Anche io mi aggiungo al mondo della bicicletta,o meglio mi ci riaggiungo con una nuova bici,la vecchia non dico che la seppellirò nonostante tutte le volte che mi ha lasciato a piedi...ma quasi!
Una settimana fa ho acquistato una Rockrider 5.3,diciamo perfetta per il mio budget e le mie esigenze,in termini di peso forse non ho guadagnato niente(ma con 380 euro che se pò volè di più?) ma in termini di scorrevolezza,trasmissione e prestazioni c'è un'abisso con la mia "ex mtb".Certo i freni non saranno idraulici,così come altri componeti non saranno eccellenti,ma chi se ne frega!(Ogni tanto penso ai primi uomini che hanno esplorato mari e monti,continenti sconosciuti,catene montuose impervie,neve ghiaccio...con attrezzatura spartana che oggi farebbe ridere ai più,eppure c'è l'hanno fatta...certo qualcuno c'è rimasto secco...ma oggi qualcuno invece ci rimane secco perche troppo esaltato ed inesperiente!!!...)
Inizialmente ero orientato per una bici da trekking,dato che il mio desiderio è quello di fare qualche giretto,ma pensandoci bene ho constatato che essendo anche amante di sentieri forestali e strade disastrate con una bici da trekking avrei avuto grossi limiti,quindi ho preferito una mtb che posso convertire nel momento in cui dovessi organizzare un cicloviaggio,la Rockrider ha anche la forcella ammortizzata bloccabile,utilissima nel caso di percorsi asfaltati.
Non sto quì a recensire tutte le componenti perche sul sito del decathlon lo hanno fatto meglio di me!
Rockrider 5.3 2011 - Acquista on line su decathlon.it
Ho già fatto dei giri sia su sterrato molto sconnesso sia su asfalto.Sullo sterrato si è comportata bene,certo non bisogna fare free ride ed acrobazie!Sull'asfalto invece,causa copertoni inadatti a questo tipo di percorso,ho notato un pò di resistenza,che risolverò al più presto con degli pneumatici da strada.
Devo dire che di presenza la bicicletta è di gran lunga più bella che nelle foto...
E' d'obbligo sostituire il sellino con uno più morbido perchè quello di serie è terribilmente duro,ed anche la luce anteriore data in omaggio,è veramente pessima,la posteriore va bene.Io ho anche eliminato le cinghie dai pedali per me scomodissime.