» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| |
7/8/2011, 18:40
|
#1 (permalink)
| | Esperienza Team Survival 
7/8/2011, 18:40
Salve a tutti.
Come da titolo, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con tali corsi Corsi di Sopravvivenza, Avventura, Woodman, Orientamento, Team Building - Team Survival , o fosse a conoscenza di corsi del genere in zona Friuli Venezia Giulia o Veneto, che valgano la pena di essere seguiti.
Grazie in anticipo per le risposte.
PS
Probailmente quest'argomento è stato già trattato nel forum, ma utilizzando la funzione "cerca" non ho trovato niente. Se è così me ne scuso | Scettico Registrato dal: 4/8/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | | | Visite: 1147 | 
8/8/2011, 18:35
|  | | | Registrato dal: 4/8/2011
| |
...nessuno??...beh strano  ...
| 
8/8/2011, 22:00
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/1/2010
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 14 in 10 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
si...puoi farli..occhio ai prezzi ........
| 
11/8/2011, 15:43
| | | | Registrato dal: 5/8/2011
Nome di battesimo: andrea | |
ciao come va? sono nuovo del sito. mi sono registrato per avere consigli su come evolvermi da escursionista occasionale  . però t dirò che tra le altre cose ho curiosato anch'io per quanto riguarda corsi di quel genere, (bushcraft, ecc), ma ho trovato solo una discussione in cui consigliano ad un ragazzo di fare piuttosto un corso del CAI, accompagnatore di media montagna se nn sbaglio.. sono inesperto sia dell'ambiente che del sito quindi su questo argomento proviamo ad aspettare risposte che dici? ahah . d dove sei che cerchi tra friuli e veneto?
| 
11/8/2011, 18:40
| | Originariamente inviata da spranga ciao come va? sono nuovo del sito. mi sono registrato per avere consigli su come evolvermi da escursionista occasionale  . però t dirò che tra le altre cose ho curiosato anch'io per quanto riguarda corsi di quel genere, (bushcraft, ecc), ma ho trovato solo una discussione in cui consigliano ad un ragazzo di fare piuttosto un corso del CAI, accompagnatore di media montagna se nn sbaglio.. sono inesperto sia dell'ambiente che del sito quindi su questo argomento proviamo ad aspettare risposte che dici? ahah . d dove sei che cerchi tra friuli e veneto?
...beh siamo in due, anch'io mi sono appena registrato e sono un novizio dell'escursionismo. Purtroppo non sono riuscito a "contagiare" i miei amici, quindi penso che le mie escursioni saranno spesso e volentieri in solitaria...sono di Terzo d'Aquileia, ed i miei nonni hanno una casa a Sappada, quindi per le escursioni per me sarebbe preferibile quella zona.....
| 
9/9/2011, 17:14
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| |
Semplificando molto.
Ci sono due tipi di approcci ( che talvolta si mischiano tra loro) alla montagna.
Quello dell'escursionista classico e quello di tipo survival/bushcraft.
Io appartengo alla prima categoria, quindi il mio consiglio è. Iscriviti ad un corso di escursionismo o al cai della tua zona e vai alle loro uscite.
oltre ad imparare i rudimenti (che non son poi molti) magari inontri qualcuno con cui organizzare escursioni.
Sulla seconda non mi esprimo, gli unici contatti li ho avuti su questo forum, ed è un mondo che non conosco
| 
22/9/2011, 20:50
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
utilizzando l'esempio di cotopaxi, ti dico che alla fine dall'escursionista di prima categoria molto spesso ti evolvi in quello di seconda categoria...
io ad esempio le prime escursioni le facevo su strade forestali e il campo lo piantavo nelle zone adibite, portavo una quantità assurda di materiale inutile e superfluo, poi con il tempo le mie escursioni sono diventate sempre più wild e sempre più fuori traccia, la quantità di materiale che mi porto è diminuita drasticamente, ho acquistato roba migliore, più leggera, ho eliminato tutto ciò che è inutile e ho iniziato a sperimentare tecniche lette o viste qui sul forum
sicuramente i corsi sono divertenti, ma è molto più bello imparare per gradi (senza fare cose assurde o pericolose). Più che altro cerca un gruppo di escursionisti
23/9/2011, 09:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
in linea di massima, quello che puoi imparare se è il caso, pagando, in qualche corso organizzato da chicchessia (privati, CAI, ecc.) puoi trovarlo qui. certo non avrai l'immediatezza del dialogo de visu, ma troverai di tutto e di più.
qui potrai probabilmente conoscere itinerari semplici vicino casa tua, l'attrezzatura basilare e possibilmente dove comprarla ad un prezzo conveniente. se poi decidessi di alzare il tiro: tenda, sua collocazione, amache, accendere il fuoco con e senza fiammiferi, alimentazione... insomma si parla e si è parlato di tutto.
potrebbe anche darsi che tu possa anche trovare un compagno d'escursione.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
23/9/2011, 12:23
| |
....ottimo, grazie a tutti per i consigli... | | | Strumenti della discussione | | |