» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| |
30/12/2011, 18:30
|
#1 (permalink)
| | Utilizzare Gps come audioguida 
30/12/2011, 18:30
Sono un operatore turistico campano e vorrei acquistare alcuni dispositivi Gps con cartografia e aggiungere ai punti di interesse delle combinazioni di audio / foto che spieghino il punto in cui ci si trova al turista. In questo modo il turista, oltre a non perdersi, avrebbe la possibilità di acquisire informazioni sul territorio che sta visitando.
Non credo che sia l'idea più originale della terra, e anzi se potete indicarmi progetti analoghi ve ne sarei grato.
Ora il problema. Ho fatto uno studio e mi sono reso conto che nè Garmin ne Tomtom nei dispositivi che hanno attualmente in commercio consentono la lettura di mp3 (cosa che consentivano in passato). Mynav, consente la lettura di mp3 propri e,e mi pare di capire dalle schede tecniche, anche la possibilità di connettere il file audio al punto di interesse.
Inoltre vorrei sapere se avete esperienza delle mappe campane (mi interessa il Vesuvio e la costa d'Amalfi) in relazione all'ultima serie di Mynav.
Ultimo problema. Supponendo che io voglia caricare una nuova mappa, in un percorso stradale che non è in mappa, è possibile? Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
GRazie tantissime, ho letto parecchie discussioni prima di scrivere, ma non ho trovato le risposte che cercavo.
GRazie di tutto
gianvincenzo | Gianvincenzo Registrato dal: 30/12/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | | | Visite: 528 | 
30/12/2011, 22:33
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/7/2010
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo | |
31/12/2011, 08:52
| | Cittadini | | Registrato dal: 2/11/2011
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Con MyNav lo puoi fare. Originariamente inviata da Gianvincenzo Inoltre vorrei sapere se avete esperienza delle mappe campane (mi interessa il Vesuvio e la costa d'Amalfi) in relazione all'ultima serie di Mynav. Per quelle zone in particolare non saprei, ma in generale, le mappe stradali sono complete e dettagliate, il problema è che la rete stradale cambia e gli aggiornamenti costano (m’hanno chiesto 140 euro per aggiornare un navigatore che 2 anni fa ho pagato 160), per quanto riguarda i sentieri non credo che la tua zona sia coperta. MyNav Originariamente inviata da Gianvincenzo Ultimo problema. Supponendo che io voglia caricare una nuova mappa, in un percorso stradale che non è in mappa, è possibile? Non ho capito bene! Se intendi modificare o aggiungere qualcosa alla mappa vettoriale, la risposta è: no (almeno sul mio) e non credo che esistano mappe di terze parti compatibili. Puoi, nei nuovi modelli, caricare mappe raster che, per l’utilizzo che ne vuoi fare, penso siano inutili.
Comunque, io seguirei la strada di mas_, cercherei un software con le caratteristiche che ti servono, magari con mappe aggiornabili gratuitamente, da installare su un palmare qualsiasi.
Ciao e buon anno.
| 
31/12/2011, 11:23
| | | | Registrato dal: 30/12/2011
| | Originariamente inviata da Uanago Con MyNav lo puoi fare. abbi pazienza, Uanago, è importante, quello che mi scrivi. Quando dici che con Mynav lo posso fare intendi dire che posso
- creare dei file audio
- caricarli in quanlche modo sul dispositivo
- connetterli a delle determinante coordinate
- fruire i contenuti audio la volta successiva che ci vado
Già così, per esempio con il tuo dispositivo?
Se fosse così mi andrebbe bene, perchè per le mappe che mi mancano posso caricarle come mappe raster in modo, sembra, agevole. Puoi, nei nuovi modelli, caricare mappe raster che, per l’utilizzo che ne vuoi fare, penso siano inutili. Sii paziente: perchè inutili? Tre esempi di cosa vorrei fare:
Esempio 1 : audioguida del percorso escursionistico in costa d'Amalfi. Mynav non mi fornisce le mappe, devo crearmele in qualche modo. Da file immagine potrebbe essere un modo (raster) no?
Esempio 2: Audioguida del centro storico di Napoli (le mappe saranno certamente precaricate, se posso aggiungere i contenuti sto a posto)
Esempio 3: Audioguida degli scavi di Paestum (qui mi sa che debbo precaricare delle mappe, suppongo con la modalità raster del link che ho postato sopra.
