» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | |
29/8/2011, 12:17
|
| | In cosa vorreste specializzarvi? 
29/8/2011, 12:17
Ora mi faccio seriamente gli affari vostri
Qual'è il vostro sogno romantico/pratico relativo al "vivere nella natura"?? Ovvero in cosa vorreste specializzarvi? (o lo siete già).
Per farvi qualche esempio di quel che intendo:
- accendere fuochi
- navigazione e cartografia
- nodi, legature e costruzioni
- cucina da campo
- progettisti di latrine a lungo termine... (giacché il mondo è vario  )
- tracciamento degli animali
- riconoscimento delle piante selvatiche e selezione accurata degli assaggiatori...
- e tante tante altre abilità
Allora che mi dite? Avete qualche sogno nel cassetto o abilità attivamente padroneggiata?
A me piacerebbe tutto quel che riguarda la cartografia, navigazione bussola e mappa ma anche il rilievo di elementi sul territorio, perché no!
Ed oltre a questo... mi piacerebbe anche capire l'evoluzione meteo (anche se in gruppo è una cosa fortemente antisociale giacchè se parli è per annunciare un temporale e, se accade, verrai nominato gufo o al contrario strgone e persona inaffidabile... guardatevi dal dare previsioni meteo  ) | GiovanniS Esploratori Registrato dal: 25/9/2008 Ubicazione: Castel di Sangro Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | | | Visite: 1728 | 
1/9/2011, 00:42
|  | Camminatori | | Registrato dal: 14/7/2011 Età : 44
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Ho da sempre il desiderio di diventare, non dico esperto, ma almeno un bravo micologo. Non solo perché mengerei funghi anche a colazione... ma soprattutto perché adoro cercarli, ricordo una volta con mia suocera, che è una brava fungaiola, in un'ora abbiamo trovato oltre 3 kg di porcini... che soddisfazione!!!! 
Anche adesso quando faccio escursioni e vedo quelle immense fungaie sulle pendici dei monti, mi attirano come una calamita... ma senza tesserino... pazienza.
La cartografia la stò approfondendo adesso, tramite il web... ma stò anche cercando manuali sull'argomento.
Ciao
__________________ L’importante non è quello che trovi alla fine di una corsa ma quello che provi mentre stai correndo. | 
3/9/2011, 11:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da gruccione Wow che domanda..... sinceramente mi coglie alla sprovvista Sai troppe cose su fauna/flora effettivamente!! Originariamente inviata da Johnn Anche io mi accodo però alle piante, conoscerle stile vecchio sciamano , beh non esageriamo diciamo almeno due-tre varietà per ogni uso possono bastare. Purtroppo o conosci qualcuno che ti porta in giro e te le insegna o temo non ci sia la possibilità. Ci ho provato più volte anche da ragazzino, con libri su piante e funghi, ma a vederle solo li solo in foto o addirittura solo in disegno, senza andare anche fuori e vederle di persona e sopratutto essere sicuri che è proprio quella giusta e magari provare anche a usarla, non si impara niente. Dura verità. 
Piacerebbe moltissimo anche a me ma finisco sempre per avere delle remore a cogliere anche la cicoria. Nonostante sappia bene com'è fatta, se non c'è qualcuno sul posto che mi conferma che si tratta della pianta che effettivamente avevo sospettato allora preferisco non rischiare l'avvelenamento.  Però rosico tantissimo...
| 
3/9/2011, 12:18
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
A me personalmente piace conoscere la storia locale e la microstoria dei luoghi che frequento. Originariamente inviata da Zimmer riscoprire le antiche vie romane o medioevali dimenticate e sepolte nei boschi... Via di porta capena
Si può organizzare un'uscita tranquilla nel Parco di Veio alla ricerca di strade, edifici ed altri manufatti etruschi, se ti va.
