[Trekking] 30 Giorni sui monti marsicani

Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di qualche consiglio, non essendo un veterano. Ho intenzione di partire, lasciare la città, per più o meno un mese, vivendo tra gli appennini, vicino alla sorgente del fiume liri, spostandomi in continuazione con appresso solo il mio zaino. Ho appena comprato uno zaino da 85+20 litri, e sto cercando di capire come ottimizzare lo spazio al meglio facendoci entrare: Tenda, Sacco a pelo, Scorte alimentari (incluse bottiglie d'acqua), ed altro. Magari qualcuno più esperto di me potrà aiutarmi:
riguardo alle scorte alimentari, come mi conviene prepararle? Cibo disidratato? Cibo in scatola(troppo spazio)? Barrette energetiche?
Per l'acqua non avrò problemi, starò abbastanza vicino alla sorgente di un fiume sarà facile dissetarmi con regolarità. Cosa mi consigliate per quanto riguarda l'abbigliamento?

Grazie in anticipo
 
Per problemi di capienza di zaino dici?
Perchè magari fermandosi in un punto base, una volta allestita la tenda avrei più spazio per le scorte alimentari
 
Ciao ballapazzojo
probabilmente nuvolo sta cercando di farti comprendere che i viveri per una persona per 30 gg da soli molto probabilmente riempiono abbondantemente già da soli il tuo zaino.
Per verificare questa cosa prova a mettere in piedi il menù di una giornata. Compra il tutto ed osserva l'ingombro. Moltiplicalo per 30 ed ecco fatto che ti renderai conto di quanto questa cosa sia scarsamente realizzabile.
La prima cosa che mi viene in mente è che potresti in qualche modo prevedere delle soste in un paese via via che i giorni passano, altrimenti la vedo veramente dura.
Ed in tutto ciò ancora non si è entrati nel vivo della cosa.
Ragionaci su e facci sapere se sono possibili o meno rifornimenti intermedi.

Saluti

Manuel
 
Grazie mille Mark per la segnalazione, me la sono divorata la sua cronaca. Sicuramente è un viaggio difficile, che per quanto si possa vedere nella sua praticità ha anche un forte corrispettivo ideologico e di filosofia personale, una sorta di rito di passaggio. Ho 20 anni, sono giovane e inesperto in questo campo, le escursioni che ho fatto nell'arco mia vita sono durate al massimo una giornata.
Sono una persona portata all'avventura ed all'improvvisazione, ma un viaggio del genere va sicuramente impostato con la testa sulle spalle.
Il mio piano generale consiste nel piazzare una sorta di campo base in un luogo sicuro e difficilmente accessibile, nelle vicinanze della sorgente di un fiume e di un paesino dove fare scorte alimentari quando ne avrò bisogno. Partendo da li vorrei coprire una zona dalla circonferenza di 6/7 Km e farmi la mia mappa del posto, imparando sempre meglio come muovermi. Questo viaggio lo vedo come un rito di passaggio quanto come un allenamento in vista di un avventura diversa e molto più ardua che vorrei fare in futuro: partire dagli appennini laziali dirigendomi verso le alpi, passando e sostando per vari paesini lungo il traggitto per le scorte.
Riguardo al viaggio in marsica, invece, ho già iniziato ad ordinare il materiale che mi sarà necessario:
2 Tende, Zaino 85+20 litri, Poncho, abbigliamento vario, roba per igene personale (biodegradabile e naturale ovviamente) sacco a pelo e cibo disidratato da cucinare in acqua calda.
Il mio grande dubbio riguarda la fauna, sopratutto i lupi, ho letto che la popolazione in marsica è cresciuta a dismisura, e anche che hanno attaccato pastori con i loro gregge in pieno giorno, questo ovviamente mi spaventa e mi fa riflettere sul come dovrei organizzarmi da questo punto di vista.
Ovviamente l'obiettivo e di evitare il contatto, sempre e comunque, ma riflettendo con la testa sulle spalle avrò sicuramente bisogno di qualcosa per difendermi, ed i bastoni potrebbero non bastare. Qualcuno di voi ha qualche consiglio?
 
i lupi scappano, non ti serve nulla per difenderti da loro, anzi, potrai considerarti fortunato e raccontarlo con orgoglio se riuscirai a vederne uno ^_^
 
i lupi scappano, non ti serve nulla per difenderti da loro, anzi, potrai considerarti fortunato e raccontarlo con orgoglio se riuscirai a vederne uno ^_^

Da quello che ho letto non è sempre così. Comunque mi interessava sapere, anche per essere più sicuro, sperando di non doverle mai usare, quali sono le armi considerate al limite della legge.
 

aladino

Guest
ciao e complimenti per la tua caparbietà,non è facile per nessuno stare un mese in mezzo alle montagne e tanto meno per un ragazzo ventenne inesperto .... i lupi forse non li incontrerai ma fai bene a metterti al sicuro con qualche mezzo di protezione e dissuasione verso gli animali selvatici e i cani randagi non sono meno pericolosi .Io ti direi di portarti dei raudi o pistole scacciacani per spaventarli .... poi qualcuno ti darà più consigli di me sicuramente !
 
