» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | |
30/1/2012, 14:20
|
| | Luglio 2012 – Da Firenze al Circolo Polare Artico 
30/1/2012, 14:20
Ebbene si...il viaggio che ognuno di noi dovrebbe, nell'immaginario comune, fare almeno una volta nella vita, si sta avvicinando per me, a luglio parto per Nordkapp, anche se a dire la verità non so se arriverò proprio sul promontorio data ormai la turisticizzazione al 100% del luogo nonché il pedaggio da pagare per arrivarci.
Questo video vi mostrerà l'itinerario, a grandi linee... Yamaha Super Ténéré 750 - July 2012, from Firenze to Arctic Circle - YouTube
Che dire di più, la spesa prevista è inferiore ai 2000€ a meno di beghe impreviste, viaggerò con la mia Super Ténéré 750 del '90, dormirò in tenda o ospite tramite couchsurfing o tramite la buona volontà degli amici nordeuropei eheh, farò un report dettagliato video e fotografico, oltre che scritto...per arrivare lassù ho ottenuto per il momento 5 grandi aiuti da moto-one, stylmartin, nils, amphibious e decathlon che forniranno abbigliamento completo, stivali, lubrificanti, equipaggiamento stagno e materiale da campeggio.
Se avete domande...o consigli..sono qui!
Francesco
p.s. non sono riuscito ad inserire il video se non tramite link, c'è modo di visualizzarlo qua? | f.ristori Camminatori Registrato dal: 19/6/2011 Ubicazione: Montevarchi
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Francesco | | | | Visite: 1075 | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a f.ristori per questo post: | | 
8/2/2012, 22:57
| | Camminatori | | Registrato dal: 30/9/2011
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 6 in 4 Post
| |
Grandissimo, buona fortuna...
| 
8/2/2012, 23:14
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 8/9/2011 Età : 28
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 9 in 7 Post
Nome di battesimo: Emanuele | |
Se ti servono consigli per cose artigianali son qui. Diciamo che di fai da te me la cavo un pò... https://picasaweb.google.com/1079364...11293570/Borse | 
8/2/2012, 23:14
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 8/9/2011 Età : 28
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 9 in 7 Post
Nome di battesimo: Emanuele | |
Se ti servono consigli per cose artigianali son qui. Diciamo che di fai da te me la cavo un pò... https://picasaweb.google.com/1079364...11293570/Borse | 
8/2/2012, 23:46
|  | Camminatori | | Registrato dal: 19/6/2011
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da nirvanafans Guarda, non me ne sono scordato il problema è che iniziai con l'idea di fare 2 paginette e soltanto al 5 giorno avevo scritti tipo 10 pagine, a dire la verità ti devo ringraziare perchè scriverlo mi è servito come una sorta di "ricapitolazione", per immagazzinare tutti gli insegnamenti di quel viaggio.
Il problema è che non riuscivo a scriverlo stringato e alla fine è rimasto lì nel desktop...
Però voglio finirlo, tra poco giorni ho l'esame teorica per la patente e i quiz mi stanno assorbendo proprio a livello mentale (visto la posta in gioco) ma non appena ho dato l'esame teorico vedo di finirlo costi quel che costi.
p.s.
Patch? Bah, mi fa piacere che ti sia servito! Se è un bel lavoro perché non provi a fartelo pubblicare da qualche rivista di settore? Io comunque ti pubblico anche 10 pagine eh...no problem
Patch...sono quelle che hai visto su, vai sul blog così capisci meglio!
| 
8/2/2012, 23:57
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da vacca Grazie vacca e complimenti per i lavori!! 
E complimenti per la moto, l'f800 è forse l'unica bmw che mi comprerei (se avessi anche i soldi ehehe), gran bel mezzo!
Al momento sono "in società" con un amico, dovremmo produrle in serie anche per la sua moto, lui è molto bravo!
Ultima modifica di f.ristori : 9/2/2012 a 00:11 | 
9/2/2012, 00:11
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 22/5/2010
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da f.ristori Bah, mi fa piacere che ti sia servito! Se è un bel lavoro perché non provi a fartelo pubblicare da qualche rivista di settore? Io comunque ti pubblico anche 10 pagine eh...no problem
Patch...sono quelle che hai visto su, vai sul blog così capisci meglio! Ancora non avevo letto l'ultimo articolo! 
Anche per me il fai da te con le valige è d'obbligo altrimenti costano una salaccata e quelle che ho visto non mi soddisfano per dimensioni.
Edit: sarebbe bello pubblicarlo su qualche rivista del settore ma sinceramente non penso di aver qualcosa da raccontare che valga veramente di essere pubblicata in fondo il mio è stato un viaggetto, quando avrò fatto questo benedetto giro del mondo ci ripenserò ahahah inoltre l'avevo scritto da cani. eheheh
15/2/2012, 21:47
Nome di battesimo: Francesco | |
Vi aggiorno inoltre col logo ufficiale del viaggio, presto in formato adesivo! | 
1/3/2012, 22:22
Rieccomi ragazzi...ho bisogno di consigli tecnici!
