Ciao a tutti!
volevo condividere con voi, e non c'è posto migliore di questo, il mio ultimo progetto...
Il progetto è stato chiamato
Turin Iceland, e, come si può capire è un viaggio che da Torino mi porterà in Islanda, in sella a una bicicletta.
Molte degli utenti iscritti in questo forum viaggiano o hanno viaggiato in bicicletta e questa è una cosa fantastica, purtroppo siamo pochi quelli che condividono questa idea, la maggior parte delle persone non collegherebbe mai la bicicletta al mondo dei viaggi, continuando così a viaggiare in maniera irrispettosa, sia per l'ambiente che per loro stessi...
Lo scopo che si propone il progetto quindi, è di far conoscere il mondo dei viaggi in bicicletta, fornendo spunti e idee per viaggi avventurosi, comunque alla portata di tutti, rispettando la natura e svolgendo attività fisica.
Il progetto si articola in 2 parti più una: da Torino a Berlino, tour islandese e ritorno in patria; per un totale di 4500Km e un mese e mezzo. La prima parte del viaggio avrà un solo protagonista, nella seconda, quella islandese, un compagno di viaggio/cameraman (anch'egli in bici) si unirà al progetto.
Perchè il cameraman?
Il progetto verrà presentato al festival Immagimondo, attraverso un documentario di 60min che spiegherà le gioie e le fatiche del viaggio, farà scoprire i luoghi a rischio di collasso ambientale e le immense differenze tra i paesi visitati, facendo vedere che, se due ragazzi di 20 anni, non ciclisti, hanno la voglia di intraprendere un viaggio del genere, completamente a contatto con la natura (si dormirà sempre in tenda e mai in rifugi o alberghi e si cucinerà solo con attrezzatura da campeggio), tutti, potrebbero iniziare a inquinare di meno e risparmiare le risorse, divertendosi.
Solo facendo toccare con mano i problemi e portando esempi pratici si può sperare in un cambiamento, e, poter far conoscere questo progetto è un'occasione di crescita per tutti...
Il viaggio-progetto inizierà il 20 Luglio 2011, con partenza da Torino...
Se volete maggiori informazioni, volete spulciare tra immagini e video date pure un'occhiata al mio sito
Gabriele Saluci o alla pagina facebook di Turin Iceland..
Parteciperò con piacere alle vostre attivita, e sono contento di aver potuto condividere con voi, che amate come me la natura e l'avventura la mia iniziativa, complimenti a tutti e soprattutto a chi gestisce il sito!
a presto!