Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12/10/2011, 23:26
Escursionisti

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
predefinito Mi aggiungo al popolo dei "mountain bikeizzati"!!!

Anche io mi aggiungo al mondo della bicicletta,o meglio mi ci riaggiungo con una nuova bici,la vecchia non dico che la seppellirò nonostante tutte le volte che mi ha lasciato a piedi...ma quasi!
Una settimana fa ho acquistato una Rockrider 5.3,diciamo perfetta per il mio budget e le mie esigenze,in termini di peso forse non ho guadagnato niente(ma con 380 euro che se pò volè di più?) ma in termini di scorrevolezza,trasmissione e prestazioni c'è un'abisso con la mia "ex mtb".Certo i freni non saranno idraulici,così come altri componeti non saranno eccellenti,ma chi se ne frega!(Ogni tanto penso ai primi uomini che hanno esplorato mari e monti,continenti sconosciuti,catene montuose impervie,neve ghiaccio...con attrezzatura spartana che oggi farebbe ridere ai più,eppure c'è l'hanno fatta...certo qualcuno c'è rimasto secco...ma oggi qualcuno invece ci rimane secco perche troppo esaltato ed inesperiente!!!...)
Inizialmente ero orientato per una bici da trekking,dato che il mio desiderio è quello di fare qualche giretto,ma pensandoci bene ho constatato che essendo anche amante di sentieri forestali e strade disastrate con una bici da trekking avrei avuto grossi limiti,quindi ho preferito una mtb che posso convertire nel momento in cui dovessi organizzare un cicloviaggio,la Rockrider ha anche la forcella ammortizzata bloccabile,utilissima nel caso di percorsi asfaltati.
Non sto quì a recensire tutte le componenti perche sul sito del decathlon lo hanno fatto meglio di me!

Rockrider 5.3 2011 - Acquista on line su decathlon.it

Ho già fatto dei giri sia su sterrato molto sconnesso sia su asfalto.Sullo sterrato si è comportata bene,certo non bisogna fare free ride ed acrobazie!Sull'asfalto invece,causa copertoni inadatti a questo tipo di percorso,ho notato un pò di resistenza,che risolverò al più presto con degli pneumatici da strada.
Devo dire che di presenza la bicicletta è di gran lunga più bella che nelle foto...
E' d'obbligo sostituire il sellino con uno più morbido perchè quello di serie è terribilmente duro,ed anche la luce anteriore data in omaggio,è veramente pessima,la posteriore va bene.Io ho anche eliminato le cinghie dai pedali per me scomodissime.
Allegati

Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 12/10/2011, 23:50
Pantofolai

Ubicazione: Marche
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Gaetano, ti parlo da appassionato, posso dirti che hai fatto bene ad acquistare una Rockrider, perché infondo il ragionamento che fai tu sugli avventurieri passati e la loro attrezzatura è vero ma anche perché non avresti potuto apprezzare in maniera piena tutti i dettagli tecnici e qualitativi che ci sono su una MTB molto più costosa...che comunque sia, nessuno in futuro, ti potrà impedire di acquistare se lo riterrai opportuno per le tue esigenze.

P.S. : esteticamente le Rockrider mi sono sempre piaciute,fanno la loro porca figura.
  #3 (permalink)  
Vecchio 14/10/2011, 08:45
Escursionisti

predefinito

Certo per apprezzare i dettagli tecnici e qualitativi di una bicicletta o di qualsiasi altro oggetto si ha bisogno dei termini di paragone,e quindi di oggetti che stanno nella via di mezzo...
Già il salto di qualità l'ho sentito passando dalla mia vecchia mtb alla rockrider,figuriamoci se mi sarei messo alla guida di una bici professionale!Che come dici tu un giorno nessuno mi vieterà di comprare!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 14/10/2011, 10:17
Norman avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
predefinito

benvenuto nel club!
Penso che poche cose come la mtb riescano ad unire,fatica,spirito d'avventura,viaggi.

nel 2006 comprai la mia prima mtb(e prima bici "seria")
Portarla dal negozio a casa,circa 6 km pianeggianti,mi sembrarono un'impresa
Ora dopo tre(diversi) Cammini di Santiago,l'Islanda e qualche altra cosa qui e la...posso dire che valeva la pena fare quell'impresa!
Ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 14/10/2011, 10:46
Camminatori

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
Nome di battesimo: roberto
Thumbs up Mtb

Anche io mi aggiungo al popolo mountainbiker, ma per mia sfortuna sono un cicloturismo della mia città, Roma, che non ha piste ciclabili degne di questo nome o spazi per noi mountainbiker che non siano vecchi parchi dimenticati da tutti ma non dai criminali o zombi metropolitani che svernano nel verde dei parchi per aggredire qualcuno
Però ogni anno vado in Austria dove ci sono piste ciclabili e sentieri speciali per ogni moutainbiker
Se qualche avventuriero di avventurosamente.it si vuole aggregare in una gita romana, magari per fare anche qualche scatto fotografico tra le meraviglie - prima che qualcuno le distrugga del tutto - di questa città, mi faccia sapere.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 25/10/2011, 09:21
siddharta avatar
Montanari

Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo
predefinito

Beh.....per chi ancora non lo sapesse anche io sono un Mountain Biker,non mi definirei pero' un cicloturista....diciamo che vago per i boschi da una decina d'anni...faccio parte di un Team Benvenuto nel sito ufficiale - Arestis.com e mi diverto tantissimo
Allegati

#7 (permalink)  
Vecchio 25/10/2011, 20:33
alexlicc avatar
Trekkers

Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

sono anche io biker; alterno periodi in bici da corsa ad altri in cui prediligo lo sterrato e i boschi delle mie montagne. In passatoho fatto anche gare, ma ora solo divertimento (che non vuol dire assenza di fatica, visto che nei miei monti ci sono rampe micidiali...)
eccomi qui con la mia MTB, il cui telaio in alluminio, con cui mi trovo abbastanza bene, è marcato da un bravo negoziante ed eccellente biker della provincia di Palermo. La bici è un po' datata (2004), con freni V-brake e gruppo Deore LX, ma per quello che faccio adesso io va benone.
Allegati

Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 25/10/2011, 21:01
Vespandblues avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Complimenti a tutti

Le foto del sito che ha postato il mio conterraneo Siddharta sono da paura!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 25/10/2011, 21:03
Escursionisti

predefinito

Anche a me piace sia l'asfalto che lo sterrato,dal momento che non posso comprare due biciclette ho preso una mountain bike alla quale proprio in questi giorni ho montato dei copertoni da strada dato che per il momento faccio solo asfalto per allenarmi un po'.
Anche io avrei preferito la rockrider con i freni V-brake,ma l'accoppiata forcella ammortizzata bloccabile e freni V-brake non esiste al decathlon,quindi dando preferenza al blocco della forcella mi sono accollato i freni a disco meccanici,che a quanto pare dai vari commenti che ho letto non sono migliori dei V-brake...
Per il momento mi ci diverto ad andare al mare e la differenza con questi nuovi copertoni è notevole,con le gomme da fuori strada sembrava di guidare un trattorino sull'asfalto!Però l'aderenza sullo sterrato è la priorità di questi ultimi e devo dire che si arrampicava benissimo sulle salite dissestate delle campagne.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo

Strumenti della discussione