» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | |
21/2/2008, 15:48
|
#1 (permalink)
| | capanna-bivacco nei boschi 
21/2/2008, 15:48
Ciao, è da un pò che penso si fare una capanna in qualche bosco, con materiali di fortuna, per eremitaggi, o per la gioia della gente che si può trovare li per caso e bivaccare a più non posso.
i problemi sono i seguenti:
- posso costruire in un bosco, una capanna, con le mie mani e andarci quanto voglio oppure mi uccidono?
-come si fa a sapere se un terreno è demaniale o privato, e se nel secondo caso, di chi è!
- i bivacchi in giro per l'italia che logica seguono? intendo quelli liberi
grazie e ciao! | psicoedeliko Pantofolai Registrato dal: 21/2/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | | | Visite: 3219 | 
21/2/2008, 16:03
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/4/2006
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Sta cosa me la sono chiesta pure io...
Mi interessa saperlo.
| 
21/2/2008, 16:04
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Bella domanda.
Credo che la prima cosa da fare sia parlare con la forestale della zona. Io ho sempre trovato gente gentilissima e molto collaborativa.
21/2/2008, 16:50
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 22 in 19 Post
| |
allora: lascia perdere.
a costruire una capanna uno di mia conoscenza è stato condannato a due anni di reclusione (fortuna la condizionale)
l'unica via possibile è quella di parlare con la comunità montana del posto, convincerli che quello è un luogo a forte frequentazione turistica/trekking, da li fare un progetto con tutti i sacrosanti vincoli anti-infortunistici per poter accogliere eventuali passanti.
anche perchè:...se qualcuno si fa male dentro il capanno...sono ca//i acidi......o uccelli per diabetici..vedi tu
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
21/2/2008, 17:43
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 21/2/2008
| |
quindi in linea teorica, non si può fare.....
beh forse il trucco stà nel non fare sta cosa in un luogo troppo frequentato, ma in italia è difficile trovare posti così isolati!
ci sono paesini abbandonati in tutta italia, magari li qualcosa da rimettere apposto c'è !
ma in ogni caso, l'italia taglia le gambe alle persone in mille modi, una persona per coltivare i propri desideri, o finisce per essere fuori legge, o ha i soldi per accaparrarsi la legge!
vabè non mi abbatto qualcosa inventerò!
SI ACCETTANO ALTRE STORIE RIGUARDANTI L'ARGOMENTO!
e per sapere di chi sono i terreni boschivi anche più isolati ci si deve rivolgere agli uffici catastali?
CIAO CIAO
| 
21/2/2008, 17:56
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 22 in 19 Post
| |
si, in linea generale ci si deve rivolgere agli uffici catastali, con un pò di pazienza capisci di chi è il posto.
vedi Psico: capisco perfettamente il tuo stato d'animo e le tue buone intenzioni...però è necessario vedere questo tipo di cose con un'ottica oggettiva.
se a tutti venisse in mente di costruirsi una capanna, entro breve avremmo buttato giù tutti gli alberi dei boschi!!! per questo esistono le regole che per quanto possano sembrare assurde, un fondo di verità ce l'hanno sempre...soprattutto in italia.
classico esempio è il bivacco all'aperto...TOLLERATO (non consentito...bada bene!) solo se effettivamente necessario per la sopravvivenza dell'individuo ma mai nessuna guardia ti dirà che potrai metter tenda nei parchi nazionali...addirittura tempo fa c'è stato un clamoroso episodio in cui un ragazzo è stato multato per aver messo un'amaca fra due alberi...
insomma: la legge è fatta perchè ci sono persone che confondono il bivacco rispettoso della natura, con un campo nomadi....e in mezzo c'è la gente come noi che vorrebbe solo gioire in santa pace delle bellezze della natura...senza avere fra le pa//e il "vicino di campeggio"
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
21/2/2008, 21:29
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 21/2/2008
| |
Giusto, troppo impulsivo il mio ragionamento.