Dalla collaborazione con Decathlon ho spuntato quasi il 60% di sconto su prodotti quechua, e ora mi ritrovo a decidere tra la QuickHiker II e la T2 Ultralight Pro, entrambe allo stesso prezzo di 50€.
Per andare dove devo andare  ovvero clima atlantico, quindi freddo, ventoso e piovoso anche d'estate, ma passando prima per il caldo continentale, quale reputate sia meglio?
I miei parametri per la scelta sono anche semplicità di montaggio/smontaggio.
| 
1/3/2012, 23:11
|  | Esploratori | | Registrato dal: 9/2/2009
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio | |
E' un ottimo giro che ti darà molte soddisfazioni. Io sono stato 4 volte a Capo Nord e 6 in Norvegia quindi non faccio testo sono troppo di parte.
Sulla voce "spese" avrai sicuramente qualche sorpresa in negativo. ovviamente non te lo auguro. credo che per i pedaggi non basterà la cifra che hai stanziato. inoltre con 30/50 euro a settimana per il cibo in Norvegia muori di fame subito. A meno che non vai a scrocco da qualcuno oppure ti nutri di erba e licheni.
Quanto a Capo Nord direi che puoi evitarlo, visto che ormai è un posto ridicolo. Se pero' vuoi andare davvero nel posto piu' settentrionale d'Europa (quello vero) parcheggia qualche km prima del casello dove si paga il pedaggio. sulla sinistra c'è una freccia bianca con scritta "knivskjellodden". 8 km a piedi e sei nel punto piu' settentrionale, e da lontano ti guardi l'orda di turisti che affollano Caponord
Buon viaggio
| 
1/3/2012, 23:17
Mi hai letto nel pensiero!!! E' proprio a Knivskjellodden che voglio andare...per entrare a caponord vogliono 60€ ma che son grulli!?
E io poi faccio l'alternativo, altro che turista...proprio il contrario!
Tu dici che neanche a mangiare a bivacco ce la faccio con quella cifra?
Poi non preoccuparti...se non ho voglia non fa testo, ma se ho voglia sono il mago del risparmio | 
1/3/2012, 23:33
|  | Esploratori | | Registrato dal: 9/2/2009
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio | |
60 euro per entrare a Caponord piu' il tunnel che ora non ricordo quanto costa anche se ci sono passato pochi mesi fa. per mangiare spendendo poco devi lavorare molto di supermercato. qualsiasi cosa presa fuori prendi bastonata. una porcata tipo hotdog già ti volano 6-7 euro. Questo in Norvegia. In Svezia e Finlandia sono molto piu' clementi coi prezzi.
Mi permetto di suggerirti un'aggiunta al tuo viaggio che richiede un giorno di tempo e poca strada in piu': l'isola di Senja. Non è piu' un'isola in quanto un ponte di 2 km (gratuito) la collega da qualche anno alla terraferma. Precisamente da Finnsnes (breve deviazione dalla E6 all'altezza di Andselv/Bardufoss). L'isola la giri comodamente in una giornata, puoi fare l'intero periplo, o se devi stringere i tempi, fai solo la parte nord. E' fantastica specie se ci capiti in una giornata di sole. come bellezza è al livello delle Lofoten. Non a caso è la meta estiva preferita dai norvegesi.
| 
1/3/2012, 23:40
Ecco, infatti, io andrò solo di supermercato, tanto l'hot dog mica è una specialità locale?!
Per le specialità locali avrò la fortuna di essere ospitato sicuramente a Stoccolma, Oslo e un paese vicino a Throndheim, per il resto mi affido a couchsurfing.
Farò un pensiero sull'isola che mi hai detto, se non sbaglio me l'hanno già consigliata.
Grazie!
| 
1/3/2012, 23:43
Ooopps...doppio post!
Approfitto per rinnovare la richiesta di aiuto sulla scelta della tenda, 4 post sopra...
| 
12/4/2012, 07:52
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
grazie livio, anch'io ho il progetto di nordkapp questa estate
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
14/5/2012, 14:25
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 6/1/2011 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 20 in 6 Post
Nome di battesimo: Davide | |
Ciao Livio, io sono andato a Nordkapp in autostop 1 anno fa da roma. Non so che strada farai, io sono passato dalla E10 svedese e poi da narvik verso su in Norvegia. Se ti servono ho contatti in couchsurfing a Monaco, Berlino, Rostock, Copenhagen, Helsingbor, Lund, Malmo, Uppsala, Tromso, Narvik, Bjorklinden, Kiruna, Lulea, Lovanger, Umea, Stoccolma, sempre che siano sempre nello stesso posto. E comunque lì di tenda vai sempre tranquillo visto che è legale.
| | | | Strumenti della discussione | | |