» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | |
23/10/2007, 16:43
|
| | Manuale Trekking: scriviamolo noi 
23/10/2007, 16:43
Ciao a tutti, due o tre anni fa mi ero deciso a mettere in piedi una piccola associazione escursionistica cercando di coinvolgere alcuni amici, avevo fatto il logo, stavo scrivendo lo statuto e pensavo di fare un manuale da portare in passeggiata poi però tutto morì per il disinteresse praticamente di tutti (me escluso)  . Avevo fatto una ricerca su internet e saccheggiato anche questo sito per tirar fuori questo manuale (niente di commerciale, solo una guida per gli iscritti che poi erano solo amici miei perché l'associazione praticamente era solo per noi!!); oggi ho ritrovato la cartella sull'hard disk e mi sono deciso a rifare il manuale anche se solo per me e per chi su questo forum ha voglia di farlo. Vorrei fare un qualcosa di non troppo ingombrante che possa essere portato in gita e che contenga le informazioni più importanti; alternativaente si può fare un qualcosa di più corposo da studio da cui ricavare una sorta di miniguida da portarsi appresso. Ora poiché in commercio non ho trovato nulla d'interessante che ne dite se sviluppiamo questa idea? O comunque avreste idea degli argomenti che dovrebbe contenere un manuale di questo tipo?
__________________ Ursus arctos marsicanus | LoSvedese Esploratori Registrato dal: 18/10/2007 Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| | | | Visite: 4357 | 
29/1/2009, 12:47
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
| | Originariamente inviata da Eciap Rileggendo le intenzioni iniziali penso che si stia facendo un errore di fondo.
Di testi e siti internet con nozioni di basso livello sull'escursionismo, il trekking e la sopravvivenza è pieno il mondo.
Una persona che parte per andare a farsi la sua escursione si presuppone che sappia già prima di partire come leggere una carta, cosa portarsi dietro, come usare una bussola ecc.
Se lo scopo prefissato è quello di creare un libretto da portarsi dietro e da consultare in caso di problemi o necessità, penso che le nozioni che deve contenere siano altre (oltre naturalmente ai principali nodi, il pronto soccorso e l'orientamento in generale): costruzione trappole, piante bacche funghi&co commestibili nelle nostre zone, reperimento o potabilizzazione dell'acqua, scelta del punto per pernottare e cose del genere... Ciao Eciap, il mio intento iniziale er a quello di fare un manuale da dare agli iscritti all'associazione (che poi erano tutti amici, doveva essere solo una scusa per fare escursioni) in modo che imparassero tutti (me compreso) qualcosa di più. La bozza di indice che hai visto era una delle tante prove che avevo fatto più per capire cosa potesse essere veramente utile e cosa no, infatti non ha senso imparare 10.000 nodi se poi ti limiti a fare due passi in un bosco!!
@ Manitu: ci dai qualche info in più sul manuale, la pagina linkata non contiene molte info. Grazie.
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
29/1/2009, 15:41
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/7/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da LoSvedese Ciao Eciap, il mio intento iniziale er a quello di fare un manuale da dare agli iscritti all'associazione (che poi erano tutti amici, doveva essere solo una scusa per fare escursioni) in modo che imparassero tutti (me compreso) qualcosa di più. La bozza di indice che hai visto era una delle tante prove che avevo fatto più per capire cosa potesse essere veramente utile e cosa no, infatti non ha senso imparare 10.000 nodi se poi ti limiti a fare due passi in un bosco!!
@ Manitu: ci dai qualche info in più sul manuale, la pagina linkata non contiene molte info. Grazie. Infatti voglio proprio vedere chi si mette a costruire trappole per mangiare!!
29/1/2009, 17:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
29/1/2009, 19:01
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | Questa regola stabilisce quasi metà di quello che mi porto dietro...
| 
30/1/2009, 01:03
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Originariamente inviata da AndreaDB Grazie Iacco. Sembra proprio ben fatto!
Non conoscevo C.E.S.I.R.A.
Io non vedo nessuna copertina, ecco cosa si vede:
Immagino sia a pagamento. E' possibile sapere il prezzo del manuale?
... ma quale pagamento, è solo che le immagini sono visualizzabili solo agli Utenti registrati!
| 
30/1/2009, 01:06
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Originariamente inviata da LoSvedese @ Manitu: ci dai qualche info in più sul manuale, la pagina linkata non contiene molte info. Grazie. A fianco c'è il pulsante che porta a tutto il Mannualetto risolto in FAQ, non mi pare ci siano poche info, sono oltre 200 pagine!
| 
30/1/2009, 10:29
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Manitu ... ma quale pagamento, è solo che le immagini sono visualizzabili solo agli Utenti registrati!
Scusa se non mi sono spiegato bene, intendevo il manuale cartaceo, non le FAQ.
| 
30/1/2009, 11:29
| | Originariamente inviata da Manitu A fianco c'è il pulsante che porta a tutto il Mannualetto risolto in FAQ, non mi pare ci siano poche info, sono oltre 200 pagine! Scusa non mi sono spiegato bene: anch'io mi riferisco alla versione cartacea e non alle FAQ sul sito.
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
30/1/2009, 15:21
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Ottimo! Bella iniziativa | 
3/2/2009, 13:26
| | Originariamente inviata da Manitu Ok grazie.
__________________ Ursus arctos marsicanus | | | | Strumenti della discussione | | |