Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20/11/2011, 18:17
siddharta avatar
Montanari

Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo
predefinito Cosa mettere in uno zaino da Bikescursionista

Ciao a tutti,vista la giornata di cattivo tempo ho deciso di inserire questo Topic,sperando sia utile a qualcuno...premetto intanto che io frequento sentieri di varie difficolta' dal medio,al medio alto, al difficile e che quindi ho bisogno di portare con me piu' attrezzatura rispetto (che chiaramente aggiungo o tolgo in base alla durata/difficolta'del percorso)a chi esce per brevi passeggiate,pero' qualcuno puo' prendere spunto e adattare il tutto alle proprie esigenze.
Porto con me (chiaramente) il casco,occhiali protettivi con lenti scure o chiare (in base agli orari di uscita o per eventuali problemi di rientro con visibilita' notturna),illuminazione completa(non in foto e come prima non la porto certo se esco alle 8.00),reservoir idrico o borraccia,alimentazione adeguata,un Kway,i manicotti se esco con maglia corta.......ma ecco cosa contiene il mio zaino per una uscita media (circa 60 Km,di cui 44 circa di sterrato-montagna - guado)
Zaino in spalla ....peso circa 1.9/2 Kg contenente:Fischietto(tenuto esternamente),fascette in plastica,fazzolettini,documenti personali,taccuino e penna (a volte porto con me anche un monocolo e carta Igm della zona interessata),telo termico,set chiavi multitool con smagliacatena e spezzone catena per emergenze,nastro americano,coltello,sacchetti plastica,2 camere d'aria o una (in base al percorso..chi invece utilizza i Tubeless ne porta sempre una ugualmente oltre al Kit per forature),pompetta,confezione di grasso (da me progettata.....sottraendo un campioncino di crema per le mani a mia moglie) ,leve per gomme,un pezzo di camera d'aria (che risulta una grande compagna dai molteplici usi...)rullino Kodak(contenente caramelle...gnam gnam),barattolino di plastica per spezie(quello con il tappo verde (contiene 2 tubetti di rimedi omeopatici e dei cotton fioc) e una borsina (da mettere sotto sella,ma che io tengo nello zainetto) contenente a sua volta:Kit per forature (capita sovente di aiutare altri Biker meno esperti),una chiave per serraggi boccole ammortizzatore posteriore,pinze,spazzolino per catena e pacco pignoni(in realta' e' per dentiere....altra mia idea),un pezzo di camera d'aria,pinzetta da donna per estrazione spine ecc. dai copertoni o da parti del corpo,tiraraggi(l'aggeggio tondo satinato),forbicine chiudibili(davvero comode),smaglia catena in piu'(e' piu' comodo dell'altro...ma non ha chiavi,altrimenti sceglierei di portare solo lui),e valvola con bomboletta CO2 (2 le porto nel tubo reggisella con adattatore idoneo),2 rondelline per fermare la camera sul cerchio.....Ciao a tutti e buone pedalate!
Allegati

#2 (permalink)  
Vecchio 20/11/2011, 18:47
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Ottimo lavoro: complimenti.
Mi sembra che c'è proprio tutto, anzi ci sono pure dei doppioni.
Soltanto due cose: che cosa c'è all'interno della scatola in metallo con la scritta kit freni?
Per quanto riguarda il tira-raggi: io ho lo stesso smagliacatena che hai tu, il secondo nella foto, e questo ha anche il tira-raggi, con le misure standard, se ne può fare a meno del primo?

Un saluto e grazie per la recensione del tuo kit
  #3 (permalink)  
Vecchio 20/11/2011, 18:57
siddharta avatar
Montanari

predefinito

Grazie Sandro,allora nel kit freni (se ne puo' fare a meno,ma il peso e' davvero esiguo) ho una coppia di pastiglie per freni a disco,un distanziale,la mollettina e la coppiglia (termine marinaro per il fermo in acciaio).
Per quanto riguarda il tiraraggi io preferisco quello circolare perche' puoi lavorare meglio tra i raggi e ha varie misure(ogni incavo e' di una misura diversa).
Allegati

#4 (permalink)  
Vecchio 21/11/2011, 08:25
alexlicc avatar
Trekkers

Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

complimenti siddharta! kit completissimo! Io, che sono un discreto biker ma uno scarso meccanico, porto la metà delle cose...due domandine:
1) che usi puoi farne con pezzi di camera d'aria?
2) porti un paio di raggi di ricambio? a me un paio di volte è capitato di romperli e sono tornato con grosse difficolà...meno male che erano tragitti non troppo lunghi
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 21/11/2011, 11:13
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

Originariamente inviata da alexlicc Visualizza il messaggio
che usi puoi farne con pezzi di camera d'aria?
se sono tagliati ad anello, vengono fuori degli ottimi elastici (da endurista ne ho fatto un larghissimo uso).

