Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Cantiere progetti
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 8/7/2006, 11:40  
Digitalizzazione dei sentieri - Progetto Cartoparchi
AndreaDB AndreaDB non è in linea 8/7/2006, 11:40

La digitalizzazione dei sentieri consiste nel tracciare con il computer i sentieri di una mappa scannerizzata per poterli caricare sul gps.

Premetto che la digitalizzazione dei sentieri con il PC è la cosa più rognosa e che porta via più tempo di tutti gli altri componenti di una mappa topografica digitale (curve di livello, uso del suolo, ecc.), quindi andrebbe fatta a piccole dosi altrimenti si impazzisce davanti al PC

L'alternativa sicuramente più bella, ma anche più lunga, alla digitalizzazione manuale è il tracciamento dei sentieri direttamente con il gps percorrendoli.

Pregi e difetti dei due metodi:

Pregi della digitalizzazione manuale:
1) se si dispone di buone mappe (aggiornate e ben calibrate) le coordinate del percorso possono risultare molto precise
2) è più veloce dell'altro metodo

Difetti della digitalizzazione manuale:
1) alienante
2) con mappe mal calibrate l'errore può essere elevato

Pregi del tracciamento con gps:
1) si stà sul campo
2) è sicuramente più divertente
3) se si dispone di ricevitori gps professionali o ricevitori commerciali con chip di ultima generazione (Sirf III) la precisione è elevata

Difetti del tracciamento con gps:
1) molto lento
2) se si usano gps con ricevitori non performanti l'errore, specialmente sotto i boschi, può essere elevato

Con questo voglio far notare che è inutile tracciare con gps la cui precisione in qualsiasi condizione (bosco, vallate strette, ecc.) è superiore ai 5-10 metri, come è inutile digitalizzare sentieri da mappe vecchie o mal calibrate.

Però non ci possiamo arrendere così
Ho notato che le ortofoto di atlanteitaliano.it pur essendo non troppo aggiornate hanno un'incredibile precisione in termini di coordinate che è data proprio dal metodo di creazione delle ortofoto, cosa che non accde ad esempio alle mappe dal satellite di Google, che pur essendo più aggiornate (anche se non coprono tutto il territorio), non sono molto precise. Per cui la via migliore a mio avviso è quella di digitalizzare sommariamente il sentiero da una mappa del parco in questione, da altre mappe topografiche o, se la zona è coperta, da Google Earth Plus, in modo da avere la traccia approssimativa del sentiero per poi raffinarla con le ortofoto.

In pratica, l'occorrente per la prima fase: Oziexplorer, mappa ben calibrata e tanta pazienza. Alla seconda fase di raffinazione ci penso io. Poi bisognerà fare una "spedizione" per "provare" i sentieri sul campo e li viene il bello

Sarebbe opportuno dedicarsi ad un parco alla volta, in modo da iniziarlo e finirlo.

AndreaDB avatar
AndreaDB
Amministratore
Avventurosi
Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
Visite: 6148
Rispondi quotando
  #16 (permalink)  
Vecchio 21/8/2008, 16:48
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Pensavo di inserire la mappa prima di partire, ma ho riscontrato un problema con le quote altimetriche. Cercherò di risolvere a breve, poi la inserisco.
I dati gratuiti sono principalmente questi
DEM SRTM: http://seamless.usgs.gov/products/srtm3arc.php
Vari dati italiani tra cui uso del suolo, idrografia, ecc.: http://www.mais.sinanet.apat.it/cartanetms/

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 16/2/2009, 06:59
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Ciao André, ho letto fin qui poi sono andato a vedere la cartografia dei sibillini ma,...non l'hai più messa?
Senti, 'sta storia delle digitalizzazioni, di Oziex, insomma, anche a me come a molti altri è un lavoro che abbisogna di capacità evidentemente superiori, ma l'interesse è enorme e dettato principalmente da passione, fermo restando una certa utilità che può tornare utile per archivio o per soccorso.
C'è modo di fare un corso specifico per Ozi, visto che ce l'ho sul pc ma non c'ho capito un accidenti e non riesco neanche ad aprirlo, come anche dal link che mi dacesti per tramutare i file da G-heart, nulla, l'ho trasformati ma poi con mapsource non c'è verso di aprirlo.
Insomma, sono evidenti lacune di base, qualcuno ci aiutiii!!!
Viceversa e la cosa mi piace di più ma è anche più lunga, percorrere tutti i sentieri o almeno quelli che si riesce e farne un archivio comune. Che ci faccio con quelli che ho già salvato con gps?
Facce sapé, sennò passano gli anni e tutti chiedono come fare ma nessuno che alla fine da una soluzione definitiva. In fondo chi non sarebbe disposto di pagare una mappatura (anche in evoluzione) della sentieristica? O aspettiamo che lo faccia Garmin?
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 16/2/2009, 10:34
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

