» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | |
18/8/2007, 15:45
|
#1 (permalink)
| | Database Equipaggiamento 
18/8/2007, 15:45
Era da tempo che volevo "automatizzare" le decine di pagine di un quaderno dove tengo le liste dell'equipaggiamento, così tempo fa ho fatto questo database aggiornabile che mi è stato molto utile... Ho pensato di renderlo disponibile a tutti, ma prima volevo farvelo provare.
Se lo provate fatemi sapere se trovate eventuali errori, cose che non si capiscono o consigli su come migliorarlo. Poi lo inserirò tra i progetti.
Ho inserito solo una parte dell'equipaggiamento, ma si possono inserire, modificare o cancellare a piacimento i record del database. | AndreaDB Amministratore Avventurosi Registrato dal: 16/3/2005 Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | | | | Visite: 3765 | 
18/8/2007, 18:25
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
molto interessante....
| 
18/8/2007, 20:54
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
molto molto interessante.....
Grazie! | 
18/8/2007, 21:04
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Un paio di errori che ho trovato.....a meno che non sia io a sbagliare qualcosa............
Selezionando (o deselezionando) la spunta su "abilita", il calcolo del peso totale non si modifica, indipendentemente dal fatto che nell'ultima colonna sia selzionato "abilitato" o "tutto"
Selezionando "escursioni invernali" invece che "tutte" il peso totale è solo 4100 grammi...
| 
18/8/2007, 21:24
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da oloapota Un paio di errori che ho trovato.....a meno che non sia io a sbagliare qualcosa............
Selezionando (o deselezionando) la spunta su "abilita", il calcolo del peso totale non si modifica, indipendentemente dal fatto che nell'ultima colonna sia selzionato "abilitato" o "tutto"
Selezionando "escursioni invernali" invece che "tutte" il peso totale è solo 4100 grammi... Se ho capito bene il primo non è un errore: in Access quando modifichi il campo di un record la modifica effettiva sui dati avviene solo quando si "esce dal record", ovvero quando ne selezioni un altro. Prova a spostarti su un altro record dopo la modifica e vedrai che funziona... fammi sapere...
Anche il secondo non è un errore: come ho scritto nel primo post in questa versione non ho inserito tutto l'equipaggiamento. Si può inserire nuovo equipaggiamento utilizzando l'ultimo record (vuoto) o modificare quello esistente, anche perchè poi ognuno ha le proprie dotazioni.
Grazie comunque delle segnalazioni, magari faccio un piccolo foglio di istruzioni spiegando anche il fatto della modifica del record.
| 
20/8/2007, 09:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Io non lo leggo, perchè ho Access 2000. Non puoi salvarne una copia in questo formato vecchio ? Thx !
23/8/2007, 23:32
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Stefanobi Io non lo leggo, perchè ho Access 2000. Non puoi salvarne una copia in questo formato vecchio ? Thx ! Ti allego la versione per Access 2000.
| 
24/8/2007, 08:05
Grazie, questo funziona !
Mi sembra che vada tutto, i calcoli li fa giusti.
Molto utile e carino, grazie !!
28/8/2007, 10:37
Alcune domande:
come si può fare un ordinamento, ad esempio per nome, o per area... ?
come si fa ad esportare una lista cartacea, per esempio per spuntare le cose ?
E poi, per esempio, l'accetta è un accessorio personale, ma se siamo in 3, inutile portarsene una a testa, quindi in questo caso diventa accessorio di gruppo. Se po' fa ?
28/8/2007, 11:17
Nome di battesimo: Andrea | |
Ciao Stefano, per l'ordinamento basta che clicchi sul campo che vuoi ordinare, poi utilizzi i pulsanti di Access "AZ" e "ZA" visibili nella barra degli strumenti di Access.
La stampa del report la inserirò nella prossima versione. Si potranno stampare i record che soddisfano i filtri attivati oppure tutti i record del database.
| 
28/8/2007, 11:18
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 22 in 19 Post
| |
fantastico Andrea!
io addirittura ho avuto un corso master per l'utilizzo del programma!
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
28/8/2007, 11:54
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da federico fantastico Andrea!
io addirittura ho avuto un corso master per l'utilizzo del programma!  Hai fatto un corso per l'utilizzo di Access? Allora ti metto subito al lavoro! | 
28/8/2007, 12:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 22 in 19 Post
| |
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
28/8/2007, 12:42
Nome di battesimo: Andrea | | | 
28/8/2007, 14:53
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da AndreaDB Ciao Stefano, per l'ordinamento basta che clicchi sul campo che vuoi ordinare, poi utilizzi i pulsanti di Access "AZ" e "ZA" visibili nella barra degli strumenti di Access. Purtroppo, appena lo apro le barre degli strumenti appaiono, ma solo un istante, poi scompaiono. C'è solo la barra dei menù, ma ridotta a poche opzioni. GRRRRRRRRRRRRR !!!!!!!!!