RICAPITOLIAMO...
Ad oggi c'è qualcuno che ha la possibilità di smettere di lavorare/studiare per un tot ipotetico incalcolabile di tempo?
io per ora comincerei partendo il giovedi sera o venerdi mattina e rimanendo in montagna fino alla domenica sera.
più di tre giorni è improponibile poichè cmq dovrei scendere a far rifornimento di provviste. non certo posso mettermi a cacciare dentro un parco nazionale.
Rischiare con gli orsi significa ferirsi seriamente o, peggio, morire.
Una spedizione amatoriale non credo che riesca a raccogliere molta collaborazione se la prospettiva è questa.
il rischio c'è e bisogna essere disposti a correrlo. è un rischio che corrono tutti i documentaristi.
Apprezzo l'entusiasmo che hai nel tuo progetto, ma forse per poter coinvolgere sponsor o collaboratori dovresti prima predisporre un progetto finito, senza forse e senza ma e poi cercare sostegno.
non voglio decidere e imporre la mia decisione. ho detto che cerco colaborazione alla pari e non un aiuto.
che collaborazioen alal apri sarebbe se dicessi.. "si fa questo, qeusto e questaltro. cosi e cosa.". se è alla pari sono cose che vanno decise assieme.
DETTO QUESTO ho accolto il vostro consiglio e sto già cercando un regista/montatore che dall'inizio possa dirigere il lavoro sotto il piano artistico, istruirmi sulle riprese, prestarmi l'attrezzatura o almeno qualcosa (se rompo poi pago), effettuare il montaggio.
ho meso un annuncio sul forum videomakers.net ed ho già ricevuto varie risposte di persone per ora un pò lontane disposte a fare da registi e prestare l'attrezzatura, vedo se ne arrivnao altre e poi valuto.
Cmq NON HO DETTO, DOMATTINA PARTO. io ho piazzato l'idea e mi concedo il tempo di prepararmi/ci a dovere per realizzarla.
non voglio strafare e quindi mi affiderò ad un regista come detto che spero saprà dirigermi.
se poi c'è da fare un corso di 1 mese come cameraman non escludo di poterlo fare.
PERò guardiamo nel concreto... di registi /motnatori si trovano comrpesi quelli che ti rpestnao l'attrezzatura, se c'è da metterci 1000-2000 euro di roba ce le posso pure mettere, a fare le riprese si impara. ci puoi mettere 1 settimana, puoi fare 1 corso di un mese ma si impara.
sinceramente non mi sembra un problema insormontabile.
QUELLO CHE SERVE SUL SERIO SONO IL SANGUE E IL SUDORE NECESSARI PER RIMANERE SU QUEI MONTI EPR GIORNI RISCHIANDO ANCHE PER FARE RIPRESE DI ALTO LIVELLO.
Un mio amico ha fatto la scuola di regia e ha preso un master in documentari/corti e si ti leggesse si metterebbe a ridere mi sa....
io ti rispondo semplicemente che il miglior documentario degli ultimi 10 anni è stato realizzato da un amatore con una buona attrezzatura.
Grizzly man, grizzly man che è forse il più bel documentario mai visto, non è altro che un montaggio di fantastiche riprese fatte da un amatore con una buona attrezzatura, ma sempre un amatore e non un professionista accademico.
Se quindi è vero che serve un regista/montatore (ed infato lo sto cercando) non è assolutamente vero che chi fa le riprese debba essere laureato o masterizzato

. basta al massimo fare un corso di cameraman o faris isctruire da qualcuno che ne capisce.
Basta aprire la sera natgeoadventure e vedere come gran parte dei documentari oggi sono realizzati in economia dai loro realizzatori e ne escono opere straordinarie.
uomo vs natura: 2 persone 1 telecamera ed ecco che ne esce fuori il migliro programma survival di sempre.
il sopravvissuto: 1 persona 1 telecamere decente niente di più.
la battaglia di kruger: realizzato a mano con la più schifosa delle telecamerine da uno che si vede chiaramente non sapeva riprendere un bel niente. eppure ha avuto il succeso che ha avuto. immaginatevi lo stesso filmato con un attrezzatura decente.
oppure questi:
http://www.flyfishingfilmtour.com/
io li seguo perchè mao la
pesca a mosca. un gruppo di amici, un paido di telecamere di decente livello. un buon montatore.
i migliori video di pesca a mosca sul mercato.
cmq ringrazio tutti dei contributi anche critici e vi invito a continuare a darmi suggerimenti sperando che qualcuo prima o poi voglia aggrearsi all'idea.