Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mezzi motorizzati
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 31/5/2007, 21:02
renato_c avatar  
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Giornata in QUAD nel Cilento tra sentieri,mulattiere e guadi

A fine aprile con un gruppo di amici abbiamo trascorso una esaltante ed originale giornata nel Cilento. Avevamo prenotato una escursione di una giornata intera compresa di pranzo in agriturismo con “Cilento Adventure Quad” www.cilentoadventure.it . Quindi la mattina siamo arrivati sul Porto Turistico di Agropoli (Sa), dove ci hanno consegnato i quad e gli accessori, per poi partire per l’escursione con un quad apripista. Considerando che ero alla prima esperienza con questo tipo di mezzo, seguendo i consigli della guida, non è stato difficile. Abbiamo percorso sentieri e mulattiere con paesaggi molto belli, iniziando da sterrati “tranquilli” per poi affrontare quelli di difficoltà più alta. Ci siamo ritrovati ad attraversare il letto di un fiume, e considerando che il giorno prima aveva piovuto, la guida che ci ha accompagnato ha dovuto lavorare un bel po’ per istruirci sulle tecniche per affrontare i guadi, ma alla fine ci siamo riusciti. GRANDE ESPERIENZA!!!
Renato Carucci (Ta)
Allegati

Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 31/5/2007, 21:23
Guest
Avventurosi

Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

... gran mezzo il Quad !
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 31/5/2007, 21:30
stanley avatar
Avventurosi

Ubicazione: La Spezia
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

Mai guidato... è divertente?

Se non sbaglio l'acceleratore è comandato dal pollice; è agevole come manovra o alla fine il pollice è tutto indolenzito?

Gran bella esperienza deve essere stata Renato_C...
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 31/5/2007, 21:33
Guest
Avventurosi

predefinito

http://www.avventurosamente.it/md/MD...pic-t-263.html

... avevamo parlato dell'argomento !
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 31/5/2007, 21:43
stanley avatar
Avventurosi

predefinito

Se mai riuscirò ad andare a vivere in campagna un pensierino potrei anche farlo... visto il poliedrico uso che potrei farne (anche come piccolo trattore).
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 31/5/2007, 23:46
renato_c avatar  
predefinito

Dopo 9 ore di escursione il mio pollice era a pezzi, ma ne è valsa la pena. La guida mi ha fatto vedere la sua articolazione del pollice che penso che era ormai deformata.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 1/6/2007, 08:47
Camminatori

Ubicazione: Montella (AV)
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

nn lo so, ma a me nn sembra particolarmente divertente e ecologicamente compatibile andare in giro per montagne e fiumi con un mezzo a motore. questo tipo di esperienze bisognerebbe farle in terreni privati appositamente attrezzati. la montagna, credete a me, è meglio viverla a piedi ed in silenzio.......
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 1/6/2007, 11:36
Guest
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da irpino
nn lo so, ma a me nn sembra particolarmente divertente e ecologicamente compatibile andare in giro per montagne e fiumi con un mezzo a motore. questo tipo di esperienze bisognerebbe farle in terreni privati appositamente attrezzati. la montagna, credete a me, è meglio viverla a piedi ed in silenzio.......

.... potrei darti ragione, ma muoversi sul territorio con un mezzo a motore è un "modo" che non solo ti permette di percorrere lunghe distanze, ma soprattutto di trasportare materiali logistici per viaggi a tappe ed in carovana, che altrimenti a piedi, non potresti mai fare !
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 1/6/2007, 12:26
renato_c avatar  
predefinito

Secondo me quando lo fai con persone che rispettano la natura, come mi è capitato, non è un problema.
La prima cosa che mi hanno detto prima di salire in sella che i sentieri che dovevamo percorrere erano già segnati e non si doveva uscire al di fuori e che se si incontrava qualcuno a piedi, in bici o a cavallo ci dovevamo fermare dando la precedenza.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 1/6/2007, 13:16
Camminatori

predefinito

beh per i viaggi a tappe basta far arrivare i mezzi alla tappa successiva, nn c'è mica bisogno che ti seguano passo passo.... i mezzi a motore "potrebbero" anche utilizzare le strade....
certo, l'educazione è importante, ma se permettete, se vi becco sui miei monti che fate baccano con i vostri quad...nn c'è precedenza che tenga....
per nn parlare poi dell'inquinamento sia acustico sia dovuto alle benzine, sia dovuto ai danni fatti a strade e terreni ( o fiumi) che nn sono fatti per i mezzi a motore...

e poi...... quella foto del quad in mezzo al fiume...aaaargghhhhhh
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 1/6/2007, 13:29
Guest
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da irpino
... beh per i viaggi a tappe basta far arrivare i mezzi alla tappa successiva, non c'è mica bisogno che ti seguano passo passo.... i mezzi a motore "potrebbero" anche utilizzare le strade....
...