comunque il pensierino di un bivacco lo faccio sempre!
ma esistono risorse oltre alle mappe del cai, per trovare bivacchi e rifugi, amatoriali in giro per l'italia?
| 
22/2/2008, 10:07
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/1/2007
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Originariamente inviata da psicoedeliko Giusto, troppo impulsivo il mio ragionamento.
comunque il pensierino di un bivacco lo faccio sempre!
ma esistono risorse oltre alle mappe del cai, per trovare bivacchi e rifugi, amatoriali in giro per l'italia? Il bivacco come tale e' piu' che altro una situazione temporanea per l'emergenza che crei all'uopo dove e quando ti serve. Il bivacco ideale e' quello che poi smonti e ti porti dietro per un successivo utilizzo (il modo migliore per muoverci nell'ambiente e' quello di non lasciare segni del nostro passaggio). Oppure e' un insieme di tecniche che ti permette di sfruttare l'ambiente a scopo protettivo (scavare una truna o calarti in un crepo per sopravvivere alla bufera).
Se leggi bene all'interno del forum troverai mille informazioni per crearti un bivacco di emergenza senza per forza impegnarti nella costruzione di una struttura semi-permamente.
Nelle edizioni di mappe dedicate al turismo/escursionismo, solitamente sono indicati i rifugi e i bivacchi agibili manutenuti da organizzazioni pubbliche e private. Puoi trovare simbologia relativa a costruzioni, ruderi o altro ma di sicuro non indicata a livello "toponomastico".
Buone escursioni!
Nunatak
| 
2/11/2009, 13:46
|  | Camminatori | | Registrato dal: 22/10/2009
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Giuseppe (Pino) | | Originariamente inviata da psicoedeliko ma in ogni caso, l'italia taglia le gambe alle persone in mille modi, una persona per coltivare i propri desideri, o finisce per essere fuori legge, o ha i soldi per accaparrarsi la legge!
vabè non mi abbatto qualcosa inventerò! Un noto proverbio Indiano recita: Le Leggi sono come le ragnatele. Fermano le mosche e ladciano passare i calabroni. | 
2/11/2009, 13:58
|  | Trekkers | | Registrato dal: 16/4/2009 Età : 48
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Riccardo | | Originariamente inviata da Pinocowboy Un noto proverbio Indiano recita: Le Leggi sono come le ragnatele. Fermano le mosche e ladciano passare i calabroni. Purtroppo è proprio così!
2/11/2009, 16:25
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
L'idea non è male, ma purtroppo i problemi da affrontare te li hanno già detti. A meno che per capanna non intendi proprio 4 legni e una tettoia, 2 x 2 metri, la vedo moooolto problematica.
2/11/2009, 17:52
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/9/2009 Età : 29
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 15 in 13 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da Pinocowboy Un noto proverbio Indiano recita:
Le Leggi sono come le ragnatele. Fermano le mosche e ladciano passare i calabroni. Mai proverbio fu più azzeccato.
| 
2/11/2009, 20:21
| | Guest Escursionisti | | Registrato dal: 1/3/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
| |
Di legno è proibito, però se lo fai come dio comanda, cemento e tutto il resto, e magari ci vai ad abotare, al primo condono si sistema tutto. | 
3/11/2009, 08:52
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Oppure trovi qualche piccola costruzione isolata decadente e la sistemi, se ne vedono tante nei boschi, anche se immagino ci voglia un bel gruzzoletto per acquistarlo e sistemarlo.
| 
3/11/2009, 08:59
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 35 in 34 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da AndreaDB Oppure trovi qualche piccola costruzione isolata decadente e la sistemi, se ne vedono tante nei boschi, anche se immagino ci voglia un bel gruzzoletto per acquistarlo e sistemarlo. più per sistemarlo che per acquistarlo.
__________________ "non chiedo dove" | | | | Strumenti della discussione | | |