
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
4/1/2011, 11:26
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/12/2009
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
a me l'hanno scassinata una volta...
| 
4/1/2011, 12:22
| | Trekkers | | Registrato dal: 23/12/2008
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Buongiorno a tutti, il problema della macchina parcheggiata e incustodita mi ha ossessionato per lungo tempo, tanto da rovinarmi alcune splendide uscite, finchè mi sono reso conto che si tratta semplicemente di fatalità, a prescindere dal luogo in cui posteggio e dalle condizioni in cui si trova la macchina. Mi è capitato di parcheggiare in zone altamente a rischio di furto e atti vandalici, anche con macchina carica di cose interessanti, ma non è successo niente. Al contrario un amico, parcheggiando in un luogo fortemente frequentato, si è trovato lo sportello divelto e "depredato" di un vecchio e consunto parka mimetico.
Pertanto, quando esco, parcheggio per bene la macchina, affinchè non dia fastidio a nessuno (ad es.mai impegnare accessi a terreni, anche se appaiono abbandonati), non lascio mai niente in vista, la chiudo per bene e mi godo al 100% l'escursione lasciando in macchina anche il pensiero di un'eventuale furto, danneggiamento ecc.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a cinghiale per questo post: | | 
4/1/2011, 12:39
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Nelle mie uscite anche micologiche in alta montagna l'unico problema l'ho avuto con una mandria di mucche che sono passate vicino all'auto e si sono divertite o infierito ad ammaccarmi e rigare il cofano anteriore. l'auto e' di colore amaranto!!!!! Dopo quella volta, non ho mai avuto problemi. | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a kallaghan per questo post: | | 
4/1/2011, 14:08
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Esiste un metodo infallibile.
L'antifurto a schiaffoni!!!
Scherzo ovviamente. Nelle tante uscite mi ha sempre preoccupato la cosa, ma alla fine per ora (toccatina alle parti intime) non è mai successo nulla. Mi è capitato più spesso invece gente che non tollera quando posteggio la mia moto da enduro...in quel caso (e qui mi incazzo parecchio) la devi nascondere, lucchettare e chi più ne ha più ne metta!!!
| 
4/1/2011, 15:15
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/11/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
| |
Non mi è mai successo niente finora tra i boschi, c'è anche da dire che la mia macchinina di certo non attira l'attenzione dei malintenzionati.
Sono più timoroso che la scambino per la macchina di un fungarolo e che mi taglino le gomme sinceramente, cose di questo genere sono abbastanza frequenti.
| 
4/1/2011, 15:29
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da Mystic Mi è capitato più spesso invece gente che non tollera quando posteggio la mia moto da enduro...in quel caso (e qui mi incazzo parecchio) la devi nascondere, lucchettare e chi più ne ha più ne metta!!! la tua TT350???
forse ruberanno catena e lucchetti e lasceranno la moto
uauauarahahahh !!!! scherzo eh?
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| | | | Strumenti della discussione | | |