Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mezzi motorizzati
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22/2/2011, 18:54
Pantofolai

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 7 in 3 Post
predefinito moto italia-nordkapp-italia

video
YouTube - LUCA BRICHESE-CAPO NORD IN SOLITARIA 2010-HORNET 600

appunti di viaggio
PREPARAZIONE DEL VIAGGIO
Premetto subito che quello che scriverò sono scelte fatte da me ,spero possa aiutare molti di voi nell’ organizzarsi un viaggio,a Capo Nord,ma il tutto è sempre soggettivo!
MATERIALE
Ci si domanda sempre in un viaggio cosa portare e cosa lasciare,logicamente l’ equipaggiamento varia da dove si và,per capo nord partirò attrezzato in un modo per il deserto porterò altro tipo di materiale,ma più lontano si deve andare e più radicali si deve essere nelle scelte.
Le tre cose che non devono mai mancare:
1 bottiglia di acqua,1coltellino,1 rotolo di cartaigenica .
Detto questo passiamo a tutto il resto
Per il vestiario indubbiamente si parte con la migliore attrezzatura che si ha,io ho un completo invernale della dainese in cordura, molto efficace contro il freddo e la pioggia,sconsiglio vivamente di andarci con giubbotto in pelle e cerata ma se non si dispone di materiale idoneo per andare oltre il circolo polare artico allora imbottitevi bene!!!!oltre a questo un bella maglia wind-stop è molto efficace ed evita di vestirsi a strati.
Io indossavo una maglietta,la maglia wind-stop ed il completo da moto,non ho mai patito il freddo viaggiando ad una temperatura media di 10 gradi,ma dipende anche una persona quanto temperata è!!!!(io lavoro all’ esterno anche d’ inverno quindi con 10 gradi sto bene)
Se possibile portare due paia di guanti, invernali ed estivi.
Tassativo il casco integrale o modulare.
Non stò ad elencare l intimo il biuti ecc ecc però un paio di maglioni pesanti ,pant pesante e calzini pesanti bisogna caricarli!!!!!!!!!!
Ricordate che si sta partendo per capo nord,oltre il circolo polare artico,si può trovare sole come pioggia e tempo ostile!!
LA MOTO
Prima cosa gomme nuove,tutte e due,si sta affrontando un raid di 10.000 km circa,io consiglio le : DUNLOP ROADSMART – SPORTMAX, carcassa in acciaio mescola dura al centro e morbida ai lati,molto buona anche sul bagnato e sterrato,difficili da bucare,garantite 10.000 km ma se ben dosate(niente sgommate e cose varie)si può fare tranquillamente 1.500 km in più.
Solito tagliando,che comprende il cambio dilio,filtro olio,controllo alla catena-corona-pignione (ma se hanno già sui 20.000 km consiglio la sostituzione,non è che si rompe ma si lasca di continuo perché ormai è usurata)stessa cosa anche per le candele e portarsi quelle vecchie come riserva o compratele nuove,pulizia filtro aria e controllo generale.
Dopo tutto questo la moto è pronta.
COSA PORTARE PER LA MOTO
Un kit minimo di chiavi e cacciaviti vari è un obbligo,il miracoloso nastro americano,fascette elastiche,grasso per catena, olio spry generico,il pacchettino di chiavi della honda stessa o almeno ricordatevi di tirar fuori la chiave delle candele,candele,1 filtro olio!
Il kg di olio,il kit forature e tanti accessori vari questo giro li ho lasciati…tanto si viaggia in “europa”quindi sono ben attrezzati dappertutto.
In ogni caso l hornet non mangia olio,dato che si corre in modalità turing ,probabilmente non si viaggia sopra i 7.000 giri, quindi l’ olio non viene “macinato”,poi se uno volesse rispettare il tagliando a 6.000 km si ferma al primo distributore o officina e si cambia l olio!
MEDICINALI
Di solito mi porto delle bustine di : tachipirina,actigrip,citrosodina e qualcosa se avessi mal di stomaco.
Fortunatamente in tutti i viaggi che ho fatto non ho mai avuto nessun tipo di malore,neanche mezzo mal di testa!!!!!!!!!!!!
