Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Cantiere progetti
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 22/5/2011, 23:20   #1 (permalink)
Consigli per piccolo viaggio outdoor
Johnn Johnn non è in linea 22/5/2011, 23:20

Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a scrivere per avere qualche parere da esperti, sono anni che leggo sull'argomento ma la mia esperienza si limita a normali scampagnate giornaliere, aver dormito qualche volta all'aperto, e poco più.
Stavolta mi sarei deciso di tentare qualche giorno in tenda piuttosto vicino alle mie parti per vedere un po come mi ci trovo con il progetto che se ci sto bene in futuro penserò a posti più lontani, magari all'estero.
Ho 30 anni, vivo in Sardegna dalle parti di Orroli e l'idea sarebbe di andare a piedi al lago mulargia (una decina di km) o magari al flumendosa e stare li in disparte per qualche giorno, forse verrà anche un amico anche se preferirei forse provare da solo, ma questo vedremo. Passerei la giornata a passeggiare, pescare, in tenda a leggere o al pc, insomma più una vacanza che un trekking

Sono però indeciso su diverse cose, quanto peso potrei reggere per una decina di km? Fino a qualche mese fa mi facevo anche oltre mezz'ora di fune cosa che riuscivo a fare a fatica solo decenni fa quando facevo corsa, ma visto che fumo e ultimamente sono stato completamente fermo penso ormai di essere tornato praticamente a zero in quanto ad allenamento. Quindi quanto peso rischiare per andare tranquillo? Dicono un 10% del peso, io sto sui 70 Kg, quindi direi che con 7 kg ci farei poco, visto che infondo si tratta di due passi 1-2 ore passeggiando e sto li, posso rischiare 15 o sono solo per chi è molto allenato?

Piuttosto che un survival pensavo piuttosto a un campeggio abbastanza comodo e rilassato, ho pensato quindi a una tenda igloo 3 posti piuttosto grande, peso poco più di 2kg: Bertoni - campeggio sport - articoli campeggio - tende - trekking - sacchi letto - gazebo automatici - outdoor - zaini

Sacco a pelo? Penso di non averne bisogno, in questo periodo si può dormire all'aperto tranquillamente con una felpa, ma qualcosa addosso per pura abitudine lo vorrei, per cui pensavo semplicemente a un telo letto, peso sui 2-400g.

Zaino? Penso un 65/80 litri, dovrebbe bastarmi e anzi probabilmente sarà troppo ma poi lo userò in futuro, ne ho trovato una carino intorno ai 1,5Kg purtroppo ora non trovo il link, se avete consigli su un modello leggero e che non costi una follia sono tutto orecchie

Per il mangiare, penso di portare un po di scatolame per sicurezza, condimenti, e poi canna da pesca (con licenza), in giro si trovano anche diverse verdure, frutta, etc, e credo di riuscire a stare tranquillo per diverso tempo, male che vada sono vicinissimo.

L'acqua, dopo aver letto molto mi fa un po paura, penso porterò massimo 3 litri per via del peso, il resto vorrei prenderlo direttamente dal lago o dal fiume (stessa acqua) che a quanto so è perfino la stessa che viene pompata nel nostro acquedotto. Quindi, posso berla tranquillamente? Ci fossero metalli pesanti, credo sarebbe scattato ormai l'allarme da anni no? Per stare tranquillo sul biologico pensavo di prendere le pastiglie potabilizzatrici e anche bollirla per sicurezza, ma nessun filtraggio.
Che dite posso fidarmi? O meglio aggiungere un filtro anche semplicemente meccanico?

Sto comunque tranquillo perchè vicinissimo alla civiltà e con il cellulare in 10 min avrei qualcuno ad aiutarmi, ma se posso evitarmi un'intossicazione preferisco!

Altro dubbio riguarda la tenda, se ho ben capito in Italia e sopratutto in sardegna è vietatissimo il campeggio libero, esatto? Solite stramberie all'Italiana....

Come risolvere? Mi pare di capire che se smonto la tenda di giorno si sta tranquilli.

