Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23/9/2011, 17:59
alexlicc avatar
Trekkers

Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito Portabici per fuoristrada

Salve a tutti, vorrei comprarmi un portabici posteriore da montare sulla ruota di scorta esterna della mia suzuki grand vitara; sono indeciso sul modello. Ne ho visti due, che allego in foto: nel primo (da quanto spiegatomi dal rivenditore) appendo le bici con il tubo orizzontale nelle 2 barre sporgenti, ma le bici restano sospese (anche se ovviamente legate al portabici); nel secondo, invece, le ruote poggiano sulla base e la bici mi sembra più stabile
Qualcuno di voi ne possiede qualche modello?? Quale mi consigliate??
Vi ringrazio anticipatamente
Allegati

Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 24/9/2011, 00:26
Trekkers

Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 15 in 12 Post
predefinito

ho un modello del primo tipo per un auto da strada (non fuoristrada). ci sono andato e tornato dalla francia senza problemi.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 24/9/2011, 08:38
Bobbo avatar
Montanari

Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto
predefinito

Anche un mio amico ne ha uno del primo tipo (però per la 500). Scarrozza le bici per tutto il centro Italia e non ha mai avuto problemi, tranne una volta che tendendo male i tiranti del portapacchi ha spaccato il lunotto...
Comunque è leggermente diverso da quello della foto, ha due stecche gommate che poggiano direttamente sul vetro.
  #4 (permalink)  
Vecchio 24/9/2011, 09:44
lodiga avatar
Escursionisti

Ubicazione: gonzaga
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: gabriele
predefinito

se hai il gancio di traino ce né uno al decathlon che inclinandosi in avanti ti permette di aprire il portellone con le bici montate(il mio portellone si apre verso l'alto)
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 24/9/2011, 09:56
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

attenzione però, conoscendo alex, non escludo che intenda trasportare le bici anche in fuoristrada (vibrazioni, scossoni ecc. ecc.).
ritengo sia da prediligere materiali che consentono riparazioni quindi se fosse ipoteticamente in ferrazzo vulgaris potrebbe essere saldato, alluminio di generose dimensioni, fazzolettato tramite rivetti. insomma ci siamo capiti
comunque per esperienza personale evita sistemi con snodi particolari, praticamente irriparabili e insistituibili.
non voglio fare il gufaccio, ma so cosa significa comprare qualcosa che, se fatto bene ti dura veramente una vita.
  #6 (permalink)  
Vecchio 24/9/2011, 12:45
Trekkers

Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 15 in 12 Post
predefinito

se deve servire al fuoristrada allora consiglio senza dubbio un portapacchi sul tetto e i classici portabici su di esso, in genere le barre del tetto nei fuoristrada sono più robuste delle auto comuni per portare carichi più pesanti (tende da tetto, serbatoi acqua, etc) e quindi reggeranno senza scomporsi al peso di una o due bici anche con le vibrazioni dell'offroad.
Anche questa configurazione l'ho sperimentata, sia su auto normale che fuoristrada e mi sono trovato benissimo in entrambi i casi.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 24/9/2011, 13:10
alexlicc avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da scarpinatore Visualizza il messaggio
non escludo che intenda trasportare le bici anche in fuoristrada
Spyro potrebbe capitare, ma la mia intenzione è fermarmi appena finisce l'asfalto e andare in bici in mezzo ai boschi, comunque condivido che è meglio scegliere un modello che resista algi scossoni.
ho un modello del primo tipo per un auto da strada (non fuoristrada)
.
Mi alletta, anche perchè lo danno proprio specifico per la mia suzuki, però il fatto che ruote non siano ferme mi preoccupa, poichè le bici, oscillando, potrebbero sbattere nell'auto. Dalla foto non si vede bene, magari cìè un sistema per poggiare le ruote. Puoi confermare??
Originariamente inviata da lodiga Visualizza il messaggio
se hai il gancio di traino ce né uno al decathlon
Niente gancio di traino..
se deve servire al fuoristrada allora consiglio senza dubbio un portapacchi sul tetto
Sarebbe la soluzione migliore, l'ho avuto coin un'altra auto, ma l'ho visto montato su una suzuki e fa davvero schifo!! quindi prediligerei il portabici posteriore
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 24/9/2011, 13:53
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

chiedi a MTB-Forum.it | Mountain Bike Online Magazine
loro sicuramente avranno la risposta giusta.