In effetti questo progetto è stato un po' messo da parte un po' per l'uscita delle nuove cartografie topografiche della Garmin e un po' per la migrazione del sito che ha richiesto notevoli risorse di tempo da parte mia.
Comunque tempo fa pensavamo con Federico di continuare il progetto facendo una mappa italiana che includesse solo i sentieri e i punti d'interesse escursionistico-naturalistico, da sovrapporre alle nuove mappe Garmin topografiche.
Per Oziexplorer di corsi ce ne sono, ad esempio quelli "ufficiali" di Oziexplorer.it. Comunque se volete vi posso fare io un corso sulle basi della cartografia digitale, l'uso del GPS, di Oziexplorer ed altri programmi utili per la topografia. Questo anche in vista della nuova possibile attività di formazione.

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 18/2/2009, 07:01
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

mi sta anche bene un bel corso, ma...come si fa, lo facciamo via rete?
O basta una giornata che so, un fine settimana per cui ci si vede da qualche parte e si fa il corso?
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 18/2/2009, 10:54
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Via rete?? Ma no, lo organizziamo da qualche parte.
Cmq per il corso fai riferimento a questa discussione

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 21/5/2009, 11:43
Pantofolai

Ubicazione: Tuscia / Abruzzo
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Ciao
Ho letto del vostro progetto e lo reputo molto interessante.
Volevo comunque segnalare l'esistenza di un progetto analogo chiamato openstreet map, il progetto nato nel 2004 ha come obiettivo la creazione di un geodatabase di dati liberi opensource.
Questi dati possono in seguito venir renderizzati per creare mappe di vario tipo come ad esempio le mappe escursionistiche.
Nei mesi scorsi Il Friuli venezia Giulia, il Veneto e la Lombardia hanno e numerosi altri enti hanno dato l'autorizzazione ad utilizzare i propri dati nel progetto, pertanto in questi mesi si sta avendo un immissione massiva di dati.

Vi Linko vari esempi di rendering
Carta stradale : OpenStreetMap
Carta per Mountain Bike: OpenStreetMap
Carta escursionistica: OSMC Reit- und Wanderkarte

Putroppo nel sud Italia mancano ancora molti dati, se voltete posso raccogliere le vostre tracce .gpx delle escursioni di qualsiasi tipo ed inserirle nel progetto saluti
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 11/6/2010, 22:26
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Ma è fantastica sta cosa... potremmo anche segnalare cose che vediamo in giro, infilare foto (se non sbaglio c'è un programma di Lastsurvivor che tratta l'argomento in qualche modo) o segnalare aree in cui ci sono discariche non regolamentari o altro.

Fra l'altro, con la cartografia digitale, si possono creare algoritmi per calcolare i percorsi migliori, tipo come fa maps.google.com per le strade.

P.S. Ah... io sono un programmatore, amante dell'OpenSorcio... ovviamente
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 12/6/2010, 10:51
lastsurvivor avatar
Avventurosi

Ubicazione: Cerveteri (RM)
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Ottimo progetto! Farlo al pc no, ma se vi serve di percorrere qualche sentiero con il mio Dakota 20 sarò felice di farlo!
  #24 (permalink)  
Vecchio 12/6/2010, 10:53
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

no infatti farlo al pc è improponibile, peggio del dataentry...se invece decidiamo di fare una zona, e poi ognuno se la fa col gps, è già meglio...poi bisognera creare gli algoritmi per il calcolo dei percorsi, robbetta da matematica seria...io avevo studiato una cosa simile, alla fine ho usato le librerie di google maps (che evidentemente qui non si possono usare)
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 12/6/2010, 11:01
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Comunque queste cose già si possono fare, basta aggiungere i percorsi delle escursioni alla mappa
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 13/6/2010, 13:52
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Il progetto Cartoparchi è andato un po' a morire più che altro per i nuovi prodotti cartografici digitali disponibili attualmente. Quando è nato il progetto, le mappe vettoriali escursionistiche erano praticamente inesistenti, adesso piano piano sono sempre più dettagliate.

Ciò non toglie però, come diceva Paolo, l'utilità di condividere percorsi e punti di interesse che può essere fatto nella Mappa Utenti-Escursioni. Inserendo nuove escursioni si verrà a creare una mappa di tracciati e punti condivisi da cui chiunque può prelevare percorsi e punti da caricare nel proprio GPS.

Per il futuro invece sto pensando a un modo per automatizzare l'inserimento dei tracciati della nostra mappa nelle più famose mappe condivise al livello mondiale (open street map, open cycle map, ecc.).

Estote Parati!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Cantiere progetti

Strumenti della discussione