Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Cantiere progetti
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 16/6/2010, 17:47  
Car sharing ovvero condivisione del viaggio
mezcal mezcal non è in linea 16/6/2010, 17:47

Ciao a tutti,
scrivo questa mia proposta con la speranza che ci sia interesse e curiosità.
L'idea è quella di creare una bacheca virtuale che ha lo scopo di mettere in contatto gli utenti al fine di condividere un passaggio e le spese di viaggio nei luoghi di trekking. Questo non significa che necessariamente bisogna condividere anche l'escursione.
L'idea mi è venuta in mente dal fatto che spesso viaggio da solo con costi onerosi di benzina e autostrada e altre volte, non avendo l'auto disponibile, me ne resto a casa.
Esistono già siti dove questo scambio è sviluppato e si potrebbe prendere spunto da qui. es. roadsharing

Un'altro progetto interessante è questo: JUNGO che se prendesse piede sarebbe una svolta incredibile per la mobilità.

Aspetto i vostri commenti

Un saluto

mezcal avatar
mezcal
Esploratori
Ubicazione: Roma per necessità
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
Visite: 2116
Rispondi quotando
  #16 (permalink)  
Vecchio 30/7/2010, 08:26
appenninocentrale avatar
Camminatori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito A livello associativo è già una realtà

Il car sharing viene praticato tutte le domeniche da centinaia di romani aderenti alle associazioni escursionistiche locali. L'accettazione di un numero di adesioni congruo con il numero delle auto disponibili (e a volte anche l'assegnazione dei posti) è gestita dall'accompagnatore dell'associazione e la divisione delle spese è parzialmente regolamentata (la spesa è divisa tra i soli passeggeri per incoraggiare gli autisti a mettere a disposizione l'auto). Il conteggio delle spese è fatto dall'autista e solo raramente c'é qualche mugugno per qualche euro di troppo; molti più spesso il conto è sorprendentemente basso perché magari l'auto è a gas o l'autista non si cura più di tanto di rientrare veramente della spesa.

Le stesse regole si applicano per gite di un giorno (di norma in Abruzzo) e per gite settimanali (di norma sulle Alpi).

Ovviamente la partecipazione solo al viaggio in auto senza partecipazione alla escursione guidata è fuori discussione.
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 2/8/2010, 11:18

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Leggendo i vostri post, aggiungo una riflessione. Spesso è stato scritto: "bisognerebbe", il "comune dovrebbe", ecc. Ragazzi, se ci aspettiamo i cambiamenti per iniziativa della pubblica amministrazione, stiamo freschi. Anch'io vorrei le città senza auto, ma la stragrande maggioranza delle persone da questo lato non ci sente. Jungo ha il grande vantaggio di essere spontaneo, autonomo e di utilità bilaterale. Mette insieme l'interesse individuale delle persone. Chi ha scritto che per lui il ticket è troppo elevato, si dichiara però pronto a imbarcare gli jungonauti. Vedi che è universamente conveniente? E' proprio così che funziona ! nessuno ti costringe, usi jungo semplicemente perchè ti conviene/è carino/è sicuro/èecologico; Inoltre, caro henri, il problema non è tecnologico (l'abbinamento immediato via internet c'è già, come pure è fattibile quello via sms), ma organizzativo. L'altro giorno ho fatto trento / moena (circa 80 km , in 4 diversi passaggi, spendendo 2 euro (solo una persona ha accettato il ticket), con attese di: 8 min, 0 min, 9 min, 13 min. In più, ho conosciuto 3 artigiani locali e un carabiniere, tutte persone interessanti. Quando mai avrei potuto farlo con il carpooling ?
E non è vero che per creare un carpooling di tipo jungo "basta" censire gli iscritti: jungo ha 3 sistemi di sicurezza esclusivi: tracciamento, esclusione a seguito di istruttoria, indagine su casellario giudiziale.
jungo sfrutta le "correnti naturali di traffico", e attualmente vanta un tempo medio di attesa di 7,6 min, risultando il sistema "aggregativo" meno costoso e più veloce del mondo.
enrico gorini
www.jungo.it
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 11:43
Cittadini

Thanks inviati: 2
predefinito

L'idea jungo è davvero buona, ssono però convinto che l'idea dell'autostop ormai in italia si è persa, vuoi per l'idea di sicurezza, vuoi per la comodità in vita mia in italia ho visto un solo autostoppista, io, che guarda caso sono stato raccattato da un muratore rumeno con una macchinina mezza scassata, alla faccia dei pregiudizi e di tutti i professionisti italiani che mi sono passati accanto senza nemmeno guardarmi (e mi facevo notare) considerando poi che la strada era obbligata (portava solo dove dovevo andare io) e i commenti di disapprovazione dei miei amici posso davvero dire che l'autostop è finito.

Certo se jungo lo facesse tornare sarebbe un bene per tutti, d'altra parte però non ho mai visto qualcuno con questa tesserina.

Mi sembra molto bello il roadsharing invece, ma non per i piccoli spostamenti, più per i viaggi lunghi, se poi lo abbini al couchsurfing rischi davvero di farti una vacanza di 1/2 settimane a costo zero o quasi l'unico inconveniente potrebbe essere il tornare indietro, ma se proprio va male dopo 2 settimane a scrocco 20€ per tornare indietro in treno ce li vuoi mettere o no?
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 11:45
Trekkers

Ubicazione: Termini Imerese
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Salvatore
predefinito

la cosa più semplice è vedere se ci sono altre persone della tua città che sono appassionate di escursionismo e partire insieme.
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 25/8/2010, 18:17

predefinito

Non c'è bisogno di scrivere trattati per dire che l'autostop è altamente inefficiente. Ciò di cui vorrei parlare, invece, è la prospettiva che uomini e donne di ogni età e di ogni censo, possano spostarsi velocemente (anche per pochi km, anche tutti i giorni) sfruttando le "correnti naturali" di sedili vuoti. Come una nuova forma di energia virtualmente inesauribile (ogni giorno si sono circa 50 ml. di sedili inutilizzati che si spostano su tutta la rete stradale). E' un grande giacimento petrolifero a costo zero, senza nuove emissioni, e Jungo non è altro che il meccanismo per sfruttarlo. Jungo include sicurezza totale (reciproca) e vantaggio economico per chi si ferma. Chi perde in questo gioco ? i produttori petroliferi e i commercianti di combustibile.
"nessuno" scriveva: "non ho mai visto nessuno con questa tesserina..."
Ci sono 420 iscritti in Trentino e circa 150 nel resto del paese. Oggi solo in Trentino , se hai fortuna, puoi osservare qualcuno di questi "pionieri". Ma presto o tardi vedere gente che ti offre un guadagno direttamente in strada, in sicurezza e solo con lo sforzo di aprire la portiera, diventerà un paesaggio "naturale".

Enrico Gorini
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 15/3/2011, 08:38

predefinito

RAgazzi, nel 2010 il tempo medio di attesa per chi alza la card Jungo sulla strada, è diventato 8.7 per i maschi e 6.9 per le femmine ! L'autostop invece comportava, nel 2008, 22 minuti di attesa per i maschi!
Che ne dite, è o non è una rivoluzione ? quando tutti conosceranno questo sistema, i tempi saranno vicini allo zero. A quel punto, perchè dovrei comprarmi la macchina e poi perdere 2 minuti per tirarla fuori, e 6 minuti per parcheggiarla ? e impegnare un vano abitazione per tenercela a dormire ???
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Cantiere progetti

Strumenti della discussione