Sentieristica CAI & cartellonistica Rete Radio Montana

Buonasera a tutti,
in qualità di Coordinatore Nazionale della Rete Radio Montana (vedi Rete Radio Montana) avrei la necessità di chiedervi se è necessario chiedere un'autorizzazione per appendere un cartellone plastificato (formato A4 / orizzontale) sui pali, al di sotto della cartellonistica verticale del CAI, lungo appunto la rete dei sentieri segnalati (rosso/bianco). Ad esempio al di sotto di quel cartello rettangolare che riporta località e altitudine.

Ho tentato qualche settimana fa a contattare il Gruppo Nazionale che cura appunto la sentieristica e tutte le Commissioni Regionali del CAI (quelle di cui si conosceva un indirizzo e-mail dal loro sito ufficiale), ma senza ancora aver ricevuto risposta alcuna.

Qualche socio del CAI fra di voi potrebbe darmi informazioni in merito, chiedendo alla Sezione di appartenenza? Magari muovendosi "dal basso" si riesce pian piano a ottenere delle informazioni in merito...

Il cartellone riporta le informazioni principali sulla Rete Radio Montana, tra le quali il canale radio nazionale su cui ogni escursionista dovrebbe sintonizzarsi per riuescire a mettersi in contatto con altri escursionisti presenti in zona, anchessi sintonizzati sul medesimo canale; metodi di accesso; come e per cosa utilizzarla... Al momento non posso fornirvi un esempio/scansione.

Apparte questo, una qualsiasi persona potrebbe lungo un sentiero piantare un paletto con su appeso questo cartello?

PS: ovviamente la RRM è un progetto senza scopi di lucro!

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi fornirete...
 
Se pianti un paletto con cartello su un sentiero di sicuro te lo espiantano. :D
Non penso si possa fare senza autorizzazione.
Prova a contattare direttamente la sezione del CAI che ha segnato un determinato sentiero. Magari spiegandogli il tuo progetto così che possano comprenderne l'utilità e le finalità.

Il problema è che non esiste un ente univoco che gestisce la segnaletica sentieristica a livello nazionale. Ogni parco, ente, provincia e sezione del CAI si occupa del territorio di loro competenza, a volte anche in conflitto con gli altri enti.
 
Ciao Simone.

Ti sei mosso correttamente. Insisti con i Presidenti della Commissione Centrale e delle Commissioni Regionali per la sentieristica. Devi necessariamente avere il "via libera" da loro.

Io posso darti una mano per il Lazio (magari inoltrami la mail). Ho già sollevato la una discussione su RRM all'interno della Sezione CAI di Roma.
 
Ciao Simone.

Ti sei mosso correttamente. Insisti con i Presidenti della Commissione Centrale e delle Commissioni Regionali per la sentieristica. Devi necessariamente avere il "via libera" da loro.

Io posso darti una mano per il Lazio (magari inoltrami la mail). Ho già sollevato la una discussione su RRM all'interno della Sezione CAI di Roma.

Benissimo... La cosa migliore sarebbe un'autorizzazione fornita almeno per ogni REGIONE dalle Commissioni Regionali, o meglio un'unico permesso, valido a livello nazionale, rilasciato dalla Commissione Centrale appunto.

Te ne sarei grado se potessi portare, almeno per il Lazio, la mia domanda alla nostra Commissione Regionale... Chiedere un'autorizzazione ad ogni Sezione (che saranno numeri a tre cifre) sarebbe una cosa lunghissimissima, difficilmente realizzabile.

Per le aree protette (Parchi Regionali, Nazionali, etc. etc.) credo che parallelamente al CAI prenderò contatti con gli Enti-Parco, ovviamente, che dispongono di numerose bacheche.

Con alcuni rifugi che collaborano attivamente col Progetto e sono in ascolto radio sull'8-16 (vedi quelli del Piemonte --> Rete Radio Montana | Rete Radio | Mappa delle Stazioni Fisse e dei Gateway - segnaposto verde) hanno ovviamente appeso (o lo faranno a breve) i nostri cartelloni direttamente al di fuori delle strutture.
 
ciao Simone! anch'io ho inoltrato la tua richiesta ai miei contatti col cai di Roma... appena mi risp alla mail, ti dico! ;)
 
Nessuno ha notizie in merito (Zimmer a parte, con il quale già mi sto coordinando) ???

Prima dell'arrivo del freddo serio, vorrei cominciare col posizionamento della cartellonistica in qualche zona strategica, e senza le dovute autorizzazioni ci è impossibile muoverci sul territorio!
 
La notizia più fresca è di ieri; in provincia di Genova c'è un comune che ha una propria rete sentieristica e probabilmente tramite un responsabile (nostro contatto) riusciremo ad appendere la cartellonistica.

Dal CAI Lazio non abbiamo più avuto notizie... Forse oldrado può aggiornarci?

Prossimamente mi devo vedere con un importarte riferimento del CNSAS... Ma non vi dico nulla (fin quando effettivamente ci avrò parlato).
 
Buonasera,
in merito a questa discussione, potete consultare parallelamente questa pagina Segnaletica ... Questa è una parte importante del Progetto; se potrete aiutarci (soprattutto con la ricerca di info per le AUTORIZZAZIONI) ve ne saremo grati!

Grazie
 
La prossima settimana provvederemo all'affissione del primo cartello informativo ufficiale della Rete Radio Montana. Questo verrà appeso nella bacheca sita presso la pista di decollo per parapendio di Monte Ripoli, a sud di Tivoli (RM, Lazio). Seguirà qualche foto a lavoro ultimato!
 
Parco del Matese

Ciao Simone per quanto concerne il Parco Regonale del Matese posso impegnarmi io con la relativa sezione Cai.Fammi sapere come.
Ciao
 
Alto Basso