Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Cantiere progetti
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 22/5/2011, 23:20  
Consigli per piccolo viaggio outdoor
Johnn Johnn non è in linea 22/5/2011, 23:20

Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a scrivere per avere qualche parere da esperti, sono anni che leggo sull'argomento ma la mia esperienza si limita a normali scampagnate giornaliere, aver dormito qualche volta all'aperto, e poco più.
Stavolta mi sarei deciso di tentare qualche giorno in tenda piuttosto vicino alle mie parti per vedere un po come mi ci trovo con il progetto che se ci sto bene in futuro penserò a posti più lontani, magari all'estero.
Ho 30 anni, vivo in Sardegna dalle parti di Orroli e l'idea sarebbe di andare a piedi al lago mulargia (una decina di km) o magari al flumendosa e stare li in disparte per qualche giorno, forse verrà anche un amico anche se preferirei forse provare da solo, ma questo vedremo. Passerei la giornata a passeggiare, pescare, in tenda a leggere o al pc, insomma più una vacanza che un trekking

Sono però indeciso su diverse cose, quanto peso potrei reggere per una decina di km? Fino a qualche mese fa mi facevo anche oltre mezz'ora di fune cosa che riuscivo a fare a fatica solo decenni fa quando facevo corsa, ma visto che fumo e ultimamente sono stato completamente fermo penso ormai di essere tornato praticamente a zero in quanto ad allenamento. Quindi quanto peso rischiare per andare tranquillo? Dicono un 10% del peso, io sto sui 70 Kg, quindi direi che con 7 kg ci farei poco, visto che infondo si tratta di due passi 1-2 ore passeggiando e sto li, posso rischiare 15 o sono solo per chi è molto allenato?

Piuttosto che un survival pensavo piuttosto a un campeggio abbastanza comodo e rilassato, ho pensato quindi a una tenda igloo 3 posti piuttosto grande, peso poco più di 2kg: Bertoni - campeggio sport - articoli campeggio - tende - trekking - sacchi letto - gazebo automatici - outdoor - zaini

Sacco a pelo? Penso di non averne bisogno, in questo periodo si può dormire all'aperto tranquillamente con una felpa, ma qualcosa addosso per pura abitudine lo vorrei, per cui pensavo semplicemente a un telo letto, peso sui 2-400g.

Zaino? Penso un 65/80 litri, dovrebbe bastarmi e anzi probabilmente sarà troppo ma poi lo userò in futuro, ne ho trovato una carino intorno ai 1,5Kg purtroppo ora non trovo il link, se avete consigli su un modello leggero e che non costi una follia sono tutto orecchie

Per il mangiare, penso di portare un po di scatolame per sicurezza, condimenti, e poi canna da pesca (con licenza), in giro si trovano anche diverse verdure, frutta, etc, e credo di riuscire a stare tranquillo per diverso tempo, male che vada sono vicinissimo.

L'acqua, dopo aver letto molto mi fa un po paura, penso porterò massimo 3 litri per via del peso, il resto vorrei prenderlo direttamente dal lago o dal fiume (stessa acqua) che a quanto so è perfino la stessa che viene pompata nel nostro acquedotto. Quindi, posso berla tranquillamente? Ci fossero metalli pesanti, credo sarebbe scattato ormai l'allarme da anni no? Per stare tranquillo sul biologico pensavo di prendere le pastiglie potabilizzatrici e anche bollirla per sicurezza, ma nessun filtraggio.
Che dite posso fidarmi? O meglio aggiungere un filtro anche semplicemente meccanico?

Sto comunque tranquillo perchè vicinissimo alla civiltà e con il cellulare in 10 min avrei qualcuno ad aiutarmi, ma se posso evitarmi un'intossicazione preferisco!

Altro dubbio riguarda la tenda, se ho ben capito in Italia e sopratutto in sardegna è vietatissimo il campeggio libero, esatto? Solite stramberie all'Italiana....