Io ho un ricordo: devo aver letto da qualche parte che è possibile generare le mappe anche facendosi a piedi tutto il percorso. Può essere che me lo sia sognato? Comunque, io seguirei la strada di mas_, cercherei un software con le caratteristiche che ti servono, magari con mappe aggiornabili gratuitamente, da installare su un palmare qualsiasi. si, ma il palmare qualsiasi che fine farà quando l'escursionista lo fa cadere per terra? Posso mai comprare un palmare ogni volta che cade? 
GRazie della risposta, grazie anche a mas_ e a coloro che continueranno a rispondere.
... e buon anno a tutti
Gianvincenzo
Ultima modifica di Gianvincenzo : 31/12/2011 a 12:01 | 
31/12/2011, 12:57
| | Camminatori | | Registrato dal: 2/2/2011 Età : 25
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Jacopo | |
Al Parco Giardino Sigurtà è in uso un sistema simile sulle automobiline elettriche che i visitatori possono noleggiare ( Parco Giardino Sigurtà). Lo avevo visto questa primavera e mi pareva che fosse un sistema creato ad hoc, non con navigatori commerciali. Non so se sia quello che stai cercando ma magari contattandoli ti possono dare i riferimenti di coloro che hanno sviluppato il sistema.
Il dispositivo era composto da uno schermo abbastanza grande (20x30cm) attaccato alla macchinina e in base alla posizione nel parco mostrava un testo di spiegazione del punto in cui ci si trovava.
| 
31/12/2011, 14:08
| |
Allora, innanzi tutto non avevo capito che i gps ti servissero per percorsi escursionistici, quindi il discorso palmare, come giustamente dicevi, cade immediatamente.
Allora, io ho il MyNav 301 Sport PRO, ormai fuori produzione. Usa il software ver. 6.0.1.0 che, a quanto mi è dato a sapere, è uguale a quello attuale, tranne per la possibilità di caricare i raster.
Il software del gps è uguale a quello fornito per il PC.
Quindi, da PC e, ovviamente da dispositivo, puoi creare dei geo appunti, conoscendone le coordinate o cliccando direttamente sulla mappa, dargli un nome, associarlo ad un gruppo, assegnargli una foto e un file audio (nel mio non MP3, ma wave).
Voglio precisare che per MyNav i POI sono punti di interesse preinstallati facenti parte della mappa e i GEO APPUNTI sono, invece, creati dall’utente.
Diciamo che vuoi creare un percorso nel centro di Napoli:
Registri un file audio per ogni monumento che vuoi descrivere.
Da programma vai su Napoli, clicchi il punto preciso dove si trova il monumento, crei un GEO APPUNTO, lo chiami, che so, “Maschio Angioino”, lo associ al gruppo “Napoli centro” e gli assegni il file audio che lo descrive. Ripeti l’operazione per ogni punto che ti interessa. Se abiliti i POI (ad esempio chiese, attrazioni turistiche ecc.), probabilmente troverai già segnalate le cose che ti interessano, in questo caso basta cliccarci su e procedere come sopra. Ovviamente il programma li ricorderà per sempre o fin quando li cancellerai.
In alternativa, vai col gps davanti al monumento, memorizzi il punto ecc.
Fatto ciò, ti troverai sparsi sulla mappa una serie di segnalini.
Se vuoi creare un percorso che li tocchi tutti, clicchi sul primo (quello dal quale vuoi partire) e, dal menu che si apre, clicchi tappa, poi vai sul secondo, clicchi tappa e così via. Alla fine scegli la tipologia di percorso (auto veloce, auto breve, bici, a piedi, sentieri ecc.) e lui calcolerà il percorso. Se non ti sta bene, inserisci altre tappe, anche senza interesse, per forzarlo a passare dove dici tu. Anche il percorso può essere salvato e richiamato in qualsiasi momento.
A questo punto lo trasferisci sul gps, che lo memorizza.
Ripeti il tutto per ogni percorso e quando ti serve lo apri e il navigatore inizierà a darti le indicazioni visive e vocali per raggiungere la prima tappa. Una volta arrivato dirà: “Raggiunta tappa intermedia”. A questo punto clicchi sul segnalino, poi sull’altoparlante e partirà la descrizione.
Quanto detto fino ad ora, vale per i PERCORSI e funzionerebbe anche sui sentieri, se nella tua zona fossero mappati.
