» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
26/10/2011, 14:57
|  | Camminatori | | Registrato dal: 10/11/2007
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 5 in 4 Post
Nome di battesimo: Enrico | | bici nuova e manutenzione
Allora, ho una nuova mountain bike. Vorrei evitare di portarla al negozio per far regolare freni e cambi, anzi, vorrei imparare a farlo da solo. Qualcuno ha consigli/materiali in tal proposito? Ad esempio ho notato che mi fischia un pò il freno posteriore, da che può dipendere? Insomma come divento autosufficiente in sede di manutenzione???
| 
26/10/2011, 15:02
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
ciao, io per anni ho postato risposte di questo tipo su mtb-forum.it (con lo stesso nick name)
su internet ci sono dei semplici video tutorial di Bicitime
per ciò che riguarda le regolazioni di cambio anteriore e posteriore ti basta una pinza, una esagonale da 4 o 5 e un cacciavite a croce piccolo.
per i freni, se sono dei v-brake (a cavo) devi pulire il cerchio e poi regolare l'accostamento dei pattini, se sono a disco, potresti avere un contatto anomalo della pasticca o la pinza distanziata male (la regolazione è semplice ma un po' lunga)
che bici hai?
io comunque ti consiglio di pulire sempre con dello sgrassatore la parte meccanica e poi oliarla con olio finish line wet (tappo verde) al teflon.
alex
26/10/2011, 15:04
ps: per diventare autonomo, servono un po' di prove, un po' di errori, un po' di letture e tanta manualità, non improvvisare perchè a volte puoi far danni gravi.
io in 3 anni avendo la necessità di fare manutenzione alle mie 5 bici e a quelle del gruppo e lavorando per un negozio on line di componenti per mtb (lavoravo come venditore e tester) ho imparato anche come si smontano le forcelle più particolari (vedi FRM bicarbon)...
26/10/2011, 20:32
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
26/10/2011, 21:06
figurati, le calotte delle guarniture shimano deore, lx, slx, xt, xtr, saint, le truvativ stylo o noir, le fsa, le frm, le extralite, cris king, stronglight ecc... ne ho cambiate a dozzine
ti serve però la chiave shimano TL fc 32 o compatibile di altre aziende (pedros, park tool ecc...)
27/10/2011, 09:02
Nome di battesimo: Enrico | |
La mia è una bici "rimediata" praticamente me l'hanno regalata ordinando il vino.... ma tanto non ho alcuna ambizione, quindi mi serve come mezzo alternativo per gironzolare in paese... comunque è una mtb ax2622 linea Coppi dei fratelli Maciaghi, non so se la conosci, comunque mi sai indirizzare su qualche guida tipo pdf on line per la manutenzione??? grazie mille, intanto per i consigli che mi hai già dato
| 
27/10/2011, 09:48
è una di queste? Produzione Cicli F.lli Masciaghi, Coppi, Girardengo, Bugno, Mash Form, Freyus, Gloria, Henry Hogan, Easy Life
onestamente non conosco l'azienda, ma si tratta di bici economiche, se devi solo girarci per il paese o fare delle passeggiate sulle strade bianche, va più che bene
pdf li puoi trovare sul sito della shimano, ma ti consiglio le video guide che trovi su you tube o sul sito di bici time (come ti ho già detto  )
ps: anche se ti consiglio di non smanettarci troppo con le regolazioni, sfortunatamente le bici di quella fascia sono abbastanza fragili per ciò che riguarda le plastiche...
27/10/2011, 11:37
Nome di battesimo: Enrico | |
grazie mille off, ho visto i tutorial di bici time, veramente utili, anche i consigli ottimi. La bici è una di quelle e assolutamente non devo farci nient'altro che andarci in giro per il paese al posto dell'auto, quindi non mi sono assolutamente sforzato di cercare nulla di meglio di quello che m'è capitato sotto mano, in effetti voglio solo dargli una registrata e tenermela in buone condizioni, non certo metterci mano per smontarla...
| | | Strumenti della discussione | | |