Ieri sera divertentissima ma distruttiva avventura in mtb!! Conoscevo un percorso che avevo fatto anni fa in moto,ma non sapevo in che condizioni fosse....così trovo una "full" da 50 euro e decido di andare a controllare....confidando nel mio (misero) allenamento su bici da corsa. Grave errore!! Posizione di guida totalmente diversa,dolore alle gambe.Percorrere gli 8 km che portano da casa mia al "punto di lancio" quasi in cima alla montagna mi sono costati una fatica immane,complice il caldo, il fatto che la bici non ha portaborraccia,cosa che mi ha fatto patire la sete incredibilmente,e il peso eccessivo di quel cancello!!
Mi sono anche perso per 20 minuti nel bosco raggiungendo il punto da dove partiva il sentiero..(Per la serie,sconfitto senza nemmeno iniziare),per non cadere in un pezzo di sterrato ho assecondato la bici finendo in una sorta di canalone,poi sapendo che la strada sale in una sorta di zig zag ho deciso di puntare verso la salita sperando di incrociare prima o poi la strada asfaltata,cosa che mi è riuscita,ma che mi è costata numerosissime escoriazioni in mezzo ai rovi

Immaginate la faccia della gente quando mi ha visto comparire dalla boscaglia tutto spettinato e sudatissimo con una bicicletta viola sulle spalle!!
Una volta arrivati al punto in cui partiva il sentiero...percorsi i primi km in discesa,oltre la caduta sulla sabbia per fortuna senza conseguenze,mi son reso conto che la strada saliva incredibilmente,e non era come ricordavo una discesa unica verso valle,tanto che in certi punti le ruote non facevano grip e non riuscivo nemmeno a spingere a piedi.
Comunque fortunatamente nei 20 km ho trovato numerose fonti per abbeverarmi e rinfrescarmi ogni tanto.
Dopo 3 ore e il sole già sparito dietro l'orizzonte son arrivato al centro abitato!!
Cosa ho imparato?
-Mai rimanere senz'acqua,piuttosto attacco la borraccia con il fil di ferro.
-Mai uscire il pomeriggio tardi se non si sa quanta strada c'è da percorrere
-Mai improvvisarsi su un mezzo che non si conosce senza un paio di uscite preventive.