Un viaggio in carovana è una cosa molto complessa... quello che dici tu vale per il "turista della domenica" che fa la tappa a piedi e la sera si ritrova in un nuovo campo appositamente allestito per fargli trovare tutto fatto !!!
Una carovana è una cosa "un po' diversa" ... Overland dovrebbe insegnare qualcosa !!! ... immagina una cosa del genere con i Quad... secondo te qualcuno potrebbe andare e piedi???

,,, credo sia troppo facile fare dell'integralismo sull'argomento.... ma oggi non è più l'epoca delle Esplorazioni fine '800, primi '900... allora c'erano gli Sherpa
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 1/6/2007, 14:09
nemo3m avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
predefinito

Io ho guidato sia un polaris 800 sia un suzuky 450....allora il polaris e' un mulo e a fine giornata il fondoschiena e le braccia erano stanche il giusto considerate che in 2 giorni ho fatto circa 300km con un mio amico come supporto a dei mountainbikers con un mezzo che attrezzi compresi pesava sui 500kg se non ricordo male...il suzuky pronto gara ho fatto 4 giri su un circuito da cross e vi giuro non ho mai provato cosi' tanto la voglia di scendere da un mezzo, ad un'andatura da pena...uno e' un mulo ...'l'altro un cavallo da rodeo!

Comunque personalmente preferisco muovermi a piedi,a meno di non avere esigenze operative lo trovo un modo piu' salutare e piu coinvolgente!
<embed src="http://www.blingyblob.com/glittermatic/holder.swf?message=nemo3m&font=fonts/font6.swf&glitter=glitters/glitter79.swf&swfHeight=93&bevel=1&shadow=1&glow=1 &blur=0&fade=0&blink=0&fontsize=57&num=79" quality="high" wmode="transparent" bgcolor="fff
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 1/6/2007, 14:55
stanley avatar
Avventurosi

predefinito

Ma la ragione tecnica per cui l'acceleratore è a "pollice"?

Non potevano fare un normalissimo acceleratore motociclistico?

Se mai dovessi comprare un quad credo che sarebbe la prima modifica che farei...
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 1/6/2007, 15:12
Camminatori

predefinito

"Una carovana è una cosa "un po' diversa" ... Overland dovrebbe insegnare qualcosa !!! ... immagina una cosa del genere con i Quad... secondo te qualcuno potrebbe andare e piedi???

,,, credo sia troppo facile fare dell'integralismo sull'argomento.... ma oggi non è più l'epoca delle Esplorazioni fine '800, primi '900... allora c'erano gli Sherpa "

Ma qui siamo in Italia, non stiamo attraversando il Tibet o l'Africa o l'america da Sud a nord.........

In Italia andare in quad è semplice passatempo, quindi........
ANDATE A PIEDI........
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 1/6/2007, 15:26
nemo3m avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
predefinito

Originariamente inviata da stanley
Ma la ragione tecnica per cui l'acceleratore è a "pollice"?

Non potevano fare un normalissimo acceleratore motociclistico?

Se mai dovessi comprare un quad credo che sarebbe la prima modifica che farei...
Stanley il motivo e' che in velocita' bisogna spostare il peso all'interno per non far rovesciare il mezzo,pensa a fare questa manovra tenendosi aggrappati al manubrio....alla prima curva apri tutto il gas ... esistono comunque gli accelleratori rapidi che proprio come quelli tradizionali accorciano la corsa della leva tra tutto chiuso e tutto aperto,ma a meno che tu non giri solo in pista non ha senzo...il suzuky che ho guidato ce l'aveva...ogni volta che sfioravi il gas il quad faceva di tutto per staccarti le braccia!
<embed src="http://www.blingyblob.com/glittermatic/holder.swf?message=nemo3m&font=fonts/font6.swf&glitter=glitters/glitter79.swf&swfHeight=93&bevel=1&shadow=1&glow=1 &blur=0&fade=0&blink=0&fontsize=57&num=79" quality="high" wmode="transparent" bgcolor="fff
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mezzi motorizzati

Strumenti della discussione