Come risolvere? Mi pare di capire che se smonto la tenda di giorno si sta tranquilli.

Ovviamente non accenderei mai fuochi questo periodo, da noi gli incendi sono un grosso problema. La spazzatura, ovviamente la porterei via, ci tengo a queste cose. Credo così che al limite qualcuno potrebbe protestare per la tenda.

Dite che posso andare tranquillo o devo comunque aver paura di una multa o peggio?

Potrebbero protestare anche se monto un telo di fortuna se vedono zaini, fornelli etc?

Per il resto porterei solite cose, kit sopravvivenza, kit medico, cellulare, qualche maglietta e biancheria intima di ricambio, gps, un fornellino ultraleggero, pentolame, etc. Peso permettendo pensavo anche a un piccolo portatile e un pannellino solare...
Tante potrebbero anche non servire ma intanto comincio a farmi l'attrezzatura e vedere come mi ci trovo.

Scusate se ho scritto troppo e probabilmente molto incasinato Purtroppo io stesso per ora ho le idee un po confuse..

Qualsiasi consiglio è ben accetto, ciao e grazie.

Johnn
Trekkers
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Visite: 1870
Rispondi quotando
  #31 (permalink)  
Vecchio 25/5/2011, 11:15
brescianifrancesco avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

sisi infatti io non ho assolutamente detto ne' pensato che una soluzione sia migliore dell'altra ma solo che è piu' concepibile una tenda che un'amaca.. e poi come ha ftto notare caprimulgo..
Rispondi quotando
  #32 (permalink)  
Vecchio 25/5/2011, 12:15
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Amaca e tenda sono in effetti due modi entrambi validi, ma sicuramente per uno che inizia, a meno che non è proprio interessato particolarmente all'amaca, la tenda (come si diceva prima) è forse qualcosa di più simile a ciò che lui conosce.
Rispondi quotando
  #33 (permalink)  
Vecchio 26/5/2011, 00:36
Trekkers

predefinito

Sinceramente vedendola così con il telo sopra mi ispira molto di più, ma do ragione a Francesco, psicologicamente le prime volte non mi ci vedo su un'amaca ne in tanti ne da solo, anche il dondolare non mi ispira tanto. Per quello pensavo a una tenda grossa, quella da 3 di bertoni infondo pesa 2Kg e ho visto sacchi pesare quasi di più, mi va bene sia da solo che anche in due, ripara dalla pioggia, ci si può fare un riposino, ascoltare musica, leggere un libro.

Il pc è vero lo potrei evitare ma spero di farci stare almeno un netbook da qualche centinaio di grammi, sia in compagnia che da solo mi spaventa la sera, dormo poi poco e che farei tutta la sera? Certo si sta magari in compagnia per qualche ora ma poi penso proprio almeno i primi giorni mi romperei di brutto
Rispondi quotando
  #34 (permalink)  
Vecchio 26/5/2011, 00:40
pooli avatar
Trekkers

Ubicazione: Vaiano, Prato
Thanks inviati: 56
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Originariamente inviata da Johnn Visualizza il messaggio
dormo poi poco e che farei tutta la sera?
Questo elemento non è da sottovalutare, considera che in questo periodo hai tante ore di luce e se non prevedi di camminare parecchio al giorno a fine giornata non sarai nemmeno stanchissimo. Io di solito mi faccio bastare un libro, una Moleskine e i miei pensieri ...
Rispondi quotando
  #35 (permalink)  
Vecchio 26/5/2011, 00:55
brescianifrancesco avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

una bella bottiglia di cannonau..e vedi come ti viene sonno
Rispondi quotando
  #36 (permalink)  
Vecchio 26/5/2011, 01:00
girovagare avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da Johnn Visualizza il messaggio
Il pc è vero lo potrei evitare ma spero di farci stare almeno un netbook da qualche centinaio di grammi, sia in compagnia che da solo mi spaventa la sera, dormo poi poco e che farei tutta la sera? Certo si sta magari in compagnia per qualche ora ma poi penso proprio almeno i primi giorni mi romperei di brutto
un ottimo lettore mp3 e ti senti tanta musica che copre rumori esterni

se proprio non puoi evitare il pc, ok un netbook, ma pensaci bene, è un peso in più e la batteria non dura per sempre: una volta scaricato, il netbook, in natura, è soltanto un duro pezzo di ferraglia non commestibile.

