Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a scrivere per avere qualche parere da esperti, sono anni che leggo sull'argomento ma la mia esperienza si limita a normali scampagnate giornaliere, aver dormito qualche volta all'aperto, e poco più.
Stavolta mi sarei deciso di tentare qualche giorno in tenda piuttosto vicino alle mie parti per vedere un po come mi ci trovo con il progetto che se ci sto bene in futuro penserò a posti più lontani, magari all'estero.
Ho 30 anni, vivo in Sardegna dalle parti di Orroli e l'idea sarebbe di andare a piedi al lago mulargia (una decina di km) o magari al flumendosa e stare li in disparte per qualche giorno, forse verrà anche un amico anche se preferirei forse provare da solo, ma questo vedremo. Passerei la giornata a passeggiare, pescare, in tenda a leggere o al pc, insomma più una vacanza che un trekking
Sono però indeciso su diverse cose, quanto peso potrei reggere per una decina di km? Fino a qualche mese fa mi facevo anche oltre mezz'ora di fune cosa che riuscivo a fare a fatica solo decenni fa quando facevo corsa, ma visto che fumo e ultimamente sono stato completamente fermo penso ormai di essere tornato praticamente a zero in quanto ad allenamento. Quindi quanto peso rischiare per andare tranquillo? Dicono un 10% del peso, io sto sui 70 Kg, quindi direi che con 7 kg ci farei poco, visto che infondo si tratta di due passi 1-2 ore passeggiando e sto li, posso rischiare 15 o sono solo per chi è molto allenato?
Piuttosto che un survival pensavo piuttosto a un campeggio abbastanza comodo e rilassato, ho pensato quindi a una tenda igloo 3 posti piuttosto grande, peso poco più di 2kg:
Bertoni - campeggio sport - articoli campeggio - tende - trekking - sacchi letto - gazebo automatici - outdoor - zaini
Sacco a pelo? Penso di non averne bisogno, in questo periodo si può dormire all'aperto tranquillamente con una felpa, ma qualcosa addosso per pura abitudine lo vorrei, per cui pensavo semplicemente a un telo letto, peso sui 2-400g.
Zaino? Penso un 65/80 litri, dovrebbe bastarmi e anzi probabilmente sarà troppo ma poi lo userò in futuro, ne ho trovato una carino intorno ai 1,5Kg purtroppo ora non trovo il link, se avete consigli su un modello leggero e che non costi una follia sono tutto orecchie
Per il mangiare, penso di portare un po di scatolame per sicurezza, condimenti, e poi canna da
pesca (con licenza), in giro si trovano anche diverse verdure, frutta, etc, e credo di riuscire a stare tranquillo per diverso tempo, male che vada sono vicinissimo.
L'acqua, dopo aver letto molto mi fa un po paura, penso porterò massimo 3 litri per via del peso, il resto vorrei prenderlo direttamente dal lago o dal fiume (stessa acqua) che a quanto so è perfino la stessa che viene pompata nel nostro acquedotto. Quindi, posso berla tranquillamente? Ci fossero metalli pesanti, credo sarebbe scattato ormai l'allarme da anni no? Per stare tranquillo sul biologico pensavo di prendere le pastiglie potabilizzatrici e anche bollirla per sicurezza, ma nessun filtraggio.
Che dite posso fidarmi? O meglio aggiungere un filtro anche semplicemente meccanico?
Sto comunque tranquillo perchè vicinissimo alla civiltà e con il cellulare in 10 min avrei qualcuno ad aiutarmi, ma se posso evitarmi un'intossicazione preferisco!
Altro dubbio riguarda la tenda, se ho ben capito in Italia e sopratutto in sardegna è vietatissimo il campeggio libero, esatto? Solite stramberie all'Italiana....
Come risolvere? Mi pare di capire che se smonto la tenda di giorno si sta tranquilli.
Ovviamente non accenderei mai fuochi questo periodo, da noi gli incendi sono un grosso problema. La spazzatura, ovviamente la porterei via, ci tengo a queste cose. Credo così che al limite qualcuno potrebbe protestare per la tenda.
Dite che posso andare tranquillo o devo comunque aver paura di una multa o peggio?
Potrebbero protestare anche se monto un telo di fortuna se vedono zaini, fornelli etc?
Per il resto porterei solite cose, kit sopravvivenza, kit medico, cellulare, qualche maglietta e biancheria intima di ricambio, gps, un fornellino ultraleggero, pentolame, etc. Peso permettendo pensavo anche a un piccolo portatile e un pannellino solare...

Tante potrebbero anche non servire ma intanto comincio a farmi l'attrezzatura e vedere come mi ci trovo.
Scusate se ho scritto troppo e probabilmente molto incasinato

Purtroppo io stesso per ora ho le idee un po confuse..
Qualsiasi consiglio è ben accetto, ciao e grazie.