» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | |
18/10/2009, 18:47
|
| | REALIZZARE UN DOCUMENTARIO (NEL PNALM) 
18/10/2009, 18:47
Ciao,
sono un escursionista appassionato ed amante sopratutto del pnalm.
Avrei nel cassetto il sogno di realizzare un documentario video o una raccolta fotograficanel parco nazionale d'abruzzo per poi proporlo a qualche editore o canale tipo NatGeo.
la sfida più intrigante sarebbe un documentario sull'orso bruno marsicano ripreso direttamente nel suo ambiente.grizzly man potrebbe essere una buona fonte di ispirazione.
so che è un impresa titanica e per questo non mi sono mai sentito capace di realizzarla seriamente.
ma oggi proprio ho comprato e sto leggendo un libro ch spega come fare partendo da zero. scritto da un documentarista che ha cominciato proprio autoproducendosi. http://www.audinoeditore.it/libro.ph...llana_progr=11
oggi io piazzo qui l'idea e spero che qualcuno la colga.
le uniche condizioni sono:
1: cercare di fare qualcosa di un certo livello ed essere disposti a fare dei sacrifici per ottenerla
2: farlo nel pnalm, casomai sull'orso marsicano.
NON è UNA IDEA PIANTATA COSI.. SE QUALCUNO DI VOI SI UNISCE AL PROGETTO LO FACCIAMO VERAMENTE!
Ultima modifica di gioas : 18/10/2009 a 19:04.
| gioas Cittadini Registrato dal: 26/5/2008 Ubicazione: con il cuore nel PNALM
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | | | Visite: 2746 | 
19/10/2009, 20:58
|  | Cittadini | | Registrato dal: 26/5/2008
| |
Io uno un casale sul versante molisano, a castel san vincenzo.
tornando al documentario io però spero di trovare qualcuno che faccia propria l'idea con me e la condivida. non è un progetto che mi sento in grado di relizzare da solo nè epr carico di lavoro ma anche per piacere.
inoltre immagino che farlo in "squadra" renderebbe molto piu piacevole anche il lavoro. prima cosa cmq ci serve un regista con un pò di esperienza.
andrea accetto volentieri il tuo aiuto ma perchè invece semplicemente di accompagnarmi non ti impegni con me nel proggetto. che ne dici
parliamone, casomai possiamo impegnarci in un libro sulla fauna del parco invece che in un documentario. non è una posbilità che escludo.
anche io con la fotografia ho un minimo di dimistichezza.
| 
19/10/2009, 21:12
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Ecco, quella del libro fotografico la vedo molto più fattibile. Puoi scattare anche decine di migliaia di foto, comunque il costo delle memorie di massa oggi è irrisorio, e poi lavorare sulle migliori. E un libro di foto, magari una 30ina di copie, per mandare a chi potrebbe commercializzarlo si possono fare su siti come Photocity a pochi euro l'uno, molto belli.
Però anche li ci vogliono tecnica, occhio, tanta fortuna, pazienza... Puoi stare anche una mattina immobile dietro un cespuglio per aspettare un capriolo con il cucciolo, a magari andartene senza averne visto uno.
Comunque le spese per attrezzature non certo professionali ma comunque buone non dovrebbero essere folli, credo (da ignorante). Una buona reflex, un buon cavalletto, un buono zoom. Credo che con 3.000 euro prendi tutto, anche meno se vai sull'usato.
19/10/2009, 21:17
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Mi piacerebbe, ma non ho tanto tempo per prendermi l'impegno.
Se posso darti un consiglio inizia a fare degli appostamenti con il binocolo, poi capirai cosa vuoi fare.
| 
19/10/2009, 22:39
|  | Cittadini | | Registrato dal: 26/5/2008
| |
nessuno ha troppo tempo. ma se organizziamo uan bella squadretta dividendoci i compiti con uscite nei finesettimana potremmo metter su qualcosa di buono.
ancora in attesa di qualcuno che ci voglia provare...
| 
26/10/2009, 19:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
__________________ "non chiedo dove" | 
26/10/2009, 19:43
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Da Abruzzese sono moralmente con te!!!
