Ciao adeodato, provo a darti qualche parere spassionato, con molto piacere:
1) Per quanto riguarda la bici ti posso consigliare un modello molto economico che io ho usato per un viaggio di 4000 km e che non mi ha dato alcun problema: si tratta della
Carnielli CX200 (o CX100), una bici ibrida adatta sia per la città che per i viaggi. Monta un portapacchi di serie e la posizione in sella è comoda. Altrimenti al seguente link trovi una piccola lista di
bici da cicloturismo tra le più economiche (ovviamente parliamo del nuovo). In aggiunta puoi consultare la sezione "
mercatino" di quest'altro forum in cui puoi trovare qualche occasione per quanto riguarda l'usato.
2) Per quanto riguarda l'allenamento, se non conduci una vita troppo sedentaria, secondo me puoi farne a meno. 20 km/h è comunque una media molto alta, innanzitutto perché è una velocità che mantieni quasi solo in pianura (e in Italia pianure ahimè..

) mentre con le salite la media si abbasserà. Ad ogni modo se conti di pedalare almeno 8 ore, 100 km si possono fare (calcola anche le soste per foto, incontri, riparazioni, spuntini). Quando anche io ero alle prime armi ricordo che al mattino avevo un po' il sedere indolenzito dalle tante ore in sella ma alla fine il fisico regge e come dici tu i primi giorni servono come allenamento.
3) Lo zaino sulle spalle te lo sconsiglio vivamente, è anche questa una soluzione che ho provato e almeno personalmente mi sono trovato molto male.
4) Riguardo alle borse idem come la bici. La maggior parte della gente compra borse all'ultimo grido come le
Ortlieb ma io ad esempio ho da tre anni le
borse di Decathlon (che sconsiglio invece per le bici) che sono ancora intatte. Sono spaziose, abbastanza robuste ma ovviamente non impermeabili (le puoi riparare con delle semplici buste della spesa, sempre che ad agosto piova

). Online sul sito Decathlon però non le vedo più, dovresti capire se ci sono in negozio o sono proprio fuori commercio.
5) Se sei in bolletta ti consiglio oltre ad essere morigerato con l'equipaggiamento, anche di dare un'occhiata al sito
Warmshowers.org, una sorta di Couchsurfing per i viaggiatori in bici, ossia un social network internazionale in cui ogni utente offre ospitalità gratuitamente, nei limiti delle proprie possibilità. Se ti iscrivi potrai controllare chi c'è in Italia lungo il tuo itinerario e magari contattarli già da ora. Sempre che non siano in bici anche loro, in tal caso vi scambiate le chiavi di casa!

scherzo ovviamente!
Spero di esserti stato d'aiuto!
Alessandro