Ovviamente non accenderei mai fuochi questo periodo, da noi gli incendi sono un grosso problema. La spazzatura, ovviamente la porterei via, ci tengo a queste cose. Credo così che al limite qualcuno potrebbe protestare per la tenda.

Dite che posso andare tranquillo o devo comunque aver paura di una multa o peggio?

Potrebbero protestare anche se monto un telo di fortuna se vedono zaini, fornelli etc?

Per il resto porterei solite cose, kit sopravvivenza, kit medico, cellulare, qualche maglietta e biancheria intima di ricambio, gps, un fornellino ultraleggero, pentolame, etc. Peso permettendo pensavo anche a un piccolo portatile e un pannellino solare...
Tante potrebbero anche non servire ma intanto comincio a farmi l'attrezzatura e vedere come mi ci trovo.

Scusate se ho scritto troppo e probabilmente molto incasinato Purtroppo io stesso per ora ho le idee un po confuse..

Qualsiasi consiglio è ben accetto, ciao e grazie.

Johnn
Trekkers
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Visite: 1870
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 22/5/2011, 23:27
pooli avatar
Trekkers

Ubicazione: Vaiano, Prato
Thanks inviati: 56
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Mi sembra adeguato l' equipaggiamento, ma il sacco a pelo portalo, anche se fa caldo di giorno la mattina potresti avere freddo. Io mi porterei questo, è compattissimo, leggero e molto economico.

Sacchiletto trekking S15 ultralight (L) - Acquista on line su decathlon.it

Come è stato detto spesso sul forum, il campeggio libero è vietato dappertutto ma è tollerato se smonti la tenda la mattina dopo e se lasci pulito.

Bene per i 3 litri e per il fatto di non accendere fuochi.

Stai tranquillamente sui 15 kili, se dici di camminare solo un paio di ore al giorno.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 22/5/2011, 23:31
pooli avatar
Trekkers

predefinito

Ah, guardati gli ultimi tre video di questi due ragazzi. Dal piccolo della mia esperienza penso sia la guida migliore che si trova in rete per fare escursionismo (è molto molto distillata ma anche molto utile), quoto in totale quello che dicono.

YouTube - ‪Il canale di LuxAlibi‬‏
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 22/5/2011, 23:35
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Originariamente inviata da Johnn Visualizza il messaggio
L'acqua, dopo aver letto molto mi fa un po paura, penso porterò massimo 3 litri per via del peso, il resto vorrei prenderlo direttamente dal lago o dal fiume (stessa acqua) che a quanto so è perfino la stessa che viene pompata nel nostro acquedotto. Quindi, posso berla tranquillamente? Ci fossero metalli pesanti, credo sarebbe scattato ormai l'allarme da anni no? Per stare tranquillo sul biologico pensavo di prendere le pastiglie potabilizzatrici e anche bollirla per sicurezza, ma nessun filtraggio. Che dite posso fidarmi? O meglio aggiungere un filtro anche semplicemente meccanico?
Parliamo di acqua dolce ..... non salata ?
Comunque una filtrazione, anche grossolona, la dovresti prevedere ...... grossolona vuol dire anche una garza o una calza (collant).
A "naso" direi che è preferibile l'acqua di fiume (per cui in movimento) che quella di lago (stagnante ?).
Non ti fidare di quello che fanno in un acquedotto, nel senso che esistono processi industriali per togliere anche i metalli pesanti come gli inquinanti chimici, oltre a quelli biologici, per cui l'acqua pubblica è sicuramente esente di metalli pesanti, inquinanti chimici e biologici ..... ma non è detto che quello che entri non sia inquinato da più elementi.
Se sai che quel fiume/lago è usato in un particolare acquedotto potresti provare a telefonargli e sentire se ti dicono gli inquinanti in ingresso (provare, al massimo, costa una telefonata).

