escursioni per lavoro
ciao a tutti. sono iscritto al forum da tempo ma per ragioni di ... tempo, a parte la presentazione non ho mai scritto nulla. ho visto che spesso si organizzano escursioni in luoghi che conosco bene, e quindi oggi ho deciso di parlare un po di ciò che sono e di ciò che faccio, e magari alla prossima escursione mi unisco a voi. sono un fotografo naturalista ed erpetologo (mi occupo per lavoro di anfibi e rettili), spesso, spessissimo per esigenze di ruolo il massimo ingombro che posso permettermi di portare è l'attrezzatura fotografrica, e dato che il tempo minimo per ogni "uscita" è di tre giorni, ho dovuto imparare a sfruttare ciò che natura offre per mangiare, dissetarmi, costruirmi un riparo e accendere un fuoco. ora che ho assimilato molte tecniche è notevolmente cambiato il mio fine che ora è quello di poter gettare vestiti e tecnologia per andare a vivere nei boschi seguendo il ciclo della natura, ho provato per circa un anno e mezzo e mi è risultato abastanza facile, estate in vetta, inverno in pianura e nuovamente estate in vetta. il mio lavoro spesso mi porta a stretto contatto con animali selvatici anche pericolosi, e in numerosi incontri ho imparato a conoscerli, temerli e rispettarli. la scorsa settimana mi hanno sequestrato un bowie da 30cm di lama e ho dovuto ripiegare momentaneamente su un "plasticone" virginia. ho un machete che porto solo quando devo risalire i torrenti in cerca di salamandre, e un opinel N°8, il coltello che uso di più. la sola cosa che porto oltre i coltelli è la borraccia con gavetta dell'esercito regalatami da mio fratello alpino, grazie alla quale posso bollire le piante selvatiche che richiedono la bollitura, distillare l'acqua con varie tecniche (alcune apprese su questo forum), preparare infusi medicamentari. all'inizio della mia carriera da fotografo (circa 5 anni fa) portavo con me due manuali, la guida alle piante spontanee mangerecce del mediterraneo e il manuale di Raymond Mears, che mi sono stati