Ultima modifica di spyrozzo : 2/12/2011 a 18:20
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 21/11/2011, 12:19
alexlicc avatar
Trekkers

Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

ottimo consiglio!! piccolo OT: non è il caso della MTB, ma una volta uno della forestale (sic!) mi disse che le camere d'aria sono ottime per far partire in caso di legna umida il fuoco del camino dei rifugi....certo non sono molto ecologiche...
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 21/11/2011, 16:54
siddharta avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da alexlicc Visualizza il messaggio
complimenti siddharta! kit completissimo! Io, che sono un discreto biker ma uno scarso meccanico, porto la metà delle cose...due domandine:
1) che usi puoi farne con pezzi di camera d'aria?
2) porti un paio di raggi di ricambio? a me un paio di volte è capitato di romperli e sono tornato con grosse difficolà...meno male che erano tragitti non troppo lunghi

1)Tagliata ad anelli io la utilizzo come freno a mano...nel senso che messone un anello per l'appunto tra manopola e leva del freno mi tiene la bici ferma(in discesa ad esempio)....una camera d'aria tagliata puo' essere utilizzata per "fasciare"la gomma intera in caso di squarcio del copertone....ritagliandone alcuni pezzettini a forma di rondella ho sostituito alcune guarnizioni sulle boccole dell'ammortizzatore posteriore...ecc.ecc.ecc.
2)No...raggi di ricambio mai portati,mai rotto per fortuna...
3)Mai bruciato camere d'aria!!!!!
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a siddharta per questo post:
alexlicc (28/11/2011)
  #8 (permalink)  
Vecchio 2/12/2011, 16:21
il cammino del lupo avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Amedeo
predefinito

Un bel lavoro veramente.
Forse qualche doppione in meno ti risparmierebbe un pò di peso.
E il pronto soccorso??
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 2/12/2011, 21:43
siddharta avatar
Montanari

predefinito

Pronto soccorso non ne ho mai portato e vado in bici "abbastanza estremamente e avventurosamente" con cadute,graffi e tagli in quasi tutte le uscite,ma per fortuna mai danni seri ( e in quel caso non penso basti un piccolo kit)....semmai servirebbe alla mia povera bici....
Per quanto riguarda i doppioni non capisco a cosa ti riferisci....calcola che io ho messo 2 multi attrezzi perche' in base al tipo di uscita porto uno o l'altro,ma per il resto non mi sembra di avere altri doppioni...boh
  #10 (permalink)  
Vecchio 4/12/2011, 19:16
il cammino del lupo avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Amedeo
predefinito

Ooooooooooooo Lorenzo n'tarrabbia
Come anticipato da Mezcal avevo riscontrato la presenza di qualche doppione ad esempio:

smagliacatena (nello zaino e nella borsina), leve per gomme nello zaino e già contenute nel kit forature nella borsina, pezzo di camera d'aria (zaino e borsina).
Ho considerato doppione anche le 2 bombolette di co2 ma non perchè sono due ma perchè porti già la pompa. E' vero che la bomboletta ti risparmia un pò di pompate perchè gonfia la gomma ma visto che non la porta a pressione devi ugualmente pompare in seguito e quindi tanto vale....

Il kit di primo soccorso è una scelta personale se portalo al seguito e, in questo caso, più o meno completo. Convinto della sua utilità ed efficacia lo ritengo addirittura indispensabile e prioritario come importanza per chi, come te, va in bici -"abbastanza estremamente e avventurosamente" con cadute,graffi e tagli in quasi tutte le uscite- (parole tue)
-ma per fortuna mai danni seri ( e in quel caso non penso basti un piccolo kit)- dipende dalla sua completezza e dalla capacità nell'usarlo.

Circa -l'illuminazione completa- dato che affronti percorsi impegnativi mi piacerebbe sapere come ti sei organizzato. L'impianto è montato solo sulla bici o fai uso anche di lampada frontale?, che cosa usi? quanti lumens e quanta capactà?

Ciao, Amedeo
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 4/12/2011, 20:25
siddharta avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da il cammino del lupo Visualizza il messaggio
Come anticipato da Mezcal avevo riscontrato la presenza di qualche doppione ad esempio:

smagliacatena (nello zaino e nella borsina), leve per gomme nello zaino e già contenute nel kit forature nella borsina, pezzo di camera d'aria (zaino e borsina).
Ho considerato doppione anche le 2 bombolette di co2 ma non perchè sono due ma perchè porti già la pompa. E' vero che la bomboletta ti risparmia un pò di pompate perchè gonfia la gomma ma visto che non la porta a pressione devi ugualmente pompare in seguito e quindi tanto vale....