Buon divertimento, Gianluca
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 22/5/2011, 23:36
brescianifrancesco avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

cerca di non metterti in posti troppo visibili e cerca di dare l'idea di essere al 100%rispettoso di quello che ti circonda..una tenda da tre posti da solo è veramente grande..ti consiglierei qualcosa di piu' compatto e leggero..se hai intenzione di stare tanto tempo fermo ti basta un paio di calze uno di boxer e una maglietta per cambiarti, poi li lavi.. sapone di marsiglia va bene per lavare il corpo, i piatti e i vesiti..importantissimo il materassino..
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 23/5/2011, 00:05
Trekkers

predefinito

Wow quante risposte grazie!

Pooli quindi dici il sacco è meglio portarlo lo stesso? Io ho paura di aver caldo, anche perchè pensavo di partire diciamo fine maggio metà giugno e comincia a far caldo. Sopratutto poi ho trovato tutti con temperatura confort 15 gradi, significa che se c'è di più sudo?
Io pensavo al massimo a una cosa del genere: Bertoni - campeggio sport - articoli campeggio - tende - trekking - sacchi letto - gazebo automatici - outdoor - zaini

+ tenda + materassino (vero grazie mi ero dimenticato). Ma se dici che non sudo mi prendo quello consigliato così potrei anche usarlo in autunno penso.
Materassino pensavo a quelli argentati da 5 euro di pxprato superlegeri, quelli autogonfianti o simili mi sembrano troppo pesanti ed esagerati per questa stagione dalle mie parti. Che dite?

La tenda, lo so è grande ma visto che è la prima volta non vorrei qualcosa di claustrofobico anzi fosse per me la prenderei da 4 e comunque pesa pochissimo 2.4Kg max, a meno ho trovato solo loculi E poi volendo la posso anche usare per due.

Pooli, grazie per i video me li vedo subito!

Brescianifrancesco, pensavo proprio questo, farò il campo molto lontano da strade, luogo non trafficato e nascosto, nessun fuoco se non fornellino e ovviamente in zona sicura, e sopratutto rispetto e spero non mi faranno problemi. Non mi costa affatto anzi, lo farei anche se non ci fossero leggi, sono il tipo che in campagna spegne la sigaretta con la saliva e la schiaccia per ore quasi da paranoico figuriamoci sporcare!

Al peggio una multa e mi mandano via? Ho sentito parlare di accuse penali ma caspita mi sembrerebbe esagerato per una tenda!
Vero per i ricambi, penso che uno indosso e uno di scorta mi possa bastare, perfetto il marsiglia! Ma non è troppo forte per la pelle nelle parti intime?

L'acqua..... Znnglc, penso proverò sul serio a telefonare anche se non so bene che dirgli. Per il filtro, lo aggiungerò, magari mi porto un rotolo di garze, calze, non so qualcosa di simile e leggero.
Per ora sono più per il lago, c'è più da camminare, più sicuro, anche se fa un po paura perchè troppo vicino alle strade e non si sa mai capiti un balordo.

E' un lago gigantesco non un laghetto, artificiale costruito appositamente per irrigazione e acquedotti di tutti i paesi della zona, credo dovrebbe essere abbastanza sicuro, ma il dubbio c'è...

E' questo: Lago di Mulargia

E' si fermo ma c'è un affluente che porta sempre acqua. Il dubbio comunque è proprio per i metalli, che fare? Anche chiedendo all'acquedotto mica mi fido, dovrebbero bloccare la fornitura a decine di paesi! E' anche vero che anni e anni fa trovarono semplicemente dei fusti vuoti e avvisarono immediatamente e bloccarono fino ad accertamenti, per cui mi pare controllato, pare...

Ho letto qui sul forum che basta qualche goccia di soda caustica e se diventa scura è positivo ai metalli, esatto? Mi sembra troppo semplice però.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 23/5/2011, 00:18
pooli avatar
Trekkers

predefinito

Sopratutto poi ho trovato tutti con temperatura confort 15 gradi, significa che se c'è di più sudo?
E' molto soggettivo, ma la temperatura comfort è misurata con il sacco completamente chiuso, con un collarino che chiude all' altezza della gola regolabile. Puoi tenerlo aperto e poi se hai freddo dopo le due-tre di notte lo chiudi.

