Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Cantiere progetti
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 18/10/2009, 19:47   #1 (permalink)
REALIZZARE UN DOCUMENTARIO (NEL PNALM)
gioas gioas non è in linea 18/10/2009, 19:47

Ciao,

sono un escursionista appassionato ed amante sopratutto del pnalm.

Avrei nel cassetto il sogno di realizzare un documentario video o una raccolta fotograficanel parco nazionale d'abruzzo per poi proporlo a qualche editore o canale tipo NatGeo.

la sfida più intrigante sarebbe un documentario sull'orso bruno marsicano ripreso direttamente nel suo ambiente.grizzly man potrebbe essere una buona fonte di ispirazione.

so che è un impresa titanica e per questo non mi sono mai sentito capace di realizzarla seriamente.
ma oggi proprio ho comprato e sto leggendo un libro ch spega come fare partendo da zero. scritto da un documentarista che ha cominciato proprio autoproducendosi.

http://www.audinoeditore.it/libro.ph...llana_progr=11

oggi io piazzo qui l'idea e spero che qualcuno la colga.

le uniche condizioni sono:

1: cercare di fare qualcosa di un certo livello ed essere disposti a fare dei sacrifici per ottenerla
2: farlo nel pnalm, casomai sull'orso marsicano.

NON è UNA IDEA PIANTATA COSI.. SE QUALCUNO DI VOI SI UNISCE AL PROGETTO LO FACCIAMO VERAMENTE!

Ultima modifica di gioas : 18/10/2009 a 20:04.

gioas avatar
gioas
Cittadini
Ubicazione: con il cuore nel PNALM
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Visite: 2474
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 18/10/2009, 21:10
oloapota avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Cosa cerchi dal tuo collaboratore?
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 18/10/2009, 22:52
gioas avatar
Cittadini

predefinito

In primis cerco persone appassionate e che condividano alla pari il progetto. non sto cercando una semplice collaborazione ma qualcuno che insieme a me faccia propria questa idea.

detto questo per il progetto servirebbero:

- da 2 a 4 esploratori/cameraman (1 sono io)
- un esperto di montaggio/regia
- una voce narrante

ma l'esperto di editing e voce narrante possiamo trovarli anche successivamente. l'importante è avere materiale.

gli esploratori (io compreso) devono camminare parecchio, non aver paura di "rischiare", e esser pronti a dormire in tenda.
l'esperienza con la videocamera se c'è bene, altrimenti si impara. non è un grosso problema.

detto questo o troviamo qualche sponsor in anticipo (difficile ma non impossibile dato che ho qualche carta da giocarmi) o servirà un piccolo capitale iniziale per reperire qualche attrezzatura.

detto questo dovremo decidere che genere di documentario fare...

classico, con soggetti in campo, con una storia.

il classico è il classico, come i clasici di national geographic
con soggetti in campo potrebbe essere come quello grizzly man
oppure seguendo una o più storia di singoli animali come earth o come su alcuni documentari su natgeo.

o un qualcosa di ancora diverso..

insomma cc'è tnato da discutere e decidere prima in modo da partire già con un idea.

la "base" l'abbiamo dato che ho casa nel parco.

che ne dici?

Ultima modifica di gioas : 18/10/2009 a 23:09
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 18/10/2009, 23:24
oloapota avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

No mi dispiace, ero curioso di saperne di più, ma non fa per me, ti auguro comunque di trovare qualcuno
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 19/10/2009, 00:11
gioas avatar
Cittadini

predefinito

posso chiederti perchè?

se hai dubbi sulla realizzabilità del progetto o sul suo "valore" ti prego di dirmeli, non mi offendo. Come detto anche io ho molti dubbi e solo la lettura di qusto libro mi spinto a proporre questa idea.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 19/10/2009, 00:26
sabaca avatar
Trekkers

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 55 in 24 Post
Nome di battesimo: Guido
predefinito

Sulle intenzioni nulla da eccepire, pero non pensi di essere troppo improvvisato, di non avere esperienza a riguardo, e le attrezzature necessarie?