PER IL CAMPEGGIO
Beh!!qui vorrei smentire tutti quelli che dicono : andare a Capo Nord in tenda è impossibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!
CON L’ ATTREZZATURA GIUSTA TUTTO SI Può FARE!!!!!!!!!!!!!!
Anzi ho fatto la miglior scelta,un viaggio very adventur,very wild!!!!
Ci vuole per primo spirito di adattamento ed essere amanti dell’ out-door ,forse essere anche un po’ selvaggi.
Una bella tendina,una sacco a pelo tosto (con il mio si può arrivare ad una temperature estrema di meno 33 gradi e preferisco eventualmente patire il caldo che il freddo) un fornellino,gavetta,cuscino auto-gonfiane ,materassino auto-gonfiante,pila e da non dimenticare un copri occhi (dato che la tenda non fa buio al 100x100 il sole di notte scombussola un po’ e fatica a prender sonno,sembra una frivolezza ma se si dorme per molte notti in tenda ……)
Mi ero portato un po’di cibo in buste da casa ma dietro strada si trova di tutto.
Premetto che mangiavo sempre nei posti tipici e cibo tipico,anche tre pasti al giorno,ma magari se in campeggio o dove mi trovavo la “sera”mi veniva un po’ di fame ,buttavo su qualche cosa …….
In scandinavia il campeggio è libero ovunque anche dietro strada,e si può trovare altra gente che campeggia.
I campeggi sono di media ben attrezzati con docce,ristoro,zona tranquilla immersa nel verde e tutti cordiali.
Il prezzo varia dai 6 euro a 20 euro a notte.
Domandare all’ entrata del campeggio se la doccia è libera o a pagamento,per l acqua calda, se fosse a pagamento a sua volta domandare se va a moneta o a gettoni ( mi è capitato,in un campeggio, di : pianto la tenda,vado alle docce ma serviva il codice per la porta,torna in tenda,prendi il codice e torna alle docce,entro alle docce guardo e serviva la moneta per l acqua calda ,CXXXO!!!,torna in tenda ,prendi le monetine,ritorna alle docce,vai col codice,entro,inserisco la monetina e non và!!!! CXXXO c’è ora,uno mi dice che ci vuole il gettone!!!!!!vado alla reception in asciugamano e ciabattine,gentilmente mi faccio dare i gettoni ,così finalmente mi faccio questa benedetta doccia.il bello è che tra la tenda e le docce c’ erano 500 mt e non vi dico dov’ era la reception!!!!!!!)
Di campeggi ce ne sono,lungo la strada sono sempre segnalati!!!
SOLDI
In danimarca si può pagare in euro ma restituiscono la corona (la loro moneta).
In svezia accettano l’ euro ma anche qui restituiscono corona svedese.
In finlandia si può pagare in euro e restituiscono euro.
In norvegia non accettano l’ euro e nessuna altra moneta,solo con la corona norvegese si paga,a mala pena accettano la corona svedese!!!!!
Consiglio di entrare in norvegia con il pieno al serbatoio e alla pancia,poi appena possibile ritirare al bancomat delle corone.
Consiglio:eviterei di pagare spesso con carta di credito,dato che il movimento costa all’ incirca 2 euro ( se non ricordo male ) fate voi il conto dei movimenti se pagate ogni pieno con la carta di credito!!!!quindi andare al bancomat ritirare un bel pò di corone norvegesi così per vari giorni siete a posto.
Oltre tutto la nostra carta di credito o bancomat non funziona dappertutto.
Per chi fa il ritorno del viaggio dalla parte norvegese e prende il traghetto da kristiansand per poi sbarcare in danimarca sappia che nel traghetto si possono cambiare tutti i tipi di moneta e convertire tutto in euro!!!!(ma un paio di corone me le porterò a casa!!!!)
In totale ho speso sui 1.500 euri souvenir abbondanti,compresi
GESTIONE BENZINA
Da stoccolma in su i distributori si possono trovare ad una distanza di 100-150 km l’ uno dall’ altro.ma non preoccupatevi,viaggiando morbidi e rispettando i loro codici stradali,90 km/h ,con l’ hornet si percorrono oltre 380 km,comunque consiglio a metà pieno di fermarsi al primo distributore giusto per star tranquilli, ma anche se lo saltate ci arrivate senza problemi al prossimo….la riserva dell’ hornet permette di fare 80 km circa (da quando comincia a lampeggiare la tacca)