Il kit di primo soccorso è una scelta personale se portalo al seguito e, in questo caso, più o meno completo. Convinto della sua utilità ed efficacia lo ritengo addirittura indispensabile e prioritario come importanza per chi, come te, va in bici -"abbastanza estremamente e avventurosamente" con cadute,graffi e tagli in quasi tutte le uscite- (parole tue)
-ma per fortuna mai danni seri ( e in quel caso non penso basti un piccolo kit)- dipende dalla sua completezza e dalla capacità nell'usarlo.

Circa -l'illuminazione completa- dato che affronti percorsi impegnativi mi piacerebbe sapere come ti sei organizzato. L'impianto è montato solo sulla bici o fai uso anche di lampada frontale?, che cosa usi? quanti lumens e quanta capactà?

Ciao, Amedeo

Amedeo,non mi sono arrabbiato...Allora ::
1)Smagliacatena= Gia' postato ....scelgo in base al giro ,per fare fondo porto il piccolo,se giro per percorso FreeRide porto il completo.
2)Leve per gomme ne porto solo un paio...dove le hai viste le altre?
3)Bombolette Co2:Se buco di giorno porto una camera in piu' e gonfio con la pompetta...se rientro la sera,in caso di foratura utilizzo bomboletta Co2....sai per la fretta di rientrare....(peso in eccedenza circa 20 grammi).Che poi la bomboletta non porti a pressione ??????????
4)Scarti di camera d'aria:non ne calcolo nemmeno il peso....
5)Kit di pronto soccorso.......:Io lo possiedo,ma non l'ho mai utilizzato e non conosco nessuno(nemmeno quando uscivo in Liguria)che lo porti e ripeto faccio uscite abbastanza estreme della serie o ti rompi un braccio o torni sano....quindi il Kit e' davvero poco utile.
6)Per quanto riguarda l'illuminazione la mia (e della maggior parte dei Biker) e' molto molto semplice...io utilizzo il Kit della Sigma,molto efficiente e funzionale "Diode" posteriore e "Ellipsoid" anteriormente....Sigma
Ciao
  #12 (permalink)  
Vecchio 29/2/2012, 11:02
ilcentaurorosso avatar
Pantofolai

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

- adesivo istantaneo per materiali elastici e pieghevoli (Loctite/Henkel Super Attak Flex Gel)
- kit riparazione gomme tubeless dall'esterno (Genuine Innovations Tubeless Tire Repair kit)
- pompa
- camera d'aria
- chiave smontaggio valvola tubeless
- kit riparazione camere d'aria (toppe, mastice, levacopertoni)
- piccolo multitool con brugole, smagliacatena, etc.
- falsamaglia
- piccolissima pinza pieghevole
- coltellino svizzero
- fascette da elettricista, varie misure
- sacca idrica (nell'apposita sacca dello zaino)
- nastro adesivo
- guanti in lattice
- salviettine umidificate
- distanziatori pasticche freni
- cellulare
- GPS
- fischietto integrato con zaino
- radio VHF per uscite strane assai...
  #13 (permalink)  
Vecchio 12/3/2012, 12:40
BabboPaulo avatar
Pantofolai

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da ilcentaurorosso Visualizza il messaggio
-
- radio VHF per uscite strane assai...
col VHF fino a dove puoi chiedere aiuto..??
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a BabboPaulo per questo post:
ilcentaurorosso (12/3/2012)
  #14 (permalink)  
Vecchio 12/3/2012, 12:58
ilcentaurorosso avatar
Pantofolai

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

portare ricetrasmittente ...senza compagno?

tanti, tanti km... il vero problema è che devi essere in linea di vista con ricevente o ponte radio....
(la porto ma non la uso perchè di tipo marino su frequenze nautiche)
  #15 (permalink)  
Vecchio 14/3/2012, 13:22
siddharta avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da il cammino del lupo Visualizza il messaggio
Ciao Amedeo....finalmente ho bisogno del Kit di pronto soccorso,essendomi procurato un bel taglio durante una discesa impegnativa in Mtb e lontano da acqua pulita (ci sono arrivato,sanguinante e con la bici imbrattata,dopo circa 40 Km durante un giro da 76 Km)e volevo chiederti se gentilmente riesci a prepararmi una piccola lista di prodotti sanitari utili (senza esagerare)simile alla tua calcolando che il tutto verra' riposto in una piccola borsina come quella da me postata all'inizio del topic e contenente gli attrezzi piccolini.
Grazie mille Lorenzo
p.s.l'invito e' valido per tutti
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Mountain Bike e cicloturismo

Strumenti della discussione