Non ci si improvvisa cameraman e documentaristi da un giorno all'altro te lo dico io che ho la passione per queste cose,

hai fatto almeno qualche ripresa a una cerimonia di qualche tuo parente con una telecamera prosumer?

Se la risposta è no allora ti consiglio di lasciar perdere.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 19/10/2009, 01:50
gioas avatar
Cittadini

predefinito

è per questo che cerco collaborazione

e cmq mi concedo il tempo di imparare.

tu fai il documentarista?
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 19/10/2009, 09:43
wizzardo avatar
Montanari

Ubicazione: Modena/Treviso
Nome di battesimo: Filippo
Invia un messaggio tramite MSN a wizzardo
predefinito

Un mio amico ha fatto la scuola di regia e ha preso un master in documentari/corti e si ti leggesse si metterebbe a ridere mi sa....

A parte il costo dell'attrezzatura necessaria per fare delle ottime riprese a degli animali (probabilmente non dico che tu debba vendere casa, ma quasi), ti serve tecnica ed esperienza... e quella per fortuna non si compra al supermercato

Per fare earth avevano a disposizione sicuramente migliaia di ore di girato, fatto in anni di riprese!

Che storia vorresti/potresti raccontare?

un consiglio? prova, comincia, gira!

Non puoi pensare di scalare l'Everest se non hai mai allacciato un paio di scarponi!

Quello che voglio dirti è: la cosa è sporcati le mani e comincia a realizzare il tuo sogno. Se sarà forte e convincente le persone le troverai, se non sei convinto nemmeno tu lascia perdere

in bocca al lupo
  #9 (permalink)  
Vecchio 19/10/2009, 10:24
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Bella l'idea!
Magari per proporla ad un canale importante avrai bisogno di professionisti, non so, non conosco il settore.

Certo che ci vorrà parecchio tempo per poter mettere insieme un filmato importante.
Comunque penso che per fare ciò avrai bisogno quantomeno di un bravo cameramen, io non riesco a fare foto decenti nemmeno con una macchinetta fotografica e quindi difficilmente sarei adatto a questa cosa.

Potrestri provare a cercare qualche appassionato di riprese e magari sentire lui. Anche se non sarà un professionista saprà consigliarti.
  #10 (permalink)  
Vecchio 19/10/2009, 10:30
Offroadisnotacrime avatar
Montanari

Ubicazione: Taranto/Lecce
Thanks inviati: 107
Thanks ricevuti: 14 in 9 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

secondo me l'idea è buona, MA come dicono gli altri, è mooolto difficile realizzarla subito (come dici tu) "ad un certo livello"...

anche io adoro i filmati e nel mio piccolo in Mtbike ho girato e aiutato a girare alcuni micro video di gare o di percorsi, però ti giuro che è veramente difficile...

io ti consiglio di iniziare a girare con una semplice video camera, di impratichirti anche nell'editing, di fare magari un corso e poi vedere cosa fare...

il tuo è veramente un bel sogno, ma per renderlo concreto ti garantisco che non basta volerlo fortemente, e non basta fare "qualche sacrificio"...

poi è logico che se hai/trovi i "fondi" e hai tanto tempo a disposizione e trovi qualcuno bravo e che collabora... qualcosa verrà fuori

in bocca al lupo
  #11 (permalink)  
Vecchio 19/10/2009, 10:34
Vi Vi non è in linea
Montanari

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
predefinito

Originariamente inviata da gioas Visualizza il messaggio
In primis cerco persone appassionate e che condividano alla pari il progetto.
Ad oggi c'è qualcuno che ha la possibilità di smettere di lavorare/studiare per un tot ipotetico incalcolabile di tempo?

gli esploratori (io compreso) devono camminare parecchio, non aver paura di "rischiare", e esser pronti a dormire in tenda.
Rischiare con gli orsi significa ferirsi seriamente o, peggio, morire.
Una spedizione amatoriale non credo che riesca a raccogliere molta collaborazione se la prospettiva è questa.