DOCUMENTI
Patente,tessera sanitaria e logicamente tutti i documenti della moto.
MAPPA-LA STRADA
Ormai ci sono i GPS,io lo avevo, mo non l’ho mai utilizzato,è facilissimo arrivare a Nord Kapp,perdersi è difficile, anche se ci provi trovi sempre le indicazioni per ritornare nella tua rotta.
Per chi piace usare la cartina, consiglio di fermarsi in germania, al distributore shell, richiedere la guida stradale europea CHE è GRATUITA ,lì sono segnate le autostrade e le strade principali ,quindi ,già questa è ottima e semplice per arrivare fin sù,poi comprare anche le cartine della “country map”che sono molto dettagliate ma soprattutto segnano tutti i campeggi ostelli e varie indicazioni…….
A CAPO NORD…
Eeeee qui partono euri ,anzi corone ,si sapeva già e ci siamo venuti apposta…..(da noi a venezia in piazza san marco il caffè non costa 1 euro….)
Arrivati in alta norvegia in prossimità dell isola di mageroya si fa il mitico tunnel sottomarino,ma appena usciti c’è un bel casello e si paga per entrare nell’ isola,si arriva nella zona di Capo Nord e anche li si paga per entrare ma ci si può campeggiare per 2 giorni senza alcun servizio(solo a pagamento)li comunque trovate da mangiare e dormire volendo ma chissà cosa costerà,l unica cosa che non mi sono interessato…ma trovate molti camperisti che vi inviteranno a bere anche più di due cose!!!!!!
E poi si paga per uscire dall’ isola!!!!
Che businnes!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!
IL VIAGGIO
Il viaggio è stato a dir poco meraviglioso sia per i posti visitati sia per il meteo,sono partito a fine luglio con un cielo celeste senza nuvole e un sole spettacolare che mi ha accompagnato sino al ritorno,iniziai così la mia avventura tutta in salita verso Nordkapp attraversando austria,germania,danimarca tutta in autostrada ma dalla svezia in poi il viaggio ha cominciato ad essere interessante e molto motivante,io,la moto e la strada che attraversa la foresta svedese in due accompagnandomi quasi sino all’entrata in finlandia,più a nord vado e più il paesaggio cambia,i boschi lasciano spazio ad immense distese di erba e roccia particolarmente nera che mi accompagnano sino in norvegia alla mecca dei motociclisti:Nordkapp
Si cominciano a vedere le renne che girano libere non curanti della presenza dell’uomo….
Qui in alta norvegia addirittura il suolo è prevalentemente roccioso che fa un pieno contrasto con i colori caldi del sole di mezzanotte…..
Scruto l’orizzonte ,una distesa di nuvole ha ricoperto di bianco quello che prima era un mare profondamente blu,osservo l’avanzamento di questo fenomeno mentre lentamente risale la costa inghiottendo le cime dei fiordi…..effetto spettacolare
Riprendo la mia marcia tutta in discesa percorrendo e assaporando tutta la costa norvegese da nord a sud facendo tutti i fiordi e osservando le sue meravigliose cascate ….
Qui il campeggio è libero ovunque e spesso mi accampo in cima ad un fiordo per poter osservare il paesaggio sottostante mentre mi cucino la cena gustandomela in santa pace con la melodia della natura.
Rientrato a casa e dopo un bel po’ di tempo passata da questa avventura sento ancora nostalgia della scandinavia,sicuramente andrò a rivisitarla……
Un paesaggio proprio strano ma emotivamente coinvolgente….
QUALCHE DATO
Durata viaggio -16 gg
Tempo meteo -15 gg di sole – 1gg pioggia
tenda 15 gg bungalow 1 gg
Km percorsi -10.ooo
Compagni di viaggio - io e la mia moto
Euro spesi - 1500 circa tutto compreso
Spero di esservi stato utile e di non aver dimenticato niente,se avete domande ,fate pure e con piacere vi risponderò!!!!