Dove non esistono puoi usare la navigazione su traccia. Per quanto riguarda la memorizzazione dei GEO APPUNTI non cambia niente, sono cose completamente indipendenti, la traccia invece, la puoi ottenere registrandola percorrendo il sentiero o ricalcando una mappa con un programma cartografico.
La traccia non diventerà parte integrante della mappa, ma potrai comunque caricarla e navigarla in qualsiasi momento. La navigazione su traccia (com’è giusto che sia) non da indicazioni vocali, solo la posizione sulla mappa e la distanza dalla traccia.
Un’ultima cosa: se i navigatori ti servono solo per percorsi pedonali va bene così, se invece hai intenzione di usarli anche in auto, forse è il caso di contattare MyNav e cercare un accordo perché gli aggiornamenti sono salati e devi prenderne uno per ogni navigatore.
Se non sono stato chiaro chiedi pure, magari ti allego qualche immagine.
Questo è il manuale. http://www.mynav.it/hwdoc/manuals/my...v.pdf#zoom=100 | 
3/1/2012, 11:03
| | Originariamente inviata da Uanago Se non sono stato chiaro chiedi pure, magari ti allego qualche immagine. Grazie, sei stato veramente chiarissimo. Mi resta solo una cosa da chiarire: cosa visualizza il navigatore quando lungo il percorso arriva in un punto connesso con un geo appunto cui sono collegati video o immagini? Parte automaticamente? C'è modo di fermarli, che ne so, in una chiesa, passare al successivo documento?
Grazie assaiissime
Gianvincenzo
| 
3/1/2012, 13:37
| | Originariamente inviata da Gianvincenzo cosa visualizza il navigatore quando lungo il percorso arriva in un punto connesso con un geo appunto cui sono collegati video o immagini? Vedrai sullo schermo un quadratino che è, appunto, il geo appunto. Non succede niente. Se vuoi ascoltare il file wave devi:
cliccare sul G.A., si apre un menu,
cliccare la voce dettagli, si apre una finestra,
cliccare sull’altoparlante e parte il file.
Questo a prescindere da come ci arrivi, mi spiego: il G.A. è lì, in quanto legato a quelle coordinate, quando ti trovi in quella zona, lo vedrai sullo schermo.
Una volta partito l’audio non puoi fermarlo, al limite, puoi abbassare il volume. Originariamente inviata da Gianvincenzo cui sono collegati video o immagini Non mi risulta che si possano associare video, solo un wave e una immagine per geo appunto.
I quadratini sotto sono geo appunti relativi ad alcuni monumenti, musei e chiese di Perugia.
| 
3/1/2012, 14:38
| | Originariamente inviata da Uanago Vedrai sullo schermo un quadratino che è, appunto, il
Una volta partito l’audio non puoi fermarlo, al limite, puoi abbassare il volume. Però posso connettere più file Wav ad un unico Geoappunto?
Scusa se continuo a rompere | 
3/1/2012, 15:32
| | Originariamente inviata da Gianvincenzo Però posso connettere più file Wav ad un unico Geoappunto? No! Un solo WAV.
Però, se per esempio vuoi descrivere più monumenti che si trovano nella stessa piazza, puoi creare un GA per ognuno di essi.
Io, in genere, mi organizzo così:
Partenza da un posto qualsiasi,
il gps mi guida fino alla prima tappa (un palazzo storico),
apro la foto e capisco qual è il palazzo,
apro il wav che lo descrive e termina dicendo: “Prossima tappa: Fontana Maggiore”,
riprendo a camminare verso la seconda tappa (Fontana Maggiore),
arrivo apro la foto, apro il wav ecc. ecc.
Attenzione agli interni; i wav puoi ascoltarli, ma il gps al chiuso non funziona.
| 
3/1/2012, 15:40
| | Attenzione agli interni; i wav puoi ascoltarli, ma il gps al chiuso non funziona. Perciò ti chiedevo se era possibile legare ad un geoappunto più file wav: Supponi il caso di una chiesa, che contiene più altari (nella chiesa il Gps no prende) oppure di un museo, con sale una dietro l'altra. Dovrò inventarmi qualcosa.
Mi chiedevo ancora: il geoappunto può contenere solo un file audio e una immagine o entrambi?
| 
3/1/2012, 16:03
| | Originariamente inviata da Gianvincenzo il geoappunto può contenere solo un file audio e una immagine o entrambi? Entrambi.
| | | Strumenti della discussione | | |