» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | |
1/8/2011, 11:52
|
#1 (permalink)
| | Survival in Lombardia 
1/8/2011, 11:52
Ciao a tutti, mi chiamo Mirko e ho 23 anni.
Io e i miei amici abbiamo deciso di fare 4-5 giorni di survival nel bosco.
Abbiamo intenzione di portare solamente una tenda, il sacco a pelo e il kit di sopravvivenza.
Per prima cosa vi chiedo:
- è fattibile questa cosa? cioè secondo voi si può risucire a sopravvivere per 4 giorni in bosco e cibarsi solamente di ciò che offre la natura?
- il posto! Noi siamo di Bergamo, e vorremmo andare in un posto dove è più facile fare questo genere di cose, magari vicino a un torrente dove possiamo tentare la pesca.
Voi cosa consigliate?!
Grazie mille a tutti
ps: sto leggendo anche un libro di sopravvivenza, in modo da prepararmi al peggio. | Strigo Registrato dal: 1/8/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | | | Visite: 869 | 
1/8/2011, 12:29
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel | |
Ciao
Fate attenzione in quanto caccia e pesca, se non si in possesso delle regolari licenze, sono illegali. Sarete considerati alla stregua dei bracconieri!!! Quindi o partite decidendo di fare i vegetariani oppure è il caso che vi portiate da mangiare.
Saluti
Manuel
| 
1/8/2011, 13:07
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/5/2011
Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
E cibarsi di piante, senza conoscerle alla perfezione, è altamente sconsigliabile e pericoloso.
Anche io consiglio di portarsi cibo da casa. Piuttosto, per dare quel tocco di "survival" all'escursione potreste lasciare tenda e sacco a casa, farvi un riparo e cucinare/scaldarvi con un fuoco acceso alla vecchia maniera. Ma sul cibo, meglio organizzarsi.
| 
1/8/2011, 14:59
| | | | Registrato dal: 1/8/2011
| | Originariamente inviata da _Manuel_ Ciao
Fate attenzione in quanto caccia e pesca, se non si in possesso delle regolari licenze, sono illegali. Sarete considerati alla stregua dei bracconieri!!! Quindi o partite decidendo di fare i vegetariani oppure è il caso che vi portiate da mangiare.
Saluti
Manuel Per quanto riguarda la caccia siamo apposto, visto che in 3 abbiamo la licenza.
@ Carbonaro: ok, non sono Piero Angela, ma ho una buona cultura per quanto riguarda le piante e simili.
Mi potete per favore consigliare un posto dove andare?
Grazie mille
| 
1/8/2011, 15:42
| |
Inoltre, devo compare un nuovo coltello perchè quello "vecchio" l'ho regalato a mio fratello.
Mi serve un coltello che faccia il suo dovere, non mi sembra il caso di spendere 200€ per un coltello che userei poco. Vorrei stare intorno ai 50-70€. Con questi soldi si prende un buon coltello?
| 
1/8/2011, 16:04
Nome di battesimo: Manuel | |
Ciao
Scusami ma insisto, comunque occhio anche al metodo di caccia utilizzato. MI sembra che i lacci non possano essere utilizzati a prescindere in quanto non hai certezza che la preda sia necessariamente di una determinata razza/dimensione.
Per quello che riguarda il coltello, dirò un0eresia, ma se non ci devi fare chissà cosa puoi dare un'occhiata da dealextreme, molte sono repliche ma ripeto, se non ci devi fare nulla di eccezionale secondo me sono più che appropiate.
Riguardo al dove andare ti giro un link dal quale potreste prendere qualche idea.
Buon divertimento
Manuel
| 
1/8/2011, 16:24
| | Originariamente inviata da _Manuel_ Ciao
Scusami ma insisto, comunque occhio anche al metodo di caccia utilizzato. MI sembra che i lacci non possano essere utilizzati a prescindere in quanto non hai certezza che la preda sia necessariamente di una determinata razza/dimensione.
Per quello che riguarda il coltello, dirò un0eresia, ma se non ci devi fare chissà cosa puoi dare un'occhiata da dealextreme, molte sono repliche ma ripeto, se non ci devi fare nulla di eccezionale secondo me sono più che appropiate.
Riguardo al dove andare ti giro un link dal quale potreste prendere qualche idea.
Buon divertimento
Manuel Per prima cosa grazie per la risposta.
Vogliamo fare questa specie di avventura solamente per fare due risate e per vedere se riusciamo a resistere per almeno 3-4 giorni. Porteremo comunque qualcosina da mangiare, ma la terremo lì solamente se ne avremo veramente bisogno. L'importante è che nei pressi ci sia acqua, quella è indispensabile. Se poi non mangiamo per 3 giorni non è un problema.
E' solo una vacanza alternativa e basta.
Per quanto riguarda il coltello, preferivo prendere qualcosa di più appropriato visto che comunque sto tanto tempo in outdoor. Faccio alpinismo e sinceramente non mi fido a risparmiare sulla qualità dell'attrezzatura. Ovviamente non voglio spendere un capitale per un coltello, ma me ne serve uno che sia buono e che non mi dia problemi.
| 
1/8/2011, 18:10
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | |
L'importante ragazzi è che non vi mettiate nei casini e state in un posto comunque "sicuro"...
| 
2/8/2011, 10:01
| | Originariamente inviata da Mystic L'importante ragazzi è che non vi mettiate nei casini e state in un posto comunque "sicuro"... Riserva Naturale Regionale Boschi del Giovetto di Paline.
