Originariamente inviata da Stefanobi Questi sacchetti Aqua Safe sono di plastica molto spessa e morbida, sono stagni e vanno benissimo per le mappe. Si arrotolano e si infilano nello zaino o nella cintura
si, ne ho uno anche io ma poi mi sono pentito di quel particolare modello:
se ci fai caso, il foro per il cordino passa all'interno della plastica diminuendo la sezione utile per la mappa.
Visto che io, di solito piego la mappa in maniera da sfruttare il massimo possibile di spazio, quel foro mi da' fastidio.
Ho avuto modo di vedere che esistono altre buste simili ma dove il cordino e' agganciato esternamente alla busta stessa.
Se possibile, sarebbe meglio prendere quel modello.
Per la cronaca, al 90% utilizzo il metodo indicato da Bricchetto chiudendo la busta in questa maniera:
ripiego il lato aperto piu' volte su se' stesso e poi sigillo tutto con il nastro adesivo.
Sul lato posteriore della busta lascio sempre un nastro adesivo "spare" in modo che, nel caso che il primo faccia cilecca dopo diverse aperture e chiusure, abbia il backup pronto all'uso.
Un suggerimento leggermente OT e' evitare di dover aprire e chiudere il portamappa. Piego preventivamente la mappa in maniera da mostrare solo la zona dove andro' e se e' estesa, faccio in maniera al max di dover solo girare il portamappa su se' stesso (quelli "tattici" non lo consentono).
Inoltre, dovendo utilizzare un GPS, nel ritaglio di mappa indico ai bordi la quadrettatura UTM evidenziandola con un evidenziatore.
Salute