l'esperienza con la videocamera se c'è bene, altrimenti si impara. non è un grosso problema.
Questo, permettimi, ma è il passo falso che già si compe in partenza.
Non c'è niente di peggio di un filmato ripreso in modo amatoriale che produrrà, senza dubbio, un documentario finito di chiaro stampo "scolastico".

detto questo o troviamo qualche sponsor in anticipo.....
.....detto questo dovremo decidere che genere di documentario fare.....
o un qualcosa di ancora diverso.....

insomma cc'è tnato da discutere e decidere prima in modo da partire già con un idea.
Apprezzo l'entusiasmo che hai nel tuo progetto, ma forse per poter coinvolgere sponsor o collaboratori dovresti prima predisporre un progetto finito, senza forse e senza ma e poi cercare sostegno.

In bocca al lupo!
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 19/10/2009, 13:30
gioas avatar
Cittadini

predefinito

RICAPITOLIAMO...

Ad oggi c'è qualcuno che ha la possibilità di smettere di lavorare/studiare per un tot ipotetico incalcolabile di tempo?
io per ora comincerei partendo il giovedi sera o venerdi mattina e rimanendo in montagna fino alla domenica sera.
più di tre giorni è improponibile poichè cmq dovrei scendere a far rifornimento di provviste. non certo posso mettermi a cacciare dentro un parco nazionale.

Rischiare con gli orsi significa ferirsi seriamente o, peggio, morire.
Una spedizione amatoriale non credo che riesca a raccogliere molta collaborazione se la prospettiva è questa.
il rischio c'è e bisogna essere disposti a correrlo. è un rischio che corrono tutti i documentaristi.

Apprezzo l'entusiasmo che hai nel tuo progetto, ma forse per poter coinvolgere sponsor o collaboratori dovresti prima predisporre un progetto finito, senza forse e senza ma e poi cercare sostegno.
non voglio decidere e imporre la mia decisione. ho detto che cerco colaborazione alla pari e non un aiuto.
che collaborazioen alal apri sarebbe se dicessi.. "si fa questo, qeusto e questaltro. cosi e cosa.". se è alla pari sono cose che vanno decise assieme.

DETTO QUESTO ho accolto il vostro consiglio e sto già cercando un regista/montatore che dall'inizio possa dirigere il lavoro sotto il piano artistico, istruirmi sulle riprese, prestarmi l'attrezzatura o almeno qualcosa (se rompo poi pago), effettuare il montaggio.
ho meso un annuncio sul forum videomakers.net ed ho già ricevuto varie risposte di persone per ora un pò lontane disposte a fare da registi e prestare l'attrezzatura, vedo se ne arrivnao altre e poi valuto.

Cmq NON HO DETTO, DOMATTINA PARTO. io ho piazzato l'idea e mi concedo il tempo di prepararmi/ci a dovere per realizzarla.
non voglio strafare e quindi mi affiderò ad un regista come detto che spero saprà dirigermi.

se poi c'è da fare un corso di 1 mese come cameraman non escludo di poterlo fare.

PERò guardiamo nel concreto... di registi /motnatori si trovano comrpesi quelli che ti rpestnao l'attrezzatura, se c'è da metterci 1000-2000 euro di roba ce le posso pure mettere, a fare le riprese si impara. ci puoi mettere 1 settimana, puoi fare 1 corso di un mese ma si impara.
sinceramente non mi sembra un problema insormontabile.

QUELLO CHE SERVE SUL SERIO SONO IL SANGUE E IL SUDORE NECESSARI PER RIMANERE SU QUEI MONTI EPR GIORNI RISCHIANDO ANCHE PER FARE RIPRESE DI ALTO LIVELLO.

Un mio amico ha fatto la scuola di regia e ha preso un master in documentari/corti e si ti leggesse si metterebbe a ridere mi sa....
io ti rispondo semplicemente che il miglior documentario degli ultimi 10 anni è stato realizzato da un amatore con una buona attrezzatura.