Potrebbe andare bene?
E' vicina a Bergamo, sembra un posto sicuro e comunque siamo vicini alla civiltà in caso possa servire.
Che ne dici?
Per quantop riguarda il coltello?
Mi puoi consigliare qualcosa?
| 
2/8/2011, 12:20
| | Escursionisti | | Registrato dal: 30/8/2009
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
| | Originariamente inviata da Strigo Riserva Naturale Regionale Boschi del Giovetto di Paline. La conosco, i miei genitori possiedono una casa a Borno, di cui Paline è frazione.
Tieni conto che la riserva, proprio perché tale, è molto battuta dalla forestale e dai guardiaparco, quindi occhio a tende e fuochi, pena una multa salata.
Forse converrebbe andare un po' più in quota.
Per il coltello che ne dici del classico Mora?
| 
2/8/2011, 12:42
| | Originariamente inviata da Jacq La conosco, i miei genitori possiedono una casa a Borno, di cui Paline è frazione.
Tieni conto che la riserva, proprio perché tale, è molto battuta dalla forestale e dai guardiaparco, quindi occhio a tende e fuochi, pena una multa salata.
Forse converrebbe andare un po' più in quota.
Per il coltello che ne dici del classico Mora? Allora non va bene quella zona.
Cosa mi puoi consigliare come posto?
Il parco dell'adamello potrebbe andare bene? Però mi sa che è abbastanza "pattugliato" anche quello. No?
Per quanto riguarda il coltello, ho guardato e mi sembra che ci sono tanti modelli in giro.
| 
2/8/2011, 14:25
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/5/2011
Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da Strigo Mi serve un coltello che faccia il suo dovere, non mi sembra il caso di spendere 200€ per un coltello che userei poco. Vorrei stare intorno ai 50-70€. Con questi soldi si prende un buon coltello? Si.
Con quei soldi si prende un ottimo coltello.
Ma si può anche prendere robaccia spacciata per oro.
Quindi mi limito a consigliarti tre classici che rientrano (o sforano di poco) il tuo budget.
1) EnZo Trapper
Ottima fattura. Scegli tu acciaio e materiali.
Se vuoi risparmiare, viene venduto in kit di assemblaggio.
Rapporto qualità/prezzo imbattibile.
2) EKA Nordic H8
Anch'esso full-tang. Acciaio Sandvik 12C27 (inossidabile).
Molto ben rifinito ed esteticamente davvero inappuntabile.
3) Mora Bushcraft Force
Più economico dei precedenti, stesso acciaio dell'EKA.
Spessore inferiore e materiali di certo meno pregiati,
ma non è un giocattolo e fa il suo dovere. Consiglio: evita come la peste qualsiasi prodotto abbia la parola "survival" nel nome. | 
2/8/2011, 15:19
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | |
In lombardia non conosco molti posti...o per lo meno non quelli "sicuri".
Se volete in liguria vi posso dare consigli.
Per il coltello...io sono per le cose economiche, non me ne intendo, ma non ho mai visto il coltello come indispensabile, utile sì, indispensabile no. So fare molte cose senza, averlo mi aiuta ma a parte qualche lavoro l'importante è che sia abbastanza robusto (per resistere qualche giorno lo sono più o meno tutti).
Ciao!!!
| 
2/8/2011, 15:55
Nome di battesimo: Manuel | | Originariamente inviata da Mystic Per il coltello...io sono per le cose economiche, non me ne intendo, ma non ho mai visto il coltello come indispensabile, utile sì, indispensabile no. So fare molte cose senza, averlo mi aiuta ma a parte qualche lavoro l'importante è che sia abbastanza robusto (per resistere qualche giorno lo sono più o meno tutti). Quoto in pieno! Poi ovviamente bisogna sempre vedere quelle che sono le proprie esigenze, però in linea di principio preferisco spendere qualche soldino in più nell'acquisto di altri tipi di attrezzatura. Questa comunque è solamente una mia opinione.
| 
2/8/2011, 16:20
| | Originariamente inviata da Mystic In lombardia non conosco molti posti...o per lo meno non quelli "sicuri".
Se volete in liguria vi posso dare consigli.
Per il coltello...io sono per le cose economiche, non me ne intendo, ma non ho mai visto il coltello come indispensabile, utile sì, indispensabile no. So fare molte cose senza, averlo mi aiuta ma a parte qualche lavoro l'importante è che sia abbastanza robusto (per resistere qualche giorno lo sono più o meno tutti).
Ciao!!! Per quanto riguarda il coltello vada per il Mora Bushcraft Force. Credo che sia abbastanza per quello che serve a me. Avevo intenzione anche di autocostruirmi un coltello, tanto sono a casa a fare niente in questi giorni. Vedremo.
La Liguria è un pò distantina, però ben venga qualche informazione.
Grazie mille | | | | Strumenti della discussione | | |