Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Cantiere progetti
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 21/11/2010, 21:08   #1 (permalink)
Biblioteca e un picolo museo x i più giovani
Missione-Avventura.it Missione-Avventura.it non è in linea 21/11/2010, 21:08
Valutazione: (3 votes - 5.00 average)

Se ci fosse qualche benefattore, sto cercado di creare una biblioteca e un picolo museo, dedicati all'esplorazione geografica e allo studio delle tecniche per vivere in natura, così da poter far conoscere questo mondo ai bambini e ai ragazzi più giovani. Raccolgo fornelletti e atrezzature datate, libri e manuali sulla natura e sulle tecniche di trappeur e survival o primo soccorso.

Se ci fosse qualche persona interessata mi contatti pure, mi farebbe piacere aggiungere al pezzo donato una targhetta con il nome del donatore.

Qualsiasi pezzo che reputate vecchio potrebbe interessare, invece che buttarlo o dimenticarlo in qualche scaffale inviatemelo, penserò io a sistemarlo.

Vi ringrazio per l'attenzione Michael

Missione-Avventura.it avatar
Missione-Avventura.it
Esploratori
Ubicazione: Busto Arsizio
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael
Visite: 868
Rispondi quotando
I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a Missione-Avventura.it per questo post:
Donatella (22/11/2010), quotealte (21/11/2010)
  #2 (permalink)  
Vecchio 21/11/2010, 21:25
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

encomiabile iniziativa! bravo micheal!
  #3 (permalink)  
Vecchio 21/11/2010, 22:05
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Lodevolissima iniziativa,...pregherei Andrea a mettere in evidenza permanente questo post mentre credo sia utile sapere l'indirizzo per spedire.
Grazie Mik.

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 22/11/2010, 15:23
Pesciolotto avatar
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca
predefinito

riportiamola in cima all'elenco questa discussione
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 22/11/2010, 16:29
Missione-Avventura.it avatar
Esploratori

Ubicazione: Busto Arsizio
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael
predefinito

Mi è stato chiesto di dare informazioni maggiori sul mio progetto... e lo faccio volentieri

Questa idea nasce grazie ad una serie di occasioni nate dopo aver creato il mio portale Missione-Avventura.it. La prima è un progetto dove saranno organizzati dei corsi per insegnare a bambini e ragazzi non a sopravvivere ma a vivere nella natura.

In seguito nasce la biblioteca autofinanziata da me, sono presenti un discreto numero di manuali ( circa 30 ) + vari libri di testo e video ( corsi e film ), tra i manuali possiamo vantare la collezione completa del manuale del trapper e vari libri che hanno da 100 a 50 anni in lingua inglese sul tema trappeur ( originali del Canada e Australia ) . Questa biblioteca è privata ma accessibile a tutti gli interessati.

A questo punto nasce l'idea del museo/biblioteca gratuita per ragazzi e bambini. Nella mia zona sono solo nessuno ha voglia e conoscenze .. però ho notato un interesse incredibile misto a curiosità nei ragazzi e nei bambini che incontro è per loro che voglio creare tutto questo, sono loro il futuro.

La mia idea complessiva è quella di creare un insieme d’informazioni gratuite e accessibili a tutti.

Nella mia volontà c e anche quella di riuscire a creare una vera e propria scuola, perchè ho la consapevolezza che per creare un vero progetto bisogna dedicargli tempo e passione.

Per quanto riguarda la locazione del "piccolo museo del Trapper" ne sto cercando diverse, queste verranno decise in base alla mole di materiale che verrà raccolto, per garantire una sufficiente esposizione e per la tutela degli oggetti esposti. Tempo fa ero riuscito a farmi dare delle aule inutilizzate in una scuola della mia città, potrei tentare nuovamente di richiedere.

Per fare chiarezza su cosa inviare, tutto ciò che abbiamo in cantina e sta arruginendo o sta diventando cena per i tarli, perdendo la sua storia, non chiedo di inviarmi cose costose, penserò io a sistemarle.
Siccome a me piace la sincerità e vorrei dare la garanzia che gli oggetti che mi invierete non finiranno su mercatini o ebay vorrei che siate voi a dirmi un sistema che vi faccia sentire sicuri di non essere " truffati ". Un'altra cosa che mi piacerebbe è mettere una targhetta che citi il nome del donatore. ( per ora sono riuscito ad aggiudicarmi due pezzi unici da aggiungere al museo, due fornelletti primus il n.1 ( il primo realizzato ) e il numero 720 e un pacchetto riparazioni dell'epoca ), poi ho altri cimeli che ho raccolto nei miei viaggi e nelle ultime spedizioni.

I pacchi possono essere invitati al seguente indirizzo:

Via Gioacchino Rossini 115 Busto Arsizio 21052 ( Va ) vi lascio anche il mio contatto telefonico 340 0005400

Dimenticavo un altro progetto che stiamo cercando di realizzare, sarà quello di creare video semi-professionali, grazie all'aiuto di due miei amici cameraman, dove cercheremo di raccontare il nostro mondo. In questo progetto abbiamo convolto anche un neo reporter di questo forum , i primi girati verranno realizzati dopo le vacanze natalizie . Verranno aggiunti sul canale di missione-avventura.it, se volete inviarci anche i vostri filmati sono ben accetti, così da creare un unico canale informativo.. Per farlo dovete aggiungere un vostro logo all'inizio del filmato e uno a margine che sia visibile per tutta la durata. Noi aggiungeremo il logo della nostra WebTv.. Ho provato anche a girare delle dirette con un sistema innovativo di streamig, questo progetto proseguirà tempo permettendo

Io ci metto del mio a promuovere iniziative più o meno interessanti non tutte sono realizzabili altre si da solo tutto è più complicato e non sempre sono in grado, però io ci provo lo stesso... mi piacerebbe vedere che anche altri si unissero e incominciassero a promuovere qualcosa che non riguardi solo se stessi, creando così una bella sinergia in grado di realizzare qualcosa di veramente bello.

Un grazie di cuore a tutti per l'attenzione Michael Bolognini

Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 22/11/2010 a 16:40
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 21/3/2011, 18:29
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Bella iniziativa!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 21/3/2011, 21:26
MeX avatar
MeX MeX non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele
Invia un messaggio tramite MSN a MeX Invia un messaggio tremite Skype a MeX
predefinito

e' davvero interessante come idea, mai pensato a creare un'associazione vera e propria??
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Comunità > Cantiere progetti

Strumenti della discussione