Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Cantiere progetti
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 21/8/2011, 10:08   #1 (permalink)
Monte Bianco - Unico limite il cielo!
reini reini non è in linea 21/8/2011, 10:08

Buondì! Come già accennato nel topic di presentazione, ho intenzione per la prossima estate di conquistare la vetta del Monte Bianco. Ora, per quanto io ritenga di non aver alcun problema nel praticare treking a diversi livelli, non ho la più pallida idea di cosa mi aspetterebbe lassù.

Quello che più mi preme sapere è se è necessario avere qualche esperienza da alpinista per percorrere gli ultimi tratti, e in caso gradirei se qualcuno mi consigliasse qualche vetta dove poter far pratica questo inverno o a primavera.

reini avatar
reini
Trekkers
Ubicazione: Senigallia (AN)
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi
Visite: 547
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 21/8/2011, 10:26
Piervi avatar
Esploratori

Ubicazione: Dolcedo
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio
predefinito

Sicuramente difficolta alpinistiche, con attrezzatura.
Si sale in cordata su ghiaccio con ramponi e picozza, si passa su creste che dire esposte non significa nulla.
Questo e' quello che mi ha detto la mia amica che del Bianco e' di casa.
Infatti non mi ci vuole portare.
Occorrono cmq molti anni di allenamento in alta montagna, conoscere l'ambiente e il ghiaccio.
Mi ha detto cmq, che nel massiccio, ci sono molte vette minori tra i 3500-4000 alla mia portata sempre se accompagnato da persona esperta.
  #3 (permalink)  
Vecchio 21/8/2011, 10:37
reini avatar
Trekkers

Ubicazione: Senigallia (AN)
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi
predefinito

Originariamente inviata da Piervi Visualizza il messaggio
Sicuramente difficolta alpinistiche, con attrezzatura.
Si sale in cordata su ghiaccio con ramponi e picozza, si passa su creste che dire esposte non significa nulla.
Questo e' quello che mi ha detto la mia amica che del Bianco e' di casa.
Infatti non mi ci vuole portare.
Occorrono cmq molti anni di allenamento in alta montagna, conoscere l'ambiente e il ghiaccio.
Mi ha detto cmq, che nel massiccio, ci sono molte vette minori tra i 3500-4000 alla mia portata sempre se accompagnato da persona esperta.
Ecco, era questo che mi interessava sapere. In giro su internet c'è scritto che ci sono vie molto semplici per arrivare in cima, percorribili anche da chi non ha esperienza. Mi sembrava strano e speravo di raccogliere il feedback di qualcuno che lassù c'è stato.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 21/8/2011, 13:58
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 144
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

la via più "semplice" è quella francese , con la nottata al rifugio gouter. pare sia l'avvicinamento al rifugio la parte più pericolosa , per via delle esposizioni e dei pietroni che dalla montagna vengono giù a causa degli altri alpinisti.
si parte quindi dal rifugio all'ora in cui di solito si va a dormire , l'ultimo pezzo di salita è sul nevaio , quindi non ci dovrebbero essere particolari difficoltà.
ci vuole un'ottima preparazione atletica e esperienza dei 4000 (più che altro per valutare come reagiamo a quell'altezza); la discesa è lunghissima.
ci sono altre vie più tecniche , quella descritta sopra non è comunque impossibile.
conosco una persona che ci è andata più di una volta e che vorrebbe portarmi in cima (ma diciamo che , ehmmm , la mia preparazione atletica non è così in forma come quella psicologica - in pratica sogno ad occhi aperti ).
non ci andare da solo , vai possibilmente con qualcuno che ci è già stato
  #5 (permalink)  
Vecchio 21/8/2011, 17:27
oldrado avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 44 in 32 Post
Nome di battesimo: Alessio
Exclamation Il Bianco è facile, ma cosa vuol dire "facile"?

Ho tentato il Bianco due volte e sono stato sempre respinto dal maltempo. La prima volta dalla via normale italiana che passa per il rifugio Gonella, la seconda volta dalla via francese che parte dai Cosmiques e passa sotto al Mont Maudit e al Mont Blanc du Tacul.

A parte il tempo (appunto!) che cambia molto repentinamente e i pericoli oggettivi (frane, seracchi, crepacci, ecc.) le vie normali al Bianco sono prive di vere difficoltà alpinistiche.

Ma cosa vuol dire, esattamente? Vuol dire che se sei un alpinista di una certa esperienza in alta montagna, allora il Bianco (dalle vie normali) non è una montagna difficile. Per l'alpinista esperto gli unici problemi sono di tipo atletico-fisico: il bianco non è un "4000", ma quasi un "5000" e la quota si fa sentire davvero, soprattutto nella parte terminale. Le vie normali sono tutte lunghe, con grandi dislivelli.

Quindi: se hai già eseprienza, vai tranquillo. Legati a uno o due compagni di cordata fidati e confida nel bel tempo. Ma prima allenati ben bene, facendo alpinismo e scialpinismo durante in inverno/primavera e, in estate, un paio di uscite preliminari a quota 3500-4000 prima del Bianco.

Se non hai esperienza, allora meglio non cominciare dal Bianco... Potresti andare su qualche 4000 più basso e abbordabile, come la Weissmiess, il Breithorn, il Gran Paradiso o alcune vette secondarie del massiccio del Rosa (Piramide Vincent, Castore e Polluce, ecc.).

Ma in ogni caso devi almeno sapere andare in cordata su ghiacciaio, con piccozza e ramponi, conoscere le tecniche di progressione e le manovre di corda, anche per il soccorso!

Infine, una nota soggettiva: in estate le vie normali al Bianco e i relativi rifugi sono affollati come le spiagge di Rimini... meglio scegliere mete un po' meno "alla moda", soprattutto per le prime esperienze di alta montagna.
  #6 (permalink)  
Vecchio 21/8/2011, 21:25
Piervi avatar
Esploratori

Ubicazione: Dolcedo
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio
predefinito

Il mal di montagna, se ti prende, e' una cosa bruttissima. Devi conoscerne i sintomi e per far questo bisogna allenarsi all'altitudine per capire se ti prende e a che altezza.

L'amica mia, alpinista dalla nascita, ha aspettato quasi i 30 per salire lassu'.
  #7 (permalink)  
Vecchio 22/8/2011, 07:27
oldrado avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 44 in 32 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

Per il mal di montagna i sintomi sono mal di testa, nausea, vomito. Se dovessi sentire uno o più di questi sintomi che, mentre sali, si intensificano, allora c'è una sola cosa da fare: girare i tacchi e scendere.

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Cantiere progetti

Strumenti della discussione