Ultima modifica di raidman79 : 22/2/2011 a 19:04
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a raidman79 per questo post:
kiwi (22/2/2011)
  #2 (permalink)  
Vecchio 22/2/2011, 20:22
kiwi avatar
Esploratori

Ubicazione: on the road
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia
predefinito

ottimo resoconto, ben dettagliato grazie!
  #3 (permalink)  
Vecchio 22/2/2011, 20:59
REtoroseduto avatar
Esploratori

Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

una sola domanda...che fai nella vita che sei sempre in giro?? cmq bel viaggio anche questo!!! cmq altra curiosità...quanti km totali hai fatto con la tua hornet?
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 22/2/2011, 21:02
Pantofolai

predefinito

di lavoro faccio il pittore e decoratore e sono artigiano,la mia hornet ha 2 anni e mezzo con 78.000 km percorsi tutti da me
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 23/2/2011, 11:44
Pantofolai

predefinito

la mia attrezzatura :
sacco a pelo : salewa diadem 1000 Tconfort +17° -15°/-22° Textrem -32°
copri sacco a pelo della slewa in dracon se non mi sbaglio
tenda : quequa T3 ultralight pro
materassino : quequa autogonfiante da cm 5
cuscino autogonfiante ( regalato e senza marca )
illuminazione : lampada a lead geonature
borraccia : quequa da lt 1
gavetta : quequa in alluminio per 2 persone
fornello
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a raidman79 per questo post:
kiwi (23/2/2011)
  #6 (permalink)  
Vecchio 23/2/2011, 12:22
REtoroseduto avatar
Esploratori

Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

Originariamente inviata da raidman79 Visualizza il messaggio
la mia hornet ha 2 anni e mezzo con 78.000 km percorsi tutti da me
però...! ne macini di strada!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 23/2/2011, 17:15
kiwi avatar
Esploratori

predefinito

grazie!
  #8 (permalink)  
Vecchio 23/2/2011, 17:23
Pantofolai

predefinito

di niente kiwi
se hai dubbi o vuoi ulteriori dettagli domanda pure....
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 23/2/2011, 17:37
kiwi avatar
Esploratori

predefinito

grazie raid gentilissimo, per ora ho finito di importunarti
.....per ora....
  #10 (permalink)  
Vecchio 24/2/2011, 00:58
rayan avatar
Montanari

Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

bella moto

Ultima modifica di rayan : 26/2/2011 a 03:05
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 24/2/2011, 16:20
Esploratori

Ubicazione: Treviso
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 56 in 49 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Bellissimo viaggio, complimenti!!! Ma percorrendo 10000km in 16gg per quante ore eri in sella?

p.s.: che modello hai di Hornet?
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 24/2/2011, 18:52
CiccioPaolo avatar
Trekkers

Ubicazione: Porto sant'Elpidio
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

WOW WOW WOW ottimo resoconto e splendido viaggio, ma per la lingua hai trovato difficoltà?
mi piacerebbe farci un salto anche a me
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 24/2/2011, 23:42
Pantofolai

predefinito

si parla inglese dappertutto,ma se non si sanno quelle 4 parole base nessun problema ci si capisce lo stesso a gesti (che sono universali )
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mezzi motorizzati

Strumenti della discussione