Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19/9/2011, 14:31
Vespandblues avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Mini avventura di 20 km....

Ieri sera divertentissima ma distruttiva avventura in mtb!! Conoscevo un percorso che avevo fatto anni fa in moto,ma non sapevo in che condizioni fosse....così trovo una "full" da 50 euro e decido di andare a controllare....confidando nel mio (misero) allenamento su bici da corsa. Grave errore!! Posizione di guida totalmente diversa,dolore alle gambe.Percorrere gli 8 km che portano da casa mia al "punto di lancio" quasi in cima alla montagna mi sono costati una fatica immane,complice il caldo, il fatto che la bici non ha portaborraccia,cosa che mi ha fatto patire la sete incredibilmente,e il peso eccessivo di quel cancello!!
Mi sono anche perso per 20 minuti nel bosco raggiungendo il punto da dove partiva il sentiero..(Per la serie,sconfitto senza nemmeno iniziare),per non cadere in un pezzo di sterrato ho assecondato la bici finendo in una sorta di canalone,poi sapendo che la strada sale in una sorta di zig zag ho deciso di puntare verso la salita sperando di incrociare prima o poi la strada asfaltata,cosa che mi è riuscita,ma che mi è costata numerosissime escoriazioni in mezzo ai rovi Immaginate la faccia della gente quando mi ha visto comparire dalla boscaglia tutto spettinato e sudatissimo con una bicicletta viola sulle spalle!!
Una volta arrivati al punto in cui partiva il sentiero...percorsi i primi km in discesa,oltre la caduta sulla sabbia per fortuna senza conseguenze,mi son reso conto che la strada saliva incredibilmente,e non era come ricordavo una discesa unica verso valle,tanto che in certi punti le ruote non facevano grip e non riuscivo nemmeno a spingere a piedi.
Comunque fortunatamente nei 20 km ho trovato numerose fonti per abbeverarmi e rinfrescarmi ogni tanto.
Dopo 3 ore e il sole già sparito dietro l'orizzonte son arrivato al centro abitato!!
Cosa ho imparato?
-Mai rimanere senz'acqua,piuttosto attacco la borraccia con il fil di ferro.
-Mai uscire il pomeriggio tardi se non si sa quanta strada c'è da percorrere
-Mai improvvisarsi su un mezzo che non si conosce senza un paio di uscite preventive.

Ultima modifica di Vespandblues : 19/9/2011 a 20:54
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 19/9/2011, 14:57
REtoroseduto avatar
Esploratori

Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

bellissima l'ultima foto....
  #3 (permalink)  
Vecchio 19/9/2011, 16:56
Micky D avatar
Camminatori

Ubicazione: Genova
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

ho capito che l'hai pagata 50 euro, ma prima di poterla definire una mtb mi sa che ti toccherà spendercene altrettanti per lavoretti vari...comunque permettimi di darti un consiglio: non andare su sterrato con il cavalletto montato è pericolosissimo.
ti basta una chiave inglese e in due minuti lo smonti... se mentre vai colpisci qualcosa con il cavalletto e questo si piega sono 'azzi amari rischi di rompere o rovinare i raggi della ruota posteriore e di dover tornare a casa a piedi con quel cancello che ti ritrovi sulle spalle.
buone pedalate!!!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 19/9/2011, 19:21
Drogo avatar
Escursionisti

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 9 in 7 Post
Nome di battesimo: alessandro
predefinito

Grandissimo! Le lezioni più importanti si imparano così, l'importante è non rischiare tanto da farsi succedere qualcosa di grave.
Grande temperamento ragazzo!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 19/9/2011, 20:36
Vespandblues avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

l'importante è non rischiare tanto da farsi succedere qualcosa di grave.
Male che vada ero a un ora e mezzo massimo due di cammino da casa
Comunque mi son espresso male,la bicicletta è di quelle "da 50 euro" che ho avuto in prestito da mio cugino,infatti ora giace nuovamente in uno scantinato e viene usata solo per "comprare il giornale"
Ho editato il primo messaggio a scanso di equivoci,comunque grazie a tutti per le preziose dritte

Ultima modifica di Vespandblues : 19/9/2011 a 20:54
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo

Strumenti della discussione