Con me sfondi una porta aperta
3/9/2011, 12:45
| | Pantofolai | | Registrato dal: 18/6/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Caterina | |
bene mi piace l'argomento! calcolando Giovanni che hai elencato tutte cose tipicamente scout la storia mi piace ancora di più!
io personalmente adoro fare costruzioni con filagne e annesse legature. l'esperienza scout insegna. ma ho voglia anche di imparare bene la cartografia e l'orientamento infatti per il mio compleanno il mio fidanzato mi ha regalato la bussola!!!
certo essere bravini in tutte le cose elencate sarebbe il massimo...almeno per qualsiasi emergenza saremo tra i pochi a sopravvivere! sfido io chi vive in città a non entrare nel panico se tutta la tecnologia andasse in fumo! (e ne conosco parecchi che mi guardano strano quando dico che mi piace fare le ferie in campeggio/montagna)
ci vorrebbe un corso in merito! 
un saluto
| 
29/9/2011, 00:16
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 25/9/2011 Età : 36
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Giuliano | |
Mi piacerebbe specializzarmi in:
- Caccia attraverso l'utilizzo di trappole rudimentali
- Conoscenza delle piante (commestibili, mediche e tossiche)
- Pronto soccorso avanzato
- Cartografia
| 
29/9/2011, 00:52
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/9/2011
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
in primis mi piacerebbe saper distinguere le erbe in base alla loro utilita (commestibilità e potere medico), poi mi piacerebbe tanto essere un guru delle abitudini animali cosi da poter capiere quale possa essere il luogo più probabile in cui trovarli. Gli avvistamenti di animali nelle mie escursioni sono fermi a qualche ordinario cavallo, pecora, maiale/cinghiale, rana e pesce e ad una sola piccola vipera
Vorrei sapere dove cercare tutti gli altri serpenti, ed i magnifici ramarri.. È assurdo che da piccolo avevo tutti questi animali a portata di mano a 12 anni sapevo gia distinguere una vipera da tutti gli altri innoqui serpenti, che catturavo e tentavo di allevare (biscie, "sittuna" "mpastura vacchi" (tutti serpenti non velenosi) ).. Adesso invece non ne trovo piu neppure uno
29/9/2011, 02:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Decisamente Nodi Legature e costruzioni!
Già me la cavicchio, ma voglio diventare una spada!!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
29/9/2011, 07:28
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/11/2008
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Ok Ok.................io vi costruisco le Latrine!
Visto che tutti vogliono raccogliere Erbe, Bacche e Funghi..........da qualche parte poi dovrete scaricarvi!!!
...
30/9/2011, 11:26
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da GiroinGiro Ok Ok.................io vi costruisco le Latrine! Visto che tutti vogliono raccogliere Erbe, Bacche e Funghi..........da qualche parte poi dovrete scaricarvi!!! ... E che cosa! Uno che è veramente specializzato nella metallurgia e cuoio lo mandiamo a costruire latrine? Vabè che nel mondo del lavoro non funziona poi tanto differentemente ma... XDD | 
30/9/2011, 14:21
| | | | Registrato dal: 5/8/2011
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: andrea | |
nodi, legature e costruzioni .. ma anche fuoco .. è qualche tempo infatti che cerco un manuale del trapper che ho visto tempo fa on-line, pagine e pagine di campo base! | 
14/3/2012, 21:57
|  | Esploratori | | Registrato dal: 17/9/2010
Thanks inviati: 159
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
| |
Mettendo da parte la progettazione delle latrine tutto quello che si può imparare e che può essere utile nella vita a contatto con la natura
14/3/2012, 22:24
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/6/2011 Età : 44
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
| |
Per gustarmi una facile escursione mi basto così 
Per l'utilità mi piacerebbe imparare e provare le basi della sopravvivenza, per questo mi sono comprato il manualino di Wiseman.
Leggendolo mi sto di nuovo domandando le differenze fra sopravvivenza finalizzata al ritorno alla civiltà o all'essere soccorso e quella finalizzata alla permanenza a tempo indefinito lontano dalla civiltà, magari con lo scopo di non essere trovato.
Anche questa mi sembra una specializzazione.
14/3/2012, 22:38
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da vaibronco ..... permanenza a tempo indefinito lontano dalla civiltà, magari con lo scopo di non essere trovato..... In particolar modo se devi tornare dalla moglie dopo una notte di bagordi con gli amici
Ciao  , Gianluca
| | | | Strumenti della discussione | | |