» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
20/9/2009, 18:02
| | Pantofolai | | Registrato dal: 20/9/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | ciao
ciao, nuova nuova.
Anni di scoutismo, anni di camminate in giro per i monti italiani. Anni di arrampicate.
ora purtroppo ho dovuto un po' rivedere il mio rapporto con la natura. Ho la sclerosi multipla e per me è molto difficile camminare su sentieri. Ho ripreso da poco, dopo due anni di gravi problemi motori, ad arrampicare e spero di riuscire a camminare (la fatica è all'ordine del giorno, oltre a problemi di equilibrio). Ho fatto escursioni con carrozzine elettriche, ma non possedendone una devo affidarmi ad associazioni che le mettono a disposizione.
Sono capitata qui cercando informazioni su altri metodi di "trasporto" per disabili, di cui ero a conoscenza ma per cui non so assolutamente nella mia città a chi rivolgermi | 
20/9/2009, 18:20
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Ciao. Mi dispiace molto, qui parliamo tanto di montagna ma raramente pensiamo a chi non può goderne. Non credo che ci sia molto da dire al riguardo, se non che credo che sia difficile convivere con un corpo limitato nei movimenti. Spero che qualcuno possa aiutarti, da parte mia un grosso abbraccio!!!
E ben arrivata!
20/9/2009, 18:28
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Ciao e benvenuta!!!
__________________ "non chiedo dove" | 
20/9/2009, 18:31
| |
In realtà sono capitata qui proprio perché ho letto che qualcuno di voi ha fatto il corso per portare i disabili in montagna con la sedia joelette. Come zona è un po' lontana, ma comunque è una cosa interessante.
Non tanto per me, perché spero di riuscire a fare qualche sentiero anche da sola (almeno per ora, poi in futuro si vedrà), ma per tanti altri ragazzi che come me non possono godere della montagna.
| 
20/9/2009, 18:33
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Benvenuta anche da parte mia.
Quì a Roma c'è un'associazione che si chiama cammino possibile Nuova pagina 1 Un gruppo di persone molto disponibili e che magari possono darti qualche informazione, prova a sentirli.
Intanto rimani con noi che siamo tutti chiacchieroni simpatici, stai attenta solo ad un omone grande con il pizzetto e che parla con l'accento veneto | 
20/9/2009, 18:41
| |
grazie, era proprio l'associazione che era citata nella discussione in cui parlavate del corso per "portatori", li contatterò!
| 
20/9/2009, 19:00
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da squob un omone? Nuvoletta, non dargli retta: l'ha scritto lui che è 1,70!!! se poi gli dai una birra diventa un agnellino e con una graspeta lo porti in paradiso
20/9/2009, 19:31
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Ho scritto l'altezza ma non il diametro!!!
20/9/2009, 20:38
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da Stefanobi Ho scritto l'altezza ma non il diametro!!! praticamente della serie: "Te fe prima a saltarlo che girarghe in torno"
20/9/2009, 20:58
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Benvenuta anche da parte mia!
Le persone di "cammino possibile" da quello che so hanno "importato" questa idea direttamente dalla Francia, quindi non so se ci sono altre associazioni in Italia che fanno queste cose. Ma anche se non ci sono si possono sempre creare!
Anche "cammino possibile" prima era una "normale" associazione escursionistica associata alla Federazione Italiana Escursionismo, poi per vicende varie hanno cercato anche loro il modo per portare una loro amica disabile in montagna, venendo a sapere della joelette.
Da cosa nasce cosa, potresti provare a coinvolgere il tuo gruppo scout!
Fra qualche giorno, il 3-4 ottobre, ci dovrebbe essere anche (non è stato ancora ufficializzato) un altro corso a Roiate, è un po' lontano e manca poco tempo ma sicuramente ne organizzeranno anche altri
Senti invece queste carrozzine elettriche? come sono fatte? Queste associazioni di cui parli hanno dei siti internet? Insomma, qualsiasi informazione che hai | 
20/9/2009, 21:19
| | Originariamente inviata da oloapota Benvenuta anche da parte mia!
Le persone di "cammino possibile" da quello che so hanno "importato" questa idea direttamente dalla Francia, quindi non so se ci sono altre associazioni in Italia che fanno queste cose. Ma anche se non ci sono si possono sempre creare!
Anche "cammino possibile" prima era una "normale" associazione escursionistica associata alla Federazione Italiana Escursionismo, poi per vicende varie hanno cercato anche loro il modo per portare una loro amica disabile in montagna, venendo a sapere della joelette.
Da cosa nasce cosa, potresti provare a coinvolgere il tuo gruppo scout!
Fra qualche giorno, il 3-4 ottobre, ci dovrebbe essere anche (non è stato ancora ufficializzato) un altro corso a Roiate, è un po' lontano e manca poco tempo ma sicuramente ne organizzeranno anche altri
Senti invece queste carrozzine elettriche? come sono fatte? Queste associazioni di cui parli hanno dei siti internet? Insomma, qualsiasi informazione che hai  ciao! Io la joelette la avevo vista in val d'Aosta quando ero ancora "abile", sapevo che c'erano delle associazioni che collaboravano con un gruppo francese.
Le carrozzine che ho utilizzato sono della ditta Meyra, sono definite carrozzine da esterni. Non hanno 4 ruote motrici, che è un problema su fango e terreno molto sdrucciolevole, perchè sgommano un po' (ci vuole qualcuno che in questi casi spinga un po' o fa peso davanti). Sono a trazione posteriore, che invece sembrerebbe essere un vantaggio, perché sterzano con le ruote anteriori e questo permette di girare veramente in nulla. E possono essere usate anche da disabili gravi o se proprio non riescono, avendo il comando manuale, da un accompagnatore che sta a lato e utilizza il joystick. optimus2
Credo ne esistano anche di altre ditte (costi esorbitanti ovviamente!).
Il problema è che sono adatte per strade bianche e non troppo scoscese, perché i sentieri sono stretti e spesso con scalini o troppo dissestati.
Alcune ditte li chiamano squod, ma credo in realtà sia il nome dell'articolo, non una distinzione di tipo di carrozzina.
Altri attrezzi che si possono utilizzare sono gli scooter elettrici, che però su percorsi accidentati fanno poca strada. (qui in Liguria per esempio li utilizziamo sul monte di Portofino, ma sono lastroni di pietra): http://www.mobilita.com/rivista/382005/pix/160002.jpg | 
21/9/2009, 00:01
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Ciao, benvenuta!!!
| 
21/9/2009, 00:31
|  | Camminatori | | Registrato dal: 26/7/2009 Età : 38
Thanks inviati: 1
Nome di battesimo: luigi | |  benvenuta!
| 
21/9/2009, 00:36
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/1/2009 Età : 33
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
ciao benvenuta tra noi
21/9/2009, 07:19
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Benvenuta Nuvoletta  .... ma come ti chiami?