Per l' acqua se ci fosse una sorgente dove rifornirsi almeno una volta al giorno sarebbe preferibile. Io non mi fiderei di prendere acqua da un lago, al massimo da un fiume dove l' acqua scorre particolarmente veloce e poi al limite la bollisci.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 23/5/2011, 00:28
Trekkers

predefinito

Il video di quei ragazzi è stupendo! Bellissima l'introduzione parodoia, l'arco alla mecgyver mi ha fatto scompisciare! E poi chiari e seri nelle spiegazioni.

Per l'acqua allora ho fatto bene a chiedere! Pensa che io credevo che pensare di bollirla e metterci pure le pastigliette fosse una paranoia e fosse possibile pure riempirci direttamente la borraccia.... Allora provo un po a valutare il flumendosa o vedo se trovo qualche sorgente vicino al lago. A dire il vero ci sarebbe un rubinetto pubblico nella sponda opposta, ma è molto più lontano, li c'è troppa gente, e poi alla fine sarebbe più un campeggio.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 23/5/2011, 00:35
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

L'acqua..... Znnglc, penso proverò sul serio a telefonare anche se non so bene che dirgli.
.... non te la prendere è solo un esempio ......

Buongiorno, devo fare una ricerca per la scuola, gentilmente, può dirmi quali sono gli elementi inquinanti che maggiormente incontrate nella acque in ingresso ? ..... la mia maestra/professoressa ci ha spiegato che alcune volte si trovano anche dei metalli pesanti, come ad esempio, cadmio, cromo, ferro, manganesio, zinco, nichel, arsenico, mercurio (ed aggiungi quelli che vuoi tu) .... voi come state a metalli pesanti ?

..... non prendertela ..... è domenica (pardon ora è lunedì) e anche oggi mi è toccato lavorare ..... la peperonata ..... l'ammazza caffè ..... la suocera ..... un pò di 'inchiate sono d'obbligo.

Ciao, Gianluca

PS.: Cercando in internet ho trovato quanto segue:

Inquinamento chimico organico: Lago mulargia
Inquinamento chimico inorganico non metallico: Lago mulargia
Inquinamento da metalli pesanti: Lago mulargia
Insediamenti urbani (emissione reflui civili ....): Lago mulargia
Opere antropiche: Lago mulargia
Il link http://www.google.it/url?sa=t&source...8MeQ7nzAEgJopw
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 23/5/2011, 00:35
Montanari

predefinito

per il sacco a pelo al massimo lo tieni aperto.. io 10giorni fa in sardegna mi sono preso un mal di testa assurdo durato una giornata intera perchè la notte ho sudato nel sacco a pelo, la mia ragazza ne avrebbe usati 10 di sacchi a pelo, è molto soggettivo e poi se un giorno dovesse piovere (non si sa mai) la temperatura scenderebbe.. al massimo se non vuoi comprarlo apposta io mi porterei un paio di coperte in pile e un lenzuolo come questo (che secondo me va sempre usato, non costano tutti cosi' tanto, è solo per darti l'idea). il sapone di marsiglia io l'ho usato per 10 giorni di fila senza alcun problema..prima di uscire di casa controlla solo 2 cose fondamentali: coltello e torcia..