p.s. ho cercato io, guarda che bello QUESTO. ne parlano QUI

se poi cambiassi auto questo mi sembra buono

Ultima modifica di spyrozzo : 24/9/2011 a 13:59
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 24/9/2011, 14:16
alexlicc avatar
Trekkers

predefinito

Grazie spyro, carino quello mod. stelvio, mi informo meglio...La seconda opzione, pur essendo aerodinamica, non sia addice ai miei gusti
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 19/2/2012, 21:26
CallMeDomino avatar
Pantofolai

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Alex io ho il tuo stesso problema, anzi peggio perchè ho un L200 e ho provato quasi di tutto. Il portabici da tetto ha degli svantaggi: la poca comodità nel caso di un'auto alta come qualsiasi SUV/fuoristrada e se fai freeride/AM è generalmente impossibile far entrare dei copertoni di almeno 2.10" nella slitta(io ho dei 2.35" e li devo sgonfiare totalmente), con conseguente deformazione nel caso delle slitte in alluminio o con leggera instabilità nel caso di quelle in acciaio (le ho entrambe), quindi devi serrare bene (io uso i lacci con la fibia a 3 passaggi)... Il portabici posteriore è la soluzione migliore per comodità, anche se alla lunga quasi tutti quelli che conosco hanno preferito le slitte sul tetto per svariate ragioni. Io ne ho adattato uno con successo, ma ho il cane come compagno e il portabici mi faceva tenere chiuso il lunotto dell'hardtop con problemi in caso di viaggi con pausa...
Le forke comunque le blocchi attaccando la ruota al telaio con del velcro e sei appost, ma potresti avere la necessità di adattatore se hai un telaio bello slopato. Un utente di MTB-forum ha montato sul portabici da portellone le slitte da tetto...comunque fai anche attenzione al limite di peso, di solito 30-40Kg... se vai in coppia ok, ma già 3 bici vai al limite.
Per me in definitiva la soluzione piu comoda è il potabici da gancio traino, l'unico che ancora non ho provato direttamente ma che ho visto in funzione a Pizzalto Bike Park.
Ovviamente costa un botto e devi avere già il gancio(o nel caso di un pickup come il mio lo modifichi per poggiare sulla barra antintrusione), ma è come avere un camper.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 20/2/2012, 08:00
alexlicc avatar
Trekkers

predefinito

Grazie per le dritte!!! indubbiamente l'ideale sarebbe stato il portabici da montare nel ganncio traino, ma come osservati tu costa un botto, senza contare il prezzo esorbitante del gancio, che io non ho. Ho risolto abbastanza bene col primo portabici che ho allegato, marca Bottari; devo dire che al primo montaggio ero perplesso, ma si è rivelato pratico e veloce da smontare. Ma nonostante sia omologato per 3 mtb, ritengo debba essere usato max per 2.

saluti!!
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 20/2/2012, 10:20
Offroadisnotacrime avatar
Montanari

Ubicazione: Taranto/Lecce
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
predefinito

ciao Ale, le 3 bici le carichi tranquillamente, e volendo anche 4 (interponendo del cartone e girando i manubri) il problema è che tutto quel peso sul portellone e sulla ruota di scorta non fa bene all'auto

io ho un suzuki jimny e ho sempre caricato 3 bici sul tetto e 2 sulla ruota di scorta (una bici era di scorta per il gruppo quando abbiamo fatto dei viaggi di trekking + escursioni in bike )

alex
  #13 (permalink)  
Vecchio 20/2/2012, 10:21
Offroadisnotacrime avatar
Montanari

Ubicazione: Taranto/Lecce
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
predefinito

ciao Ale, le 3 bici le carichi tranquillamente, e volendo anche 4 (interponendo del cartone e girando i manubri) il problema è che tutto quel peso sul portellone e sulla ruota di scorta non fa bene all'auto

io ho un suzuki jimny e ho sempre caricato 3 bici sul tetto e 2 sulla ruota di scorta (una bici era di scorta per il gruppo quando abbiamo fatto dei viaggi di trekking + escursioni in bike )

alex
  #14 (permalink)  
Vecchio 20/2/2012, 11:08
CallMeDomino avatar
Pantofolai

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Il deca vende i pannelli per separare le bici... cosi e un po resistente alla pioggia ....
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo

Strumenti della discussione