Purtroppo non ho la minima idea di cosa accada durante la realizzazione di un documentario (tranne qualche documentario sulla realizzazione del documentario :S )
In ogni caso all'interno del Parco vigono regole severe quindi io mi informerei bene dalle autorità competenti per evitare di comperare costosissimo materiale da gettare...
ciao
Gio
| 
26/10/2009, 21:24
|  | Trekkers | | Registrato dal: 14/9/2009
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
| | Originariamente inviata da GiovanniS In ogni caso all'interno del Parco vigono regole severe quindi io mi informerei bene dalle autorità competenti per evitare di comperare costosissimo materiale da gettare... Non posso che confermare, per quanto le regole a proposito varino da parco a parco. Ad esempio questo http://www.gransassolagapark.it/publ...sefotocine.pdf è il regolamento per le riprese foto-video del parco del Gran Sasso. Sicuramente anche il PNALM dispone di un regolamento del genere, prima di iniziare è d'uopo controllare.
| 
26/10/2009, 22:35
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
lo statuto del parco nazionale d'abruzzo prevede che proggetti video-fotografici ad uso commerciale devono essere approvati dal parco stesso e dalla comunità scientifica che opera sul territorio attivamente per monitorare la popolazione di orsi che è ridotta all'osso. per il documentario della serie "missione natura" trasmesso da LA7 che trattava propio l'orso bruno marsicano il direttivo del parco non ha permesso le riprese di orsi in natura perchè una presenza umana stabile lungo le vie di spostamento comporta l'ebbandono di tali vie da parte dell'animale che potrebbe finire fuori dall'unico corridoio biologico consentito, verso la majella, e finire nella valle del frusinate o peggio ancora verso le montagne sopra carsoli o sulle montagne della duchessa. con una popolazione stimata di circa 25 esemplari ogni fuga dalle aree con densità tale da favorire gli incontri tra sessi opposti può significare un danno enorme per la salute della popolazione stessa. ricordo che ogni documentario video o fotografico, prima di essere pubblicato, passa al vaglio della comunità scientifica la quale ha il dovere di verificare la giustezza delle informazioni trasmesse dal servizio videoo fotografico, e di verificare se per la realizzazione si era in possesso delle autorizzazioni. comunque nel parco mi sono occupato di cervi, monitorando un paio di popolazioni, ho girato anche alcuni video YouTube - Il canale di zulo81
ma i video sono tutta un altra cosa rispetto alle foto, per realizzare un video vendibile devi avere buona attrezzatura, buona tecnica, buona conoscenza del soggetto e molta pazienza. comunque se ti interessa anche io posso accompagnarti nel parco in alcune zone chiave per prendere un po di dimestichezza con la fauna e con la geologia del parco "vero". poi magari più in la si può parlare anche di realizzare un bel documentario come piacerebbe a te e penso a tutti gli altri utenti del forum.
27/10/2009, 09:07
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Complimenti per i video Giuliano! In quali zone del parco fai questi avvistamenti di cervi?
| 
27/10/2009, 17:28
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
camosciara, val fondillo e lago di barrea. i branchi di alta quota soffrono troppo il disturbo e oltre a qualche avvistamento dalla distanza con binocolo non mi va di disturbarli troppo. tanto per censirli a volte non serve neanche avvistarli...
14/10/2011, 17:48
| | | | Registrato dal: 14/10/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Voce narrante offresi
Ciao Gioas!
Bellissima idea!...se la proposta è ancora valida io mi posso proporre ben volentieri come voce narrante!
Probabilmente è passato un pò di tempo ma io lo leggo solo ora e uno dei miei sogni è sempre stato quello di fare la voce narrante nei documentari...strada difficile ma perchè non tentare?  )
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno con consigli utili e proposte allettanti e fattibili! Ciao Lisa
| | | | Strumenti della discussione | | |