ottima l'idea della sorgente.. puoi cercarle su una mappa prima di andare cosi' non rischi di rimanere senza o doverla cercare all'ultimo momento.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 23/5/2011, 00:44
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

prima di pianificare un'escursione necessita fissare periodo e luogo.
in base a queste 2 cose ruotano un mare di variabili prima tra tutte l'attrezzatura (tra estiva ed invernale c'è una differenza abissale).
il luogo poi gioca sul fattore isolamento e quindi reperimento acqua&cibo e possibili pippe mentali...
qui sul forum c'è già tutto quello che ti serve sapere, basta cercare. per l'acqua cerca depuratore, filtro acqua et similia per trovare chilometri di parole da leggere.
riguardo all'andare solo o in compagnia, ti consiglio per le prime volte la seconda opzione, poi col tempo scoprirai se sei un lupo solitario o no.
se devi crearti l'equipaggiamento da zero cerca di prendere finchè è possibile materiale di qualità: "chi più spende meno spende".
cerca sul forum ogni singola voce, troverai tread riguardo fornelletti, sacchi a pelo, lampadine, kit pronto soccorso, zaini, contenitori ed ancora accessori per accendere il fuoco e tanto altro.
comunque resta il fatto che chiedendo sicuramente ti verrà risposto.
  #12 (permalink)  
Vecchio 23/5/2011, 00:50
Trekkers

predefinito

Znnglc ci mancherebbe! Lo so era una frase buttata li, qualcosa da dirgli la trovo ci mancherebbe Il più delle volte magari chiedo cose un po scontate anche per avere un riscontro, un conto è leggere un'altro e chiedere un parere esatto su quello che si deve fare, e poi fa anche piacere parlarne

Non credevo ci fosse tanto inquinamento da queste parti! Ho anche trovato un po di mappe con la distribuzione di metalli pesanti nel territorio. MI sa tanto che dovrò progettare la cosa molto meglio :/
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 23/5/2011, 14:01
Trekkers

predefinito

Quindi perfetto il sapone di marsiglia, grazie.

Ok credo di esserci grosso modo, sacco a pelo meglio portarlo lo stesso, ne prenderò uno buono invernale così da poterlo usare anche d'inverno tanto mi pare di capire che basta aprirlo, male che vada visto che soffro il caldo se non resisto posso aprirlo completamente e usarlo solo per poggiarmi sopra.
Materassino, pare sia sempre consigliato anche quello, anche dalle mie parti? Visto la leggerezza pensavo a quello semplice argentato di pxprato, altrimenti tra tenda, materassino e sacco a pelo sto già a quasi 5kg, mi sembrano tantissimi!

Per il resto, grosso modo credo di esserci, il peso penso di mettermi il limite di 15 Kg, tanto dovrò camminare carico solo il primo giorno e per soli 10km, non penso mi uccideranno anche se fuori allenamento. Per il mangiare oltre a pesci e qualcosa della zona, riso, scatolame, piatti liofilizzati e penso di riuscire in poco peso a portarmi parecchia roba.

Resta il problema dell'acqua, l'ideale sarebbe attrezzarsi anche di filtro ceramico e avere un kit per l'analisi in posto, su queste cose vorrei stare tranquillo, comunque scriverò sul topic apposito per levarmi tutti i dubbi.

Grazie ancora per la grossa disponibilità.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 23/5/2011, 14:09
Montanari

predefinito

si il materassino piu' per la comodita' che per l'isolazione termica in questo periodo,ma sui sassi non puoi dormire.. per il filtro leggi prima di scrivere che di roba ce n'è scritta molta..la mia filosofia non è quella di portare quello che potrebbe essere utile ma solo quello che è indispensabile.. se prepari le cosa da portarti prima di metterle nello zaino chiediti: è indispensabile? secondo me qualche kiletto lo risparmi.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 23/5/2011, 14:17
Montanari

predefinito

sacco a pelo prendilo estivo quello invernale prendilo più avanti, tanto prima o poi li devi prendere tutti e due. io prenderei quello estivo sintetico quello invernale in piuma.. questa è la mia scelta comunque puoi leggre sul forum.. il sacco a pelo estivo lo devo prendere anche io adesso quindi non saprei cosa consigliarti perchè non mi sono ancora informato.io quando vado mi porto dietro sempre delle zuppe di cereali con 120-150gr (dipenda da qunato mangi tu) ci fai un pasto che ti sazia.. se la metti a bagno 2 ore prima e la lasci al caldo ci mette la metà del tempo a cuocere..
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Cantiere progetti

Strumenti della discussione