Grizzly man, grizzly man che è forse il più bel documentario mai visto, non è altro che un montaggio di fantastiche riprese fatte da un amatore con una buona attrezzatura, ma sempre un amatore e non un professionista accademico.

Se quindi è vero che serve un regista/montatore (ed infato lo sto cercando) non è assolutamente vero che chi fa le riprese debba essere laureato o masterizzato. basta al massimo fare un corso di cameraman o faris isctruire da qualcuno che ne capisce.

Basta aprire la sera natgeoadventure e vedere come gran parte dei documentari oggi sono realizzati in economia dai loro realizzatori e ne escono opere straordinarie.

uomo vs natura: 2 persone 1 telecamera ed ecco che ne esce fuori il migliro programma survival di sempre.
il sopravvissuto: 1 persona 1 telecamere decente niente di più.
la battaglia di kruger: realizzato a mano con la più schifosa delle telecamerine da uno che si vede chiaramente non sapeva riprendere un bel niente. eppure ha avuto il succeso che ha avuto. immaginatevi lo stesso filmato con un attrezzatura decente.

oppure questi: http://www.flyfishingfilmtour.com/
io li seguo perchè mao la pesca a mosca. un gruppo di amici, un paido di telecamere di decente livello. un buon montatore.
i migliori video di pesca a mosca sul mercato.

cmq ringrazio tutti dei contributi anche critici e vi invito a continuare a darmi suggerimenti sperando che qualcuo prima o poi voglia aggrearsi all'idea.

Ultima modifica di gioas : 19/10/2009 a 14:03
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 19/10/2009, 14:04
sabaca avatar
Trekkers

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 55 in 24 Post
Nome di battesimo: Guido
predefinito

Grizzly man l'ho visto, effettivamente le riprese fanno piuttosto schifetto anche se poi la storia è importante, vorrei consigliarti questo:

1 Comprati una telecamera prosumer sui 2000 3000 euro alta definizione imparati a memoria il libretto delle istruzioni, tanto non te la presterebbe nessuno.

2 compra un dvd dove si insegnano tecniche di ripresa, io ne ho scaricato uno in ligua inglese è ottimo

3 esercitati in qualche cerimonia cresima battesimo e prova la telecamera in mezzo alla natura

4 aquista poi un cavalletto leggero un altro con la testa fluida e un telecomando per muovere il fuoco della telecamera e una batteria di riserva.

E vero che non bisogna essere registi ma un minimo ce lo vuole altrimenti fai delle riprese che annoiano e non guarderebbe nessuno.
Se ti attieni ai punti che ho scritto, ti eserciti per qualche mese prendi confidenza con tutta l'attrezzatura potresti tirar fuori qualcosa di decente.
Il lavoro di montaggio al computer puo farlo qualcunaltro

Ispirati studia i documentari che si vedono sulla trasmissione Geo and Geo, e ricorda che il PNALM non è l'Alaska
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 19/10/2009, 14:36
matu avatar
Trekkers

Ubicazione: Orsogna (Chieti)
Thanks ricevuti: 19 in 14 Post
Nome di battesimo: Maturino
predefinito

Forse con le foto riusciresti prima e meglio... un'attrezzatura decente con 2500 - 3000 euri te la fai, e se hai dei siggetti bellissimi da fotografare, non serve essere dei megafotografi per fare delle foto suggestive.
Impara a usare Photoshop ( 30-50 ore per acquistare dimestichezza con il 60% delle funzioni utili, secondo me), e magari puoi sfruttare commercialmente la cosa... poi vedi tu... fare riprese video è un'altro mondo...
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 19/10/2009, 17:57
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,077 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Penso che se hai questo bel desiderio lo devi portare avanti!
Ovviamente procederai per gradi, farai prima un po' di esperienza, ma le soddisfazioni arriveranno, se non altro per l'immersione nella Natura che un documentario richiede.

Per quanto mi riguarda se vuoi ogni tanto posso accompagnarti (conosco bene il parco e ho una casa a Campoli Appennino, te dove ce l'hai?), ma io sono più per la fotografia.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Cantiere progetti

Strumenti della discussione