Ti consiglio invece di riflettere bene sulla quantità d'acqua da portare (io andrei sui 6 litri) e di informarti bene sulla potabilizzazione: ne va della tua salute, non puoi bere l'acqua del torrente o del lago, anche se è la stessa che bevete a casa, verrà prima potabilizzata dall'acquedotto (spero). Per potabilizzare hai bisogno di un filtro (per filtrare le sostanze e i batteri più "grandi") e di una bollitura dell'acqua per ammazzare tutti i batteri più "piccoli". La seconda fase può essere sostituita da pasticche potabilizzanti come le Micropur, ma è roba chimica e quindi è da usare (c'è scritto sulla scatola...) soltanto in situazioni di reale emergenza.
Rispondi quotando
  #37 (permalink)  
Vecchio 26/5/2011, 01:05
Trekkers

predefinito

Già! E' una delle prime cose che ho pensato, probabilmente il primo giorno per arrivarci mi stanco e dormirei per bene, ma già il secondo giorno starei praticamente in vacanza, pescare, passeggiate, anzi la sera più che stanco sarei pure troppo rilassato! Forse sto cercando di caricarmi un po troppo poco ma credo che per la prima volta non mi convenga rischiare di pensare a fare tanti km e andare in posti sperduti.
Rispondi quotando
  #38 (permalink)  
Vecchio 26/5/2011, 01:19
Trekkers

predefinito

una bella bottiglia di cannonau..e vedi come ti viene sonno
Eheheheh Ho pensato anche a quello sinceramente Però pesa troppo magari una bottiglietta di acqua vite cercherò di farcela stare

Girovagare per il pc lo so cerco di evitarlo, probabilmente il pensiero vi farà ridere ma sul serio non credo riuscirei a stare una settimana così sperduto, neppure con tanta compagnia anche perchè dopo 3-4-5 ore suduti a chiaccherare ci si rompe ugualmente Ho appena pesato il netbook, pesa sui 1.1Kg, tantino in effetti anche se non poi esagerato, il problema è che appunto servirebbe un pannello altrimenti sono 6 ore circa di autonomia, che comunque 1 ora al giorno potrebbe bastare giusto per non andare in paranoia Ne avrei un'altro molto più piccolo da 650g, 7", questo forse non è esagerato e basterebbe un pannellino parecchio piccolo.

Mah, vedremo più avanti su questo, per ora mi voglio attrezzare per bene per l'acqua, un filtro buono, pastiglie, e sopratutto molta cultura per poter stare tranquillo.
Rispondi quotando
  #39 (permalink)  
Vecchio 26/5/2011, 14:01
girovagare avatar
Montanari

predefinito

no vabè, perchè ridere? ognuno ha le sue necessità come dicevo in un altro topic (o in questo, non ricordo) ho conosciuto un tizio che girava la scozia in bicicletta con solo ciabatte e calzoncini, nessun bagaglio, sotto la continua pioggia battente... aveva rinunciato a tutto, però non aveva rinunciato ad un iphone con gps integrato
Rispondi quotando
  #40 (permalink)  
Vecchio 26/5/2011, 14:38
Trekkers

predefinito

Eh eh allora dai sto in compagnia

Ridere perchè, forse cozza un po con lo spirito di tanti, ho visto quanto sforzo si fa per ridurre l'equipaggiamento al minimo, ridurre il peso, si fanno tante rinunce, e io penso di caricarmi di un kg e oltre di pc e pannelli solari, cavi, alimentatori...
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Cantiere progetti

Strumenti della discussione