La sorgente del liri è molto vicina a Cappadocia, un paese dove va spesso un mio amico. Mi ha consigliato di partire da li, dice che è un posto bellissimo e poco frequentato.
 

aladino

Guest
Le montagne di Cappadocia sono tranquille anche se l'estate c'è un notevole transito di pellegrini che dal versante abruzzese vanno al Santuario di Vallepietra !
 
Una di quelle trombe da stadio ..quelle con il bottone che sono peggio del clacson di un autocarro..dovrebbe spaventare i lupo ?!

Per il cibo,una tracolla in canapa o cotone con tantissimi risotti pronti da buttare in acqua calda..piu' di cosi' non posso aiutarti..buona fortuna
 
....... e anche che hanno attaccato pastori con i loro gregge in pieno giorno......QUOTE]
Ma chi ti ha raccontato sta boiata?
Tranquillo nessun problema dalla fauna! Problemi piuttosto da un'alimentazione poco appropriata, dallo stress al quale per un lungo periodo non siamo in media abituati, per i luoghi dove ti potrai accampare, ecc
 
Non credo minimamente che tu possa avere dei problemi con i lupi, soprattutto se questo tuo viaggio dovessi farlo in un periodo estivo.
In linea di principio vedi di appendere il tuo cibo, soprattutto quello lasciato al campo base mentre sei "a spasso" altrimenti corri il rischio che qualche allegro cinghiale non solo ti pappi le tue scorte, ma che ti sventri pure il materiale che hai tenuto da parte.
Saluti

Manuel

P.S. Se hai un paesino in cui fare rifornimenti lascia perdere i disidratati altrimenti spendi una fortuna!
 
Per difenderti dai lupi ma, soprattutto, dai cani randagi e rinselvatichiti, dai cinghiali e anche dai malintenzionati (molto più pericolosi) puoi munirti di questo:

Spray Peperoncino - Vendita Spray al Peperoncino Legali

n Italia, il gas OC è stato a lungo considerato un'arma propria[8], con un numero ristrettissimo di prodotti a ridotta concentrazione (tre), elencati sul sito della Polizia di Stato ed approvati dal Ministero dell'Interno, dei quali era consentito l'uso, il trasporto e il porto senza autorizzazione prefettizia.[9] Il 12 maggio 2011, con decreto n°103, il Ministero dell'Interno ha liberalizzato l'acquisto, la detenzione e il porto in pubblico per tutti i maggiori degli anni 16 di ogni e qualsiasi strumento di autodifesa che nebulizzi un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum e che non abbia attitudine a recare offesa alla persona, in attuazione dell'articolo 3, comma 32, della legge n. 94/2009. (G.U. 8 luglio 2011 n. 157). Per risultare di libera vendita e libero porto, tali strumenti devono:
Contenere una miscela non superiore a 20 ml;
Contenere una percentuale di oleoresin capsicum disciolto non superiore al 10 per cento, con una concentrazione massima di capsaicina e capsaicinoidi totali pari al 2,5 per cento;
Non includere nella miscela erogata alcuna sostanza infiammabile, corrosiva, tossica o cancerogena, nessun aggressivo chimico né alcun principio attivo al di fuori dell'Oleoresin Capsicum medesimo;
Essere sigillati all'atto della vendita, muniti di un sistema di sicurezza contro l'attivazione accidentale ed etichettati con apposita dicitura che ne segnali la natura irritante (Xi), il divieto di vendita ai minori di anni 16, il nome del produttore e/o dell'importatore;
Avere una gittata utile non superiore a tre metri.[10]
 
Ultima modifica di un moderatore:
complimenti per il progetto...è davvero una bellissima sfida che piacerebbe molto fare anche a me...per quanto riguarda le montagne intorno a cappadocia ti confermo che sono abbastanza tranquille...avevo casa a camporotondo paesino poco sopra cappadocia-tagliacozzo e in quei boschi ci sono cresciuto =D
 
Sinceramente mi sa di scampagnata!! Che senso a restare un mese accampato vicino un centro abitato? Dopo 3/4 giorni la zona circostante l'hai girata tutta e poi gli altri 26 giorni che fai? Invece trovati una meta traccia un percorso su una cartina che tocca pure piccoli centri abitati tanto x fare provviste e ogni volta che vedi un posto che Ti piace Ti fermi 2/3 giorni in modo di avere lo stimolo x andare avanti,la mattina quando Ti svegli dirai chissa cosa vedrò oggi,chissà che c'è più avanti almeno io la penso